Pronto soccorso oncologico

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Elcritico
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 24 ott 2016, 17:19

Pronto soccorso oncologico

Messaggio da Elcritico »

Da tanti anni sono "cliente" oncologico fisso di ospedali pubblici, vuoi per i miei familiari che per me stesso. Una cosa che ho sempre notato quando ci si reca all'ospedale non dico di altre città, ma nello stesso dove sei in cura, perchè magari c'è qualche problema urgente da risolvere, è la mancanza di preparazione del personale di pronto soccorso, iniziando dal triage.
Tutte le sante volte accorre sciorinare per delle mezz'ore tutta la tua vita a personale che non è formato per affrontare il malato oncologico ma altro tipo di emergenze... per attribuirti il colore di un codice.

Non si potrebbe istituire all'interno del pronto soccorso un reparto "dedicato" dedicato al malato oncologico, in specie con trattamenti in atto, in cui opera personale specializzato, ma soprattutto evitare 6/8 ore se non più di attesa per essere visitato da medici che poco sanno di cancro?
So che all'Istituto tumori di Milano era stato fatto in via sperimentale, ma non so l'esito.
morenomorenomoreno
Membro
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 7 dic 2017, 15:37

Re: Pronto soccorso oncologico

Messaggio da morenomorenomoreno »

Cio' che affermi e' tremendo......medici che non sanno di cancro.....non e' possibile. Pero', senza entrare nel dettaglio dei pronto soccorso, mi sono accorto che il mio medico di famiglia, che credo non sia tra gli iscritti, effettivamente non sa una pippa. Forse la colpa di tutto e' la gestione burocratica delle cose che fa si che nessuno abbia il tempo e la voglia di crescere e aggiornarsi nella professione
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Pronto soccorso oncologico

Messaggio da Faby76 »

Hai ragione riguardo ai medici di famiglia. L'aggiornamento sui tumori dovrebbe essere obbligatorio specialmente perché la salvezza di un uomo dipende spesso da una diagnosi precoce e da una tempestività negli accertamenti giusti. L'ignoranza non può assolutamente essere ammessa. Riguardo ai pronti soccorsi basterebbe far visitare direttamente il malato oncologico nel reparto dedicato senza farlo aspettare. Possibile che nessuno ci abbia pensato?
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Pronto soccorso oncologico

Messaggio da Elegra »

D'accordissimo
Per me le esperienze più terribili in assoluto sono stati gli accessi in pronto Soccorso di mia mamma
Solo due..ma allucinanti...12 ore di attesa per diagnosticarmi la prima volta metastasi ossea e la seconda metastasi cerebrale.
Bhe la prima l'hanno dimessa in codice bianco con pagamento del ticket...ma si può dimettere una paziente in cancro metastatico terminale con dolori atroci in codice bianco?
Mi chiedono ancora il ticket ma non intendo pagare
A costo di andare per vie legali
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”