RSM fatta ieri Aiuto

Rispondi
sperospero
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 16 mar 2017, 17:16

RSM fatta ieri Aiuto

Messaggio da sperospero »

buonasera a tutti,
ieri ho fatto RSM dopo intervento e radio + chemio e questi sono gli esiti. Domani ho il consulto con il mio medico che mi spiegherà cosa è scritto nel referto che vi riporto. Non sono ferrato in materia ma non mi sembra una situazione tranquilla anzi!!!!




Si documentano gli esiti di pregressa craniotomia frontale sinistra e di resezione parziale del giro frontale superiore omolaterale.
L'esame documenta la presenza di voluminosa quota di tessuto patologico con modalità di crescita espansiva ma sopratutto infiltrative che si estende diffusamente ad infiltrare la sostanza bianca sottocorticale e profonda del polo e dei giri temporali superiore e medio del giro entoronale e paraippocampale dell'uncus e della migdala testa ippocampale di destra. La crescita profonda porta invece la lesione a infiltrare lo Stem temporale lambire la sostanza bianca subependimale adiacente il corno temporale e il trigono ventricolare (parzialmente collaboro e distrorto) e attraverso l'estesa infiltrazione dei fasci associativi del fascicolo longitudinale occipito-frontale inferiore e dell'arcuato a risalire carnalmente verso i giri insulari con esteso accrescimento nella capsula esterna infiltrazione del nucleo lenticolare braccio posteriore della capsula interna e putamen omolaterale. L'accrescimento vettoriale attraverso le fibre associative del fascicolo arcuato porta il tessuto ad affiorare inoltre alla corteccia dei giri orbitali di destra. La neoformazione presenta segnale estremamente eterogeneo, con iperintensità nelle immagini T2 dipendenti con aree meno compatte ampie e confluenti componenti cistiche necrotiche e di fatto la somministrazione contrasto grafica mette in evidenza dei nuclei di impregnazione irregolare per ampia componente necrotica localizzati in sede cortico-sottocorticale rispettivamente il più grande (38 x 34 mm) nel giro temporale medio e un altro più piccolo ampiamente cistico (20 x 16 mm) nel polo temporale. A confronto con le cospicue dimensioni i segni di massa sono relativamente modesti con scarsa quota di edema reattivo perilesionale associato. Anche lungo i margini del cavo chirurgico a contenuto liquore-ematico si apprezza una quota di tessuto residuo che infiltra in profondità la sostanza bianca limitrofa al cavo con affioramento sulla corteccia della porzione più mostrale del giro del cingolo. Anche a tale livello la somministrazione di gadolinio evidenzia dei piccoli ulteriori nuclei di alterata permeabilità ampiamente necrotici i maggiori lungo il margine inferiore (diametro assiale massimo 17mm) ed un altro che carnalmente invece affiora alla corteccia del giro del cingolo (diametro assiale massimo 12 mm). Non ci sono localizzazioni secondarie nel tronco encefalico nel cervelletto negli spazi subaracnoidei della fossa cranica posteriore. Non ci sono segni di diffusione liquore di malattia. Nel contesto degli esiti del pregresso intervento chirurgico si apprezza esteso residuo di glioma infiltrante con aspetti di multicentricità di altro grado.
Laredo80
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 13 set 2016, 18:11

Re: RSM fatta ieri Aiuto

Messaggio da Laredo80 »

Ciao, a leggerla non sembra buona come risposta, ma dipende molto da quella precedente, visto che hai terminato da poco la radio, posso dirti che spesso gli edemi estesi dati dalla terapia che hai fatto danno tantissimi falsi esiti negativi, cioè sembra peggio ma forse non lo è.

Dipendente molto dalla risonanza fatta in precedenza.
Tieni duro.
Rispondi

Torna a “Tumori cerebrali”