Post Chemioterapia

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Angelo Luisitano
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 10 mar 2019, 10:19

Post Chemioterapia

Messaggio da Angelo Luisitano » dom 10 mar 2019, 10:44

Buon giorno cari amici. Mi chiamo Angelo, sono Italiano e vivo in Portogallo. A novembre 2017 sono stato operato di tumore al colon e a gennaio 2018 ho iniziato dei cicli di chemioterapia adiuvante. Specifico che ho fatto tutto qui in Portogallo. A giugno 2018 ho ripreso a lavorare, perche' la mia professione non permette l'attivita' durante la chemioterapia e mi ero fermato, e finora il follow up e' andato bene. Ho fatto TAC, Colonscopia, Ecografie, analisi varie. Per ora bene. Ma io non mi sento piu' lo stesso di prima. Ho sempre paura, credo di essere un poco ipocondriaco, ho sempre paura che mi torni il tumore. La prossima settimana ho un incontro con la Lega Anticancro di Oporto perche' ho chiesto, come mi e' stato suggerIto, di avere un supporto psicologico. Ho molti dubbi, e avrei bisogno di condividere con chi , purtroppo, ci e' passato o ci sta passando. 1 Sono ingrassato: Da dopo l'operazione, e durante i cicli di chemio non ho mai perso appetito, mai avuto nausea, poche volte diarrea , ma non eccessiva, non ho perso capelli. Ho preso10 kg, che tengo sotto controllo cercando di alimentarmi bene, camminando ( circa 80km al mese), e andando in bici, ma non riesco a dimagrire...e' normale? 2 Sui polpastrelli delle mani ho ancora delle increspature, come quando si sta in acqua tanto tempo, e spesso mi sento stanco, svogliato, un po' apatico. Qualcuno mi dice che gli effetti della chemio sono strani, alcuni passano presto, alcuni dopo mesi, alcuni dopo anni, e alcuni possono non passare mai...qualcuno ne sa qualcosa di piu'? Se il tutto e' dovuto agli effetti postumi chemioterapia, non e' un problema conviverci, ma ho sempre paura che sia qualcosa d'altro. 3 mi alimento bene, o cerco di farlo, ma una volta ogni tanto mangio e bevo come una volta ( sono una buona forchetta)...ogni 15/20... gg e bevo anche qualche bicchiere di vino...e' cosi' dannoso? Ogni suggerimento o condivisione mi sarebbe veramente utile e di conforto e se posso essere io di aiuto a qualcuno, lo faccio volentieri. Grazie a tutti. Angelo

Luca65
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 16:33

Re: Post Chemioterapia

Messaggio da Luca65 » lun 11 mar 2019, 8:23

ciao Angelo,
non conosco la tua diagnosi ma credo sia simile a quella di mia moglie ( T4a N0M0 ) operata radicalmente ad Agosto 2018
credo che potremo aiutarci a vicenda scambiandoci le esperienze ed i pareri su questo forum.

mia moglie finisce oggi la chemio adiuvante ( yeeee !!! ) con le pastiglie di XELODA e Mercoledì avremo la TAC di controllo.

anche lei è riuscita a recuperare il suo peso durante la terapia e tutto sommato è riuscita a condurre una vita quasi normale.

ha dovuto interromperla solo una volta a causa dell' eritema sulla pelle delle mani e dei piedi, eritema che ovviamente tutt' ora c' è ma non così grave.

senso di stanchezza sempre, ma spero che passi una volta terminata la terapia.

roslele
Membro
Messaggi: 187
Iscritto il: gio 28 lug 2016, 23:48

Re: Post Chemioterapia

Messaggio da roslele » lun 11 mar 2019, 12:40

Ciao Angelo penso sia naturale diventare un Po ipocondriaci ...io ho avuto un tumore alla mammella e io ora ogni piccolo dolore ,malessere penso subito alla recidiva o a qualche metastasi...purtroppo se anche scappiamo alla malattia difficilmente si torna ad essere come prima

Angelo Luisitano
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 10 mar 2019, 10:19

Re: Post Chemioterapia

Messaggio da Angelo Luisitano » ven 15 mar 2019, 10:37

Grazie per le risposte amici . La classificazione del mio tumore e'pT3N1bR0 Dukes C Jass/Morson IV...non ho idea si cosa voglia dire. Gia', tornare come prima e' impossibile.....ma se se ne esce, forse qualcosa in noi migliora...chissa'. Per rispondere a Lucas...io vermante il peso non l'ho mai perso, ho sempre avuto tendenza ad ingrassare. Comunque sono stato per la prima volta alla Liga Contra Cancro di Oporto, sezione Psico-Oncologia...e mi sembra bene.

Solidea
Membro
Messaggi: 770
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Post Chemioterapia

Messaggio da Solidea » ven 15 mar 2019, 15:34

Ciao Angelo, nonostante il tumore hai evidentemente un buon sistema immunitario che riesce a tenerlo a bada.
Che intendi con "mi alimento bene"? Il segreto può essere lì, magari hai anche un carattere tale da permettere allo stress di scivolarti addosso e di non accumularsi all'interno del tuo corpo creando pericolosi squilibri
Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l’eternità.

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”