Ogni giorno.....

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
rigoletto
Membro
Messaggi: 1066
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 6:52

Re: Ogni giorno.....

Messaggio da rigoletto »

buongiorno lottatrici e lottatori :)
Avatar utente
Monik
Membro
Messaggi: 720
Iscritto il: ven 2 dic 2011, 17:48

Re: Ogni giorno.....

Messaggio da Monik »

Buon giorno Pier e buon giorno mondo.

Monik
Alex77
Membro
Messaggi: 118
Iscritto il: sab 26 apr 2014, 18:34

Re: Ogni giorno.....

Messaggio da Alex77 »

Ciao a tutti
mi sono iscritto solo ieri dopo che da una settimana mi è per così dire "crollato il mondo addosso". A mio padre (68 anni) dopo un valore sballato negli esami del sangue è stata prescritta un'ecografia..FATTA..tutto bene tranne un ispessimento nella zona dell'intestino...a questo punto bisogna fare la colonscopia...FATTA...ci scrivono "esame interrotto a circa 45 cm dall'ano per presenza di neoformazione vegetante stenosante"...bisogna aspettare l'istologico, che poi arriva, e qui la mazzata, ADENOCARCINOMA MODERATAMENTE DIFFERENZIATO G2 INVASIVO FRAMMENTI (così recitava testualmente la diagnosi). A questo punto via con le analisi di rito...ancora ecografia..TAC...ECG...esami del sangue..visita ai polmoni...tutto ok! Il chirurgo che lo opererà martedi dice con incredibile ottimismo che la cosa è circoscritta li e una volta asportato il pezzo finiti i problemi!!!
A quel punto mi informo con l'unico mezzo che posso avere a disposizione, non conoscendo altri medici, e cioè internet....vedo centinaia di storie..tutte diverse tra loro...ma da tutte trovo un'unica certezza: che finchè non verrà esaminato quello che estrarranno non ci si può sbilanciare...quindi mi chiedo: perchè tutto quell'ottimismo da parte del chirurgo???
Boh..adesso aspettiamo martedi l'operazione eincrociamo le dita!!!
Vi chiedo scusa se mi sono dilungato e non so neanche se qualcuno lo leggerà o se addirittura sono nello spazio giusto..ma credo possiate immaginare il mio stato d'animo
spero di potermi confrontare con qualcuno che ha passato questa situazione perchè veramente ho la testa piena di dubbi e domande
Buona giornata e buona domenica a tutti
Lucia47
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 17 feb 2014, 3:42

Re: Ogni giorno.....

Messaggio da Lucia47 »

Caro Alex,
tuo padre ha la stessa età di mio marito che sta combattendo con un tumore IV stadio. Da quello che scrivi sembra che non abbiano trovato metastasi e questo è un fattore positivo.
G2 non è il grado più alto, per cui anche questo è un fattore positivo.
Purtroppo quando si comincia a combattere con la "bestia",come avrai visto che viene chiamato questo male in questo forum, si entra in un girone "infernale" fatto di scadenze, controlli, speranze, etc.
Purtroppo, anche se la situazione di tuo padre sembra non essere delle più gravi, devi essere preparato al periodo non facile che aspetta te e tutta la tua famiglia.
Questo forum aiuta a capire tante cose, ti consiglio di continuare a scrivere, magari nella sezione più appropriata al tipo di tumore di tuo padre (che dovrebbe essere il colon).
Vedrai che l'operazione andrà bene. Cerca di stare sereno
Alex77
Membro
Messaggi: 118
Iscritto il: sab 26 apr 2014, 18:34

Re: Ogni giorno.....

Messaggio da Alex77 »

Ciao Lucia
ti ringrazio per la tua risposta e per le belle parole
purtroppo mi sono iscritto da poco e non conosco la storia di tuo marito ma ti faccio un grosso in bocca al lupo per lui
un abbraccio
Alex77
Membro
Messaggi: 118
Iscritto il: sab 26 apr 2014, 18:34

Re: Ogni giorno.....

Messaggio da Alex77 »

Grazie mille hinagiku e in bocca al lupo per tua mamma
GIUSEPPE
Membro
Messaggi: 734
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 20:26

Re: Ogni giorno.....

Messaggio da GIUSEPPE »

Buongiorno Alex,
da lungo vivente al cancro del colon ti dico subito che la diagnosi di tuo papà è favorevole nel senso che non vi sono metastasi a distanza(fegato, peritoneo, ecc) cioè oltre il colon. Ecco perché i medici sono ottimisti. Dopo l'intervento (spesso per via laparoscopica, a volte tradizionale) che sono certo andrà bene si resta in attesa(20/30 giorni)del referto istologico in base al quale viene programmato eventuale trattamento chemioterapico trattandosi di carcinoma del colon(e non del retto per il quale di solito si fa anche radioterapia). Di solito la chemio è sopportabile con pochi effetti collaterali.
Io ho appena compiuto 69 anni e fui operato nel 2006. Sto benissimo, nessuna recidiva. Per qualunque ulteriore notizia scrivimi pure. Porgo a te e al tuo caro papà un grande abbraccio di solidarietà.
Colgo l'occasione per salutare gli amici"datati" e quelli nuovi. Per un insieme di motivi, purtroppo, non posso essere presente e partecipativo in questa preziosa rubrica come in passato. Ciò mi dispiace.
Ciao!
Giuseppe
Alex77
Membro
Messaggi: 118
Iscritto il: sab 26 apr 2014, 18:34

Re: Ogni giorno.....

Messaggio da Alex77 »

Ciao Giuseppe
mi ha fatto davvero piacere che mi abbia scritto...ho visto che sei un'istituzione qui e soprattutto mi ha colpito tantissimo la tua storia quando l'ho letta! Ti ringrazio per le tue parole! Sicuramente le parole del chirurgo sono state confortanti, ma leggendo le varie storie in rete non riesco proprio a capire da dove deriva tutto questo ottimismo! Provo a essere ottimista anch'io ma potrai immaginare meglio di chiunque altro quale sia il mio stato d'animo! Non mi resta che incrociare le dita!
Un grazie davvero di cuore e un grande abbraccio
Avatar utente
mary64
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: gio 4 lug 2013, 23:07

Re: Ogni giorno.....

Messaggio da mary64 »

Un saluto a tutti....dieci giorni sono passati da quando la mia "roccia" non c'è più.....vivo sospesa non so neanche io nell'attesa di cosa....forse solo chi ha vissuto le mie stesse esperienze può capirmi e quindi chi meglio.di voi, cari compagni di "guerra". Si perché quella che si combatte contro il cancro è proprio una guerra....peccato che il.più delle volte se ne esce sconfitti. Lo so che devo trovare la forza r andare avanti....lo so....in questi giorni mi è stato ripetuto dieci...cento
...mille volte. Lo so che ho due figlie da seguire....lo so....so tutto....ma non so se davvero la voglio trovare questa forza....
Amore mio....mi manchi da morire.
chiarotta
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 7 nov 2013, 21:41

Re: Ogni giorno.....

Messaggio da chiarotta »

Lo so come stai..non ci sono parole per sollevati. Troverai la forza come l hai trovata fino ad ora..con il tempo il dolore sarà più lieve. Per ora..coraggio. Un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”