Non so come comportarmi

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Nanabruna
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 25 mag 2016, 0:43

Non so come comportarmi

Messaggio da Nanabruna »

Io non so perché mi sono registrata, forse sono in cerca di risposte che nessuno mi riesce a dare.
Non sono la moglie o la figlia di nessuno, sono solo un'amica.
Loro sono una splendida famiglia, Stefania é la mia più cara amica, cri e matti sono i loro due splendidi bambini, e poi c'è lui Max con un tumore allo stomaco e metastasi al peritoneo, che lo stanno distruggendo poco a poco, tra sofferenze terribili..
Poi ci sono io che non riesco a farmene una ragione, perché soffro a vederli soffrire, che cerco di stargli vicina più che posso, ma sto crollando anche io, e non so come fare.
Se avete un consiglio, sarà ben accetto,mono molto triste.
Carolina
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: lun 9 mag 2016, 9:23

Re: Non so come comportarmi

Messaggio da Carolina »

Ciao Nanabruna e benvenuta, Io ho mio fratello con un tumore gastrico e metastasi al peritoneo. Fortunatamente a lui danno degli antidolorifici che gli allievano il dolore. La sofferenza maggiore è psicologica... la sua e la nostra. Tutti crolliamo sotto questo male terribile. TI sono vicina...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Non so come comportarmi

Messaggio da Franco953 »

Ciao Nanabruna
tutti coloro che arrivano in questo forum è perchè stanno soffrendo
Non importa se si tratta di famigliari oppure di amici. La sofferenza è unica
Noi del Forum siamo qui per ascoltare e per cercare di dare qualche consiglio, qualche paroa di conforto.
Un tumore coinvolge tutti coloro che sono in contatto con la persona colpita e ciò che lascia "senza parole" è l'enorme sofferenza che pervade tutti quanti
Naturalmente la persona che si ammala è quella che ha è più bisogno di aiuto ; ha la necessità di avere un sostegno morale e fisico
Un sostegno che deve dare la forza per affrontare una "battaglia" quasi sempre lunga ed estenuante
Ecco il vero ruolo che coloro che stanno al fianco dei malati! Dare forza, speranza, aiuto e sostegno alla persona alla quale vogliano bene.
La SPERANZA soprattutto deve essere la bandiera più forte per combattere il tumore.
La speranza di farcela, di uscire dal tunnel, di ottenere dei miglioramenti, di stare meglio, di non soffrire, di attenuare il dolore. La Speranza che l'amore dei coloro ai quale si vuole più bene continui a sorreggerti. La speranza che domani, in mezzo a tante nuvole, spunti anche un raggio di sole. UN raggio di sole anche breve ma che riesca a scaldare non solo il corpo ma anche e soprattutto l'anima.

Non è facile, le difficoltà da affrontare sono tante e complesse ma con tanto impegno e soprattutto tanta umiltà qualcosa si riesce ad ottenere
E poi, se si è credenti come me, la preghiera aiuta tantissimo. Aiuta a riflettere e ad avere fiducia che qualcosa di positivo, domani, possa accadere

Un abbraccio

Franco

Non so come sarà il cielo, ma so che quando si muore e arriva il momento in cui Dio ci giudicherà, lui non chiederà, “Quante cose buone hai fatto nella tua vita?”, e piuttosto chiederà, “Quanto amore hai messo in quello che hai fatto?”
Madre Teresa di Calcutta
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Nanabruna
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 25 mag 2016, 0:43

Re: Non so come comportarmi

Messaggio da Nanabruna »

Grazie Carolina e grazie Franco,
Io credo che ormai ci rimanga pochissimo tempo, ogni giorno che passa é un gradino verso il fondo del tunnel.
Io prego Dio che sia fatta la Sua volontà , che non lo faccia soffrire e che metta fine alla sua angoscia, perché oramai ho capito che non si puo più tornare indietro.
La cosa che più mi colpisce di quello che hai scritto é la frase di Madre Teresa, proprio ieri la mia amica mi chiese di rivolgere un pensiero a Madre Teresa, dicendomi, poi ti spiegherò.
Grazie Daria
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”