la mia mamma sta morendo

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3411
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Franco953 »

Cara barbara
sembra strano ma sono proprio le prove più dure e terribili che ci temprano creando , quella corazza di ferro tanto necessaria per affrontare e superare le avversità della vita.
Se vuoi un consiglio, tuttavia, non dare mai nulla per scontato. Chissà per quale ragione tuo padre ha iniziato a bere? Forse per ragioni che non conosci e che probabilmente hanno toccato profondamente la sua anima. Siamo, in fondo, un po' tutti
Hai ragione. Sei una figlia coraggiosa e tua madre, oltre ad essere orgogliosa, vorrebbe anche vederti sorridere ogni tanto perchè, nel bene e nel male, la vita continua e sarebbe un peccato sprecarla. Se ogni tanto ti scappa una lacrima anche in pubblico non fartene una colpa. E' normale.
Dobbiamo imparare a sentire i nostri cari dentro di noi. Dobbiamo lasciare la sensazione di fisicità alla quale siamo abituati per passare alla spiritualità
Dopo tre anni , papà riesco a sentirlo dentro di me e questo mi aiuta ad andare avanti e ad affrontare le difficoltà della vita
Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

Caro Franco,

so benissimo quali sono le ragioni per cui mio padre è in depressione. La sua compagna lo ha lasciato a Marzo (i miei erano separati). Ma neanche il mio dolore per la morte di mia mamma riesce a farlo scuotere un pochino. E non ti nascondo che la cosa mi fa rabbia. Devo contare solo sulle mie forze per uscire da questa sofferenza.
Grazie per le parole gentili che hai sempre, io purtroppo non credo, ma farò fare per la mamma una messa al mesiversario della sua morte, perchè lei credeva molto e voglio fare quello che lei avrebbe desiderato.
Un forte abbraccio
Barbara
Perla111
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab 29 lug 2017, 15:42

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Perla111 »

Ciao barbara ti sono vicina!!!!! Un abbraccio forte
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

Ciao cari amici come state?
Io oggi un pochino meglio, forse perchè ho passato il weekend da mia zia e mia cugina, e quando sono con loro sento il calore di una vera famiglia che ormai non ho più.
Domani sarà un mese che mia mamma mi ha lasciato. Ancora non riesco a realizzare. davvero, è come se pensassi che da un giorno all'altro potesse tornare. E' normale questa cosa?
e voi come state?
Un abbraccio a tutti
Elegra
Membro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Elegra »

Ciao Barbara
Hai fatto bene a farti coccolare un po' dalla zia
Io l'unica zia con cui avevo un ottimo rapporto...per me una seconda mamma il melanoma se l'e' portata via in pochi mesi
Oggi sono 14 anni che mio papà se ne è andato.
Era il 4 settembre 2003.Per celebrare la ricorrenza sono in ospedale con mia mamma a fare la chemio 🤗
Si comunque anche a me è successo per anni
Telefonare e aspettarmi che fosse lui a rispondere
Avere un problema e pensare bhe chiedo a papà
È dura....
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
dissident83
Membro
Messaggi: 100
Iscritto il: ven 23 giu 2017, 12:44

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da dissident83 »

Barbara sto scoprendo che uscire e farsi coccolare dà veramente un po' di respiro.
Anche se poi, non so per te, ma per me subito emerge il senso di colpa, oppure la sensazione di essere una pessima figlia. Ad esempio sabato sono uscita con i miei amici e sono riuscita a ridere di cuore, un po' come ai vecchi tempi. Ma poi ho subito pensato di essere una figlia schifosa se ridevo così a due settimane dalla perdita di mia mamma.
E' veramente difficile trovare un equilibrio. A volte temo di spezzarmi.
It's an art to live with pain.
Mix the light into grey.
barbara79
Membro
Messaggi: 255
Iscritto il: mar 25 lug 2017, 13:03

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da barbara79 »

Si Sara, anche per me è così, non trovo un equilibrio. E il senso di colpa è fortissimo dentro di me. Anche io mi sento spezzare,di giorno al lavoro sono uno straccio, poi arriva la sera e sto meglio, magari vado a fare un aperitivo, rido, scherzo, e mi guardo dal di fuori e mi chiedo come sia possibile ridere con tutto il dolore che ho dentro. Poi la mattina di nuovo angoscia. Ed è così da quando la mia mamma mi ha lasciato.
A volte credo di non farcela, credo che non sia possibile superare tutto questo dolore.
Scusami Sara, oggi proprio è una giornata no, era partita non male, ma ora proprio sto per esplodere.
Un abbraccio
Silvia73
Membro
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 27 feb 2017, 17:20

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Silvia73 »

Ragazze.. pensavo di essere l'unica a sentire questa sensazione. Io mi sono chiusa a riccio ma quando capita di fare qualcosa o uscire mi sento in colpa perchè provo a divertirmi e mi sembra di farle un torto.
Era successo così anche con mio papà e tante volte penso che in questi anni io mi sia frenata molto perchè mi sembrava di fare le cose alle sue spalle.
Ero convinta che fosse x via del mio carettere invece forse è più normale di quanto pensassi sentirsi frenati. Anche in montagna in mezzo agli amici di famiglia che mi hanno coccolato mi sembrava di fare un torto a tutte e due..come se cercassi di sostituirli. Invece non ho smesso di pensare a loro un minuto, solo che in quel posto sono sempre stata bene per l'atmosfera che c'è, le persone, la semplicità ed era ciò di cui sentivo il bisogno per tirare un pò il fiato. Poi appena sembra di potercela fare, di potere stare nonostante tutto ancora bene ecco che ritorna il nodo al cuore e allora tornano le lacrime. Forse davvero bisogna ternersi sempre impegnati per non avere il tempo di pensare.
Perla111
Membro
Messaggi: 122
Iscritto il: sab 29 lug 2017, 15:42

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da Perla111 »

Ciao a tutti!! Io ancora non realizzo il lutto e penso che mio padre da un memento all'altro possa tornare, telefonare, ECC... Poi sono talmente impegnata con mia madre Che fermarmi a pensare è impossibile!!!! Un forte abbraccio
CristianP
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 giu 2017, 19:34

Re: la mia mamma sta morendo

Messaggio da CristianP »

E' veramente un inferno. Se distogli un secondo il pensiero, facendo o pensando ad altro, un attimo prima del sopraggiungere dei sensi di colpa, l'angoscia ti sorprende piombandoti nel cuore come un macigno. Tutte stupende sensazioni che ti rasserenano l'esistenza...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”