la mia mamma sta morendo

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
mari1962
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:55

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da mari1962 »

Cara barbara anch'io voglio unirmi agli altri amici del forum e cercare di aiutarti come possibile. Io ho perso mia mamma pochi giorni fa e oggi abbiamo fatto il funerale. Non ti sto a raccontare tutto il calvario però ti devo dire che come dice Elegra quelli delle cure palliative devono esserci al bisogno e non solo 2 volte a settimana. Per mia mamma ultimamente passavano quasi tutti i giorni nella struttura dove era in lungo degenza, ma ogni volta che la vedevo soffrire di più li chiamavo e prima veniva l'infermiera a rendersi conto della situazione e poi telefonava al medico e concordava con lui l'adeguamento di terapia. Alla fine è venuto anche lui e abbiamo concordato di aggiungere alla morfina anche dei miorilassanti che l'hanno aiutata ad andarsene prima e senza soffrire, tanto ormai era finita..... tua mamma ha il diritto di non soffrire......ti stringo forte forte e ti dico anche che non ho parole per definire il tuo ex.....quello non è un uomo ed è vero che il dolore allontana ma solo chi non ha coraggio.... non cercarlo più e concentrati su una cosa alla volta. Vedrai che scoprirai una forza inaspettata e quella ti rimarrà. Baci
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

Ciao a tutti cari amici,
ormai vi sento così, mi fa davvero bene sentire le vostre parole. Non avrei mai creduto di potermi sentire così vicino a delle persone a me completamente sconosciute, e vi ringrazio tanto.
Ora sono in pausa pranzo, e finalmente posso scrivervi. Oggi la mamma sta un pochino meglio e io la raggiungerò questa sera.
Cara Elegra ho visto che l'assistenza che mi indichi tu si trova solo in Lombardia. Ma da te venivano tutti i giorni?
Cara Mari,mi dispiace tantissimo per tua mamma e ti faccio le mie condoglianze. Posso immaginare come ti senti ora, io ho il terrore di quel momento, e per quanto possa servire di mando un abbraccio fortissimo.
Per quanto riguarda l'assistenza io non vorrei portare mia mamma in una struttura esterna, se possibile vorrei che rimanesse a casa fino alla fine, accanto alle sue cose, accanto a noi, dove io posso starle vicino. E per quanto riguarda la morfina purtroppo ci abbiamo provato ma lei è molto sensibile e ha già avuto un collasso cardiocircolatorio a causa di questo. Per ora usa i cerotti di fentanil da 75 uno ogni 3 giorni. Poi prendeva effentora da 400 ma siccome le blocca la motilità intestinale e hanno paura di una occlusione, al momento hanno interrotto l'assunzione di effentora. Voi cosa usavate?
Un abbraccio forte a tutti, con tutto il cuore.

ps:Mari hai ragione, dovrei mandare al diavolo il mio ex, è che lui ogni tanto mi scrive per sapere come sto e non ho la forza di non rispondergli, e se devo dirti la verità mi manca moltissimo. e ancora non mi capacito di come mi abbia potuto lasciare ora.
mari1962
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:55

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da mari1962 »

Cara barbara ciao, sono contenta che tua mamma stia un pochino meglio cerca di goderti il momento con lei se puoi...per quanto riguarda le cure palliative a mamma le facevano in struttura perché per il fatto di essere completamente allettata dopo un intervento alle arterie delle gambe era piena di piaghe e ulcere e nessuno di noi, pur con tutta la buona volontà, poteva garantire assistenza qualificata come quella che ha avuto x le ultime settimane. Però so che i medici e infermieri palliatori vengono a domicilio al bisogno. ....ne sono sicura perché una amica Di mamma affetta dallo stesso male è stata assistita e curata benissimo fino alla fine a casa sua. ....e abitava in un paesino di montagna.....alla fine sia da lei che da mia mamma facevano visite quotidiane....ti abbraccio e ti auguro un week end sereno con la tua mamma e la tua famiglia,se hai bisogno sono qui.
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

Buongiorno cari amici,
vi scrivo dal SERT dove sono riuscita a trascinare mio padre affetto da alcolismo, come vi raccontavo all'inizio. Spero che almeno questo problema si risolva.Mamma ha passato una notte abbastanza tranquilla, anche se alle 5e30 di mattino mi ha svwgliato mokto agitata ma sono riuscita a tranquilkizzarla.
Cara mari, ancje da me medici ed infermieri vengono al bisogno, il problema è che ora mia mamma non è tanto lucida e quindi non si capisce più bene quabso ha male e dove e quabdo invece è solo agitata. grazie a te e a tutti quabti del supporto che mi state dando. non potete immaginare quanto siete importanti per me ora.un abbraccio immenso a tutti.
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

ciao a tutti, vi riscrivo di nuovo perchè ho una angoscia tremenda.mia mamma non riesce più ad urinare(ha il catetere), ho chiamato il medico che verrà alle 19 ma già lui parla di insuffucienza renale. è capitato anche a voi? ho tanta paura
mari1962
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:55

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da mari1962 »

Sì è capitato a mia mamma. Gli organi interni prima o poi si bloccano ed è normale perché la malattia prosegue. ... devi essere molto forte e molto presente perché già lo sai come finirà ma lei forse no e quindi tu devi esserci x tutte e due. .. non sarà semplice ma ce la farai ne sono sicura.... stalle vicina. .ti abbraccio forte e se hai bisogno sono qui..
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

Buona domenica a tutti, vi scrivo dopo aver passato una notte in bianco perchè mia mamma si è lamentata tutta la notte.ormai non è più lucida e chiamava per chiedere delle cose senza senso.e sono affranta e triste.e mi sento anche in colpa perchè voglio dare il massimo alla mia dolce mammona ma a volte mi faccio prendere dallo sconforto, dalla disperazione e dalla stanchezza.
mari, grazie per la tua disponibikità, io ci provo ad essere forye ma è dura.ieri il medico ha detto che secondo lui nin è insuffucuenza renale ma disidratazione.io non so, mi ha dato delle flebo da farle ma ha sempre la pancia gonfia ed al massimo fa 150 ml di urina al giorno.tua mamma che sintomi aveva? un forte abbraccio a tutti.
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Elegra »

Ciao cara Barbara
Ma in queste condizioni non hanno valutato il ricovero?
Per fare qualche esame e capire come intervenire...per alleviarle ogni ulteriore sofferenza
Per rispondere alla tua domanda...sì quelli di Vidas qui in Lombardia sono fantastici
Da me venivano tutti i giorni e se avevo bisogno c'era il numero per chiamare.
Ci aveva affidati a loro lo Ieo che comunque non ci ha mai abbandonato.
Un bacione
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da moni1 »

barbara appoggiati ad un'associazione. l'ANT sono a livello nazionale e sono ANGELI!!!
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

Care Moni ed Elegra,
mia mamma è seguita dall'istituto oncologico marchigiano.
Oggi dovrebbe venire il dottore, vediamo che dice. Io sono dovuta tornare a Bologna per lavoro, mi si spezza il cuore ogni volta che lascio la mamma, e non riesco a concentrarmi su nulla.
Un abbbraccio
Barbara
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”