sempre peggio

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: sempre peggio

Messaggio da Sluk79 »

Ciao egoisticamente volevo anche io che papà rimanesse con me ancora per molto, poi però ho pensato alle piaghe, alle medicazioni e alle allucinazioni e alle fitte e allora ho pensato che forse la morte poteva essere l'unica guarigione e sollievo per lui.

Goditi il tuo papà, stagli vicino come se non ci fosse un domani e vedrai che non avrai rimpianti.
Raf50
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 9:52

Re: sempre peggio

Messaggio da Raf50 »

Devo confessare che anch'io, quando ormai la notte avevo iniziato a controllare se mia moglie, durante quegli ormai rari momenti in cui riusciva a dormire, respirava ancora, ho pensato a volte "Dio, se è proprio questo quello che devi fare, allora vedi di farlo in fretta".
Tutto sommato lei è stata fortunata, rispetto ai tanti tristi racconti che ho letto qui. La sua fase terminale è durata pochissimo, meno di due mesi......il 14 febbraio, quando la Tac svelò la presenza di due enormi metastasi al fegato, stava ancora relativamente bene.....dal 6 al 25 marzo, durante il suo ricovero in ospedale tutto, dolori compresi, era ancora ampiamente gestibile, e ancora la mattina del 22 aprile (è morta alle 17:55 dello stesso giorno) era ancora in grado di camminare (sia pure con qualche aiuto da parte mia) ed ancora quasi totalmente autonoma (quindi niente problemi tipo piaghe da decubito e simili).
Ho scritto più volte, nelle varie discussioni di questo forum, che le metastasi epatiche da cui lei è stata colpita (originate da melanoma della coroide) sono fra le più rapide, aggressive e meno responsive alle cure note......ma forse proprio questa caratteristica della sua malattia è stata quella che ha consentito di ridurre al minimo i tempi della sua sofferenza.
E' triste dirlo, ma, visto che le metastasi da melanoma coroidale sono di quelle che non lasciano scampo e che quindi era proprio così che doveva andare, almeno le è stata risparmiata una prolungata, interminabile sofferenza. Di fatto la sua fase più critica è durata meno di un mese, e come ho già detto è stata in grado di camminare da sola quasi fino all'ultimo (ricordo che quel giorno, a pranzo, fu persino in grado di mangiare due maccheroni senza neppure vomitare.....)
Riposa in pace, anima mia.........

Non posso fare altro che pregare anche per tuo padre, e pensare anche per lui che se lassù è stato deciso che quello deve proprio essere il suo destino, che almeno si compia senza prolungare oltre la sua sofferenza.
johnjoe
Membro
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 8:10

Re: sempre peggio

Messaggio da johnjoe »

Quando dolore, quanto amore e quanto coraggio nei vostri gesti e nelle vostre parole.

Vi ammiro davvero
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: sempre peggio

Messaggio da maddalena »

Quanta sofferenza ogni giorno, psichica per i familiari, fisica per il malato . Leggo quasi tutte le tristi esperienze vostre e dei vostri cari e mi si stringe il cuore. Guardo mio marito sul divano, senza farmi notare, e spero che il peggio attenda a farsi sentire. Tanti auguri a tutte/i voi dal mio profondo del cuore. Maddalena.
donatella9
Membro
Messaggi: 94
Iscritto il: gio 25 set 2014, 11:06

Re: sempre peggio

Messaggio da donatella9 »

Simonetta, ti penso sempre . Tante cose accomunano anche noi. È vero, intorno a noi c'è gente che ride, si diverte, certo loro non stanno soffrendo come noi . E allora cosa possiamo fare? Niente, solo guardare e stringerci in noi stessi e pensare a tutti i momenti felici che abbiamo vissuto. Ti stringo forte ,sei entrata nel mio cuore.
Simonetta64
Membro
Messaggi: 193
Iscritto il: mer 5 nov 2014, 10:45

Re: sempre peggio

Messaggio da Simonetta64 »

Donatella hai ragione non possiamo fare niente tranne cercare di andare avanti, non è facile sopratutto in questo periodo di festa in cui noi non abbiamo niente da festeggiare! Anche tu sei nei miei pensieri ed ogni volta è bello leggerti.
Passeremo queste feste tutti insieme e ci faremo compagnia.
Un bacio grande di cuore.
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: sempre peggio

Messaggio da moni1 »

stai accanto al tuo caro finchè sarà il momento giusto. la mia mamma dorme con gli angeli dalla notte dell'8 dicembre, sono passati solo 4 giorni, che però a me sembra un'eternità, ma io e mia sorella l'abbiamo coccolata fino a quel momento, facendo tutto il nostro possibile e nonostante fosse ormai sedata da una settimana, le abbiamo fatto percepire la nostra presenza continuamente......è dura ma dobbiamo per forza andare avanti!
Danielina
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 15:36

Re: sempre peggio

Messaggio da Danielina »

Il mio papà è mancato ieri sera alle 21.15, nell unico momento in cui mi sono allontanata per andar in ospedale a fargli rifare l elastomero in quanto quello che avevamo aveva il farmaco cristallizzato. Non mi ha aspettata. Fino a venerdi sera parlava,si muoveva...poi ieri ha dormito tutto il giorno,non mi rispondeva se non con piccoli cenni del capo.
Sarà assurdo,ma non mi sembra vero.
Non lo vedrò piu. Non lo abbraccerò piu. Non mi bacerà piu.
Daniela
donatella9
Membro
Messaggi: 94
Iscritto il: gio 25 set 2014, 11:06

Re: sempre peggio

Messaggio da donatella9 »

Cara Danielina ,mi dispiace tanto. È un dolore immenso ,ti sono vicina. Sappi solo che il tuo caro e grande papà ha smesso di soffrire. Incontrerà lassù tutti i nostri angeli e insieme continueranno il lungo cammino più sereno e senza sofferenze. Ti abbraccio forte forte.
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: sempre peggio

Messaggio da maddalena »

Sii forte Daniela , noi siamo con te.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”