Mi sento impotente!

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Brigida
Membro
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 6 set 2011, 16:48

Messaggio da Brigida »

Solo da pochi giorni ho scoperto che il tumore al seno di mia madre è ricominciato, coinvolgendo nuovi distretti corporei, questa nuova situazione mi ha scaraventato a terra con la forza di un'uragano togliendomi ogni pensiero positivo, forza e voglia di vivere...mi sembra irreale e impossibile, visto che avevamo seguito con grande scrupolo ogni esame, ogni controllo, pensavo sul serio che si potesse tenere a bada e invece...la paura di perdela è immensa, non riesco neanche lontanamente a pensarlo...giovedì ricomincia la chemioterapia spero di trovare la forza di sostenerla con serenità,come merita ...

GIUSEPPE
Membro
Messaggi: 734
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 20:26

Messaggio da GIUSEPPE »

Cara Brigida,

la mia piena condivisione. Sono passati quasi sei anni da quando sono stato operato; eppure in occasione dei controlli periodici rivivo l'angoscia, la paura della recidiva!

In un libro ho letto:"La recidiva o la ricorrenza della malattia rappresentano eventi gravemente traumatici per il paziente ma anche, aggiungo io, per i familiari....La speranza che il cancro fosse stato definitivamente sconfitto viene annullata e si riaffaccia il profilo della sofferenza legata al diffondersi della malattia, , della necessità di nuovi trattamenti... Pian pianino, all'incredulità, alla negazione, subentra la rassegnazione e quindi l'accettazione(Farò/faremo tutto ciò che è utile per tenere a bada la malattia."

Detto questo, tu e la tua cara mamma, ne sono certo, troverete un senso per andare avanti in questa fase di incertezza, ripercorrerete il cammino della speranza, la speranza di farcela anora una volta!!

Porgo a te,a tua mamma, un caro-grande affettuoso abbraccio di incoraggiamento.

Giuseppe

GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

CARA BRIGIDA SONO ESATTAMENTE NELLA TUA STESSA SITUAZIONE. MIO PADRE, DOPO INTERVENTO, CHEMIO, RECIDIVA, NUOVO INTERVENTO, HA ANCORA UNA VOLTA MOSTRATO DUE METASTASI ... SIAMO SCONVOLTI... DOMANI INIZIA LA CHEMIO PER LA SECONDA VOLTA ...

MA NON HA MAI FINE ? QUANTA SOFFERENZA ...

DOBBIAMO ESSERE NOI FORTI. NOI PER TIRARE SU LORO ... CORAGGIO BRIGIDA !!

Brigida
Membro
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 6 set 2011, 16:48

Messaggio da Brigida »

Grazie per dividere con me questo difficile momento, trovo conforto nelle vostre parole, mi fate sentire meno sola...sto cercando di creare intorno a mamma un'ambiente sereno, merita di avere momenti di gioia e non solo di sofferenza come questa malattia sa dare...è vero dobbiamo essere forti noi per loro, c'è la metterò tutta ...

GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Lo so che non è facile ... ma occorre farci coraggio. Questo è un forum meraviglioso ... qui alla sera ritrovo una famiglia con cui riesco a parlare apertamente, con il cuore ..

Molto spesso nell'arco della giornata non ti è permesso,per ambienti lavorativi o perchè non puoi angosciare tutti con la tua paura ...

Qui invece leggi e scrivi apertamente ...

Quindi Brigida, coraggio ... facciamoci coraggio insieme, e se ci servirà forza

anche questo forum ci sarà di aiuto ... un abbraccio

Brigida
Membro
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 6 set 2011, 16:48

Messaggio da Brigida »

...sto cercando di vivere momento per momento, di cogliere il meglio da ogni attimo, è difficile:spesso il pensiero quando corre in avanti, verso quel futuro che non c'è...mi toglie il respiro...parlarne qui con voi liberamente mi fa stare meglio, mi potete capire, purtroppo...possiamo dividere la lotta contro questa malattia... abbiamo iniziato il lungo percorso della chemioterapia, speriamo bene!!!

camaluda
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 22 nov 2011, 2:58

Messaggio da camaluda »

ciao, io ho lottato al fianco di mio marito fino al suo ultimo respiro, 12 giorni fa. Lo amavo è stato terribile vedere come la vita scivolasse via da lui. Io al momento mi sento di dire a tutti coloro che assistono un malato di amarli e di non lasciarli soli neanche per un istante, di sperare sperare e sperare ancora ma, se vi accorgete che le cose non vanno come avete sperato allora non tratteneteli.

Amare significa anche saper lasciare andare via l'altro quando la vita è solo dolore.

AUGURO A TUTTI DI ESSERE VINCITORI IN QUESTA BATTAGIA CONTRO LA MALATTIA E COMUNQUE VADA SIETE DEGLI EROI

Brigida
Membro
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 6 set 2011, 16:48

Messaggio da Brigida »

Ti sono vicina Camaluda, quanto dolore per una perdita così grande, non ci sono parole, il dolore prende il sopravvento...spero di trovare dentro di me tutto il coraggio che leggo nelle tue parole, quanto meraviglioso, puro amore! Stiamo lottando e sto sperando con tutta la forza che ho, perchè la mia mamma mi ha dato la vita, mi ha sorretto nei periodi più buì della mia esistenza e merita che io la sorregga contro questa malattia tremenda...grazie per il tuo pensiero, un'abbraccio

Brigida
Membro
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 6 set 2011, 16:48

Messaggio da Brigida »

...Lunedì nuovo controllo e nuova chemio, con la speranza che dalle analisi,la prima abbia dato i risultati sperati...in certi momenti mi sembra ancora solo un brutto sogno, ma poi la guardo così fragile, ogni giorno di più e mi rendo conto della realtà, sempre più dura...

GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Brigida non mollare. Devi essere forte. Dobbiamo esserlo. Abbiamo davanti periodi difficili .... ma è indispensabile la nostra forza e la nostra vicinanza a loro

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”