Natale non sarà più Natale

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Solotu
Membro
Messaggi: 385
Iscritto il: sab 19 mar 2016, 21:44

Re: Natale non sarà più Natale

Messaggio da Solotu »

framila ha scritto:Domani ci sarà il suo funerale...e io leggerò questa per lei...perché le piaceva e pensava fosse così... sarà durissima ma mi voglio focalizzare sul suo sorriso dolce e arrivare in fondo

La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.
Ogni volta che la leggo la trovo sempre più bella e vera e stranamente a me che ormai sono di ghiaccio fa ancora commuovere. Ti abbraccio forte Framila
La sofferenza imbarazza coloro che hanno la fortuna di non conoscerla e condiziona la vita di chi deve affrontarla
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Natale non sarà più Natale

Messaggio da maddalena »

E' davvero bella questa poesia .
Pure a me succede di commuovermi ogni volta che mi capita di leggerla o sentirla .
Un grande abbraccio ragazze, sono con voi.

Maddalena
ambra88
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 7 nov 2016, 6:18

Re: Natale non sarà più Natale

Messaggio da ambra88 »

Come vi capisco.. La mia mamma se ne andata 14 giorni fa. Natale? Non ci posso nemmeno pensar.. avevamo organizzato tutto. Un viaggetto per noi.
Il primo natale del nostro grande amore, il suo adorato nipotino.. come potevamo pensare che in soli 2 mesi lei se ne sarebbe andata? Solo due mesi dalla scopera di quella bestia che ci ha lasciati un vuoto enorme. Senza la mia mamma, la mia amica, la nonna per il mio Yuri. . Che natale sarà? Faró sicuramente il giusto per il mio bimbo.
Ma senza di lei non c"è natale.
L'anno prossimo ci sposiamo. Come farò quel giorno?
Scusate lo sfogo ma non mi rassegno..
Silvi80
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 mag 2016, 13:35

Re: Natale non sarà più Natale

Messaggio da Silvi80 »

Buongiorno ragazze anche il mio Natale sarà uno schifo....mi mancherà tantissimo mia mamma come mi manca ogni giorno...Non la sentirò più fischiettare mentre prepara il pranzo....sono passati solo 16 giorni dalla sua morte continuo a sognarla e lei mi dice che sta bene....
Vi sono vicino a tutte perché abbiamo lo stesso dolore nel cuore...
Un abbraccio Silvia
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Natale non sarà più Natale

Messaggio da moni1 »

Framilia...ti stringo forte, io al suo funerale non sono riuscita a emettere una parola. Brava!!!!
maya87
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 9 ott 2016, 8:06

Re: Natale non sarà più Natale

Messaggio da maya87 »

Non sei sola Framilia. Anche il mio Natale é finito da tre anni. Così come tutte le altre "feste".
orbar79
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: sab 29 ott 2016, 14:00

Re: Natale non sarà più Natale

Messaggio da orbar79 »

Anche io come voi vorrei che queste feste che ancora devono arrivare andassero via subito...Ma nello stesso momento in cui le penso mi dico: mamma avrebbe voluto così??Che fossitriste disperata e che non volessi stare con le persone a me caree ??!!
No ...ed è per questo che vorrei che quest'anno il 25...fosse come quello di sempre...pensando che lei sia con noi...e che anche se non sarà lei a cucinare...e non sarà tutto buono come gli altri anni sarà cmq il Natale di sempre...e lei sarebbe contenta nel vederci insieme!!!
Vi abbraccio care!!!
Butterfly81
Membro
Messaggi: 157
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 1:18

Re: Natale non sarà più Natale

Messaggio da Butterfly81 »

Avevo già preso l'albero dal garage, anche se dall'altra parte d'Italia mia mamma combatteva per sopravvivere.. io ci speravo, di passare l ultimo natale con lei.. ma non è più possibile.
framila
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun 15 ago 2016, 20:50

Re: Natale non sarà più Natale

Messaggio da framila »

Ieri mi sono messa a creare i segnaposto per la tavola di Natale...da quasi un mese Lei non c'è più ma d'istinto ho contato anche lei...e poi ho realizzato, di nuovo e duramente come accade da qualche settimana in qua. Non c'è più nulla che sia lo stesso, mi viene spesso in mente una frase di Baricco che ho lasciato in cimitero vicina alla sua foto..." Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa"...
questo è, non si scappa. Si va avanti, come sento dire a mio papà quasi a convincersi...ma io lo vedo il vuoto dentro al suo sguardo e la tristezza profonda che lo attanaglia da quando il suo amore di sorella non c'è più.
Restano i ricordi e la consapevolezza che è finito il suo dolore ma ciò sembra davvero ingestibile da dentro. Segna e ti indurisce il respiro.
Il suo segnaposto l'ho creato lo stesso perché so che le sarebbe piaciuto tanto trovarlo a tavola...glielo porto in cimitero, a significare che il suo posto sarebbe con noi.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”