radioterapia vertebre cervicali mamma 84enne (si o no?)

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
dory1970
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 3 gen 2021, 18:33

radioterapia vertebre cervicali mamma 84enne (si o no?)

Messaggio da dory1970 »

Ciao a tutti,

mia mamma (84 anni) dopo un intervento di mastectomia avvenuto un anno fa, ora ha metastasi ossee.

Oltre a fare ogni mese le sue terapie (trastuzumab e denosumab), l’oncologo le ha ora prescritto 10 sedute di radioterapia alla zona cervicale (ritenuta al momento la più importante da trattare, in quanto anche la più "a rischio").

Mia mamma ha molto timore ad affrontare queste cure, in quanto (come ci è stato detto) oltre a procurarle stanchezza, accentuazione del dolore e perdita del gusto, avrà difficoltà nella deglutizione (la cosa da lei più temuta !!).

Da una parte sono consapevole che questa terapia sia importante (anche per aiutarla ad alleviare i dolori che inevitabilmente con il passar del tempo saranno sempre maggiori), ma mi rendo però conto dell’età “importante” che ha mia mamma.
Inoltre in questo ultimo anno ha dovuto affrontare due ricoveri ospedalieri (per differenti motivi), ha dovuto sopportare e superare tante fatiche dovute al suo male, anche (e forse soprattutto) psicologiche...... E ora si potrebbe aggiungere anche questa "cura"…..
Mi chiedo: ne vale la pena ?!

Il mio dubbio è che non so cosa sia meglio per mia mamma e il mio timore è quello di prendere (insieme a lei) una decisione sbagliata.

Per favore chiedo un consiglio...

Grazie mille!
Stex24
Membro
Messaggi: 98
Iscritto il: lun 2 set 2019, 9:14

Re: radioterapia vertebre cervicali mamma 84enne (si o no?)

Messaggio da Stex24 »

Difficile consigliarti, devi fidarti dei medici.
Mio papà 4° stadio polmonare, con metastasi ossee, fegato ed intestino ha fatto 10 sedute e sono riusciti a ridurre la pressione sullo sterno, faticava a respirare. Non ha avuto conseguenze alla radioterapia.
Stefania
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.
vale3991
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 2 feb 2019, 22:04

Re: radioterapia vertebre cervicali mamma 84enne (si o no?)

Messaggio da vale3991 »

Ciao Dory,
non è una situazione facile e solo voi potete sapere se ne vale la pena. Mio nonno ha subito un intervento importante per un cancro al colon quando aveva 83 anni ed è vissuto altri tre anni,sottoponendosi anche a chemioterapia, mantenendo una qualità di vita accettabile . Le terapie (per lo più palliative, il cui scopo era allungare la vita a mio nonno il più possibile) sono state sospese quando lo facevano stare più male che bene. A quel punto non aveva più senso prolungare la vita stando troppo male. Ma mio nonno era un toro. Non va sottovalutato però l'aspetto psicologico perché è importantissimo, soprattutto poi se si tratta di persone anziane.
Se tua mamma è lucida e capisce pienamente le conseguenze della decisione, lascia che sia lei a decidere. Se non se la sente di sottoporsi alla terapia per gli effetti collaterali troppo pesanti, lascia che si senta libera di scegliere di non farla. Sembrerà brutto da dire, però secondo me quando si arriva a quell'età, prolungare la vita a ogni costo non ha molto senso. Mi spiego: finchè si riesce a mantenere una qualità di vita accettabile, va bene. Ma se si deve stare più male che bene, a quale scopo sottoporsi a torture? E se il malato è lucido e capace di intendere e di volere, per me è giusto che sia lui/lei a decidere del proprio corpo.
Te lo dico da figlia che ha da poco perso la mamma (che aveva 57 anni). Il male di mia mamma non dava scampo, si era sottoposta a tre interventi chirurgici, diverse procedure (ultimo tentativo termoablazione) e chemioterapie. L'ultima provata non stava funzionando e la faceva stare malissimo. Il medico che la seguiva voleva provare a fare un altro tentativo, abbassando i dosaggi (per farla vivere un po' di più) ma mia madre a quel punto ha detto basta. Io non le ho mai voluto dire cosa fare. Quando si è trattato di decidere se sottoporsi all'ultimo intervento, ho lasciato che fosse lei a scegliere senza influenzare la sua scelta, non volevo spingerla ad operarsi per non farla sentire "obbligata" a farlo per noi figli. (Che poi io sono abbastanza convinta che il pensiero dei figli l'abbia comunque spinta a operarsi).
Se la radioterapia servirebbe soltanto ad allungare la vita e se c'è um altro modo per controllare i dolori che col tempo aumenteranno, vautate bene che qualità di vita questa terapia potrebbe garantirle...
Abbraccia questo vento e sentirai che il mio respiro è più sereno
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”