tumore pancreas: e ora?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
mma72
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 26 feb 2014, 3:55

Re: tumore pancreas: e ora?

Messaggio da mma72 »

Chicca sono molto dispiaciuto,
sta notte ho portato mio padre al pronto soccorso per una occlusione intestinale,
hanno deciso di fargli anche una radiografia ai polmoni per vedere se sono comparse metastasi,
domani dovrebbe fare l'ultima chemio del primo ciclo,
è impressionante come da un giorno all'altro ti ritrovi in un baratro,

un caro saluto a Chicca ed a tutti gli Amici del forum.
Mauro
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: tumore pancreas: e ora?

Messaggio da Erika76 »

Mauro, mi spiace. E' vero, uno degli aspetti impressionanti del cancro è la rapidità con cui gli eventi si concatenano, spesso senza una logica apparente. Il giorno prima stai bene, quello dopo sei al pronto soccorso. Ricordo che Dani mi diceva sempre che dopo ogni ricovero era come se dovesse ricominciare tutto dall'inizio, riabituarsi alla sua non vita... ti sono vicina.
Erika
Chicca80
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 26 feb 2014, 3:20

Re: tumore pancreas: e ora?

Messaggio da Chicca80 »

Grazie a tutti,
Un abbraccio e non mollate.
france74
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: sab 14 dic 2013, 20:18

Re: tumore pancreas: e ora?

Messaggio da france74 »

Ciao a tutti, era un po' che non entravo nel forum, a volte leggere di nuove storie di disperazione mi butta molto giù..
Chicca mi dispiace per il tuo papà, Luca purtroppo hai ragione, questo tipo di tumore nella maggior parte dei casi è una sentenza di morte.
Per il mio papà era troppo tardi per chemio o altre terapie ma forse avremmo tentato questa strada per averlo con noi anche soltanto un mese in piu'...egoisticamente.
Se cercate in rete vi renderete conto che per il tumore al pancreas negli ultimi 40 anni non ci sono stati miglioramenti nel campo della ricerca ... ho trovato diverse associazioni specie nel Regno Unito che si stanno battendo per far cambiare questo triste dato, cercando di diffondere le informazioni riguardo ai sintomi sia alla popolazione che ai medici di base che ahime' spesso confondono i sintomi di un tumore per un problema di digestione o per un mal di schiena (come è accaduto a noi..).
Vi prego, se avete tempo, di dare un'occhiata a questo sito: http://pancreaticcanceraction.org/
Tra le varie iniziative trovo straordinario il flash mob svoltosi a marzo nella stazione ferroviaria di Londra St Pancras (spesso erroneamente chiamata St Pancreas): http://pancreaticcanceraction.org/news/ ... flash-mob/
Guardare il video mi ha fatto venire le lacrime agli occhi

Inoltre di recente il mio papa' ha partecipato virtualmente alla maratona di Londra, grazie ad una persona che correva per l'associazione Pancreatic Cancer Striving for Survival (http://www.pancreaticcancer.org.uk) che ha indossato un tutu' viola con attaccate le foto dei cari che hanno perso la loro battaglia. Questo per raccogliere fondi per la ricerca.
Putroppo non ho trovato associazioni simili in Italia.
Sono stupidaggini forse...ma l'unica consolazione che trovo dopo la morte di papa' è cercare nel mio piccolo di contribuire affinché in futuro altri debbano passare quello che abbiamo passato noi.
Mi dispiace per la lungaggine del mio post, sono vicina a chi a perso qualcuno per questo tumore e a chi sta lottando...
Un abbraccio
Francesca
linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Re: tumore pancreas: e ora?

Messaggio da linetta »

Ti abbraccio forte Chicca cara...mi spiace tantissimo per il tuo papà e spero tantissimo che lo ritroverai presto dentro di te.
Linetta
Avatar utente
mary64
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: gio 4 lug 2013, 23:07

Re: tumore pancreas: e ora?

Messaggio da mary64 »

Mercoledì sera alle nove circa la mia roccia ha smesso di vivere....il suo ultimo regalo per me e le ragazze due lacrime che ho asciugato con i miei baci....sempre a testa alta fino alla fine anche in mezzo a tanta sofferenza e tanto dolore....ti amo vita mia!
cricri6767
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: ven 29 nov 2013, 6:04

Re: tumore pancreas: e ora?

Messaggio da cricri6767 »

Mary,mi dispiace tantissimo....non ci sono altre parole di fronte ad un dolore così grande.

Ti sono vicina,un forte abbraccio
cricri6767
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: ven 29 nov 2013, 6:04

Re: tumore pancreas: e ora?

Messaggio da cricri6767 »

Chicca,come te ho perso anch'io il mio papà 2 mesi e mezzo fa....é un dolore enorme ma loro sono e saranno sempre con noi.

Un abbraccio
Luca975
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 28 mar 2014, 22:20

Re: tumore pancreas: e ora?

Messaggio da Luca975 »

Vi capisco tutti e tutte, lui se ne sta andando un poco alla volta, ma la cosa terribile che ogni giorno che passa, che ad ogni nuova brutta notizia o dagli esami del sangue o da una tac... cresce la consapevolezza anche in lui che tutto sta per finire, e questa è la cosa più devastante in assoluto per una persona giovane che mai si vorrebbe arrendere e che è disposta a soffrire anche le pene dell'inferno pur di non abbandonare i suoi figli ancora piccoli.
Poco contano gli abbracci e i pianti insieme, la vicinanza e l'amore di tutte le persone che gli sono vicine... la sostanza non cambia. La bestia avanza ad ogni giorno e non ti lascia scampo. E nel momento in cui te ne rendi condo, nel momento in cui sai che non c'è più nulla da fare, la tua vita diventa un inferno peggiore della morte.
Come vorrei che fosse finito tutto il giorno dell'intervento, che quel chirurgo avesse osato fino alla fine, piuttosto che fare il minimo per salvaguardare le sue statistiche. Sarebbe stato meglio morire sotto i ferri, anestetizzato, nel tentativo di estirparla completamente quella bestia dal suo corpo....
In bocca al lupo ad ognuno di voi.
linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Re: tumore pancreas: e ora?

Messaggio da linetta »

Mary ti abbraccio forte fortissimo
Linetta
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”