solo attendere ?

Rispondi
maximilian
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 16 gen 2016, 5:52

solo attendere ?

Messaggio da maximilian »

A mio Padre, 78 anni trascorsi sempre in buona salute generale senza patologie croniche è stato rilevato un rigonfiamento ascellare in ottobre. Operato in novembre con asportazione materiale a scopo prelievo per esame istologico: Melanoma, metastasi linfonodali (forse non asportate completamente). Il melanoma si e' probabilmente formato nel braccio in luglio ma non è più visibile (non era un neo ma semplicemente una macchia sparita in breve tempo). La Tac eseguita in gennaio non rileva nulla. Viene prescritta solamente ecografia dopo 4 mesi. Non è troppo poco ? non sarà opportuno ripetere la Tac e comunque anche l'Eco prima di 4 mesi ? in fondo si sono già presentate metastasi lifonodali e quindi non sarà anche opportuno intraprendere una terapia preventiva ? Ringrazio chiunque possa darmi un consiglio utile, non vorrei trovarmi fra 3 mesi con la situazione peggiorata ed il rimpianto per mio padre di avere seguito una terapia troppo attendista, grazie.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: solo attendere ?

Messaggio da Franco953 »

Caro maximilian
a tutti noi , quando i medici ci comunicano le diagnosi e le prognosi, sorgono mille dubbi e perplessità
Dubbi e perplessità, sulle cure, sui tempi burocratici, sulle operazioni ecc.
Molti diranno "sono loro i medici e sanno quello che fanno"
Qui però non stiamo parlando della partita di calcio, di un raffreddore oppure di mal di pancia
E' in gioco la vita nostra o del nostro caro
Mi sembra, quindi, più che logico chiedere ai medici tutte le informazioni necessarie per "avere un quadro generale abbastanza chiaro della situazione
Max il mio consiglio è: vai anche tra le gambe del diavolo ma chiarisci la situazione. Chiedi in colloquio con gli oncologi, parla con il primario se è il caso. Ricorda è la vita di tuo padre in ballo. E se non ti chiariscono la situazione e giocano con il tempo , prendilo e portalo da un 'altra parte.
Lo devi fare anzitutto per papà ma anche per te perchè un domani nessuno possa dirti : " se lo avessero operato prima, ci sarebbe stata qualche speranza!"

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
maximilian
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 16 gen 2016, 5:52

Re: solo attendere ?

Messaggio da maximilian »

Caro Franco, ti ringrazio molto per la tua risposta che terrò ben presente. Spero di tornare con sviluppi positivi. Grazie ancora.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Melanoma”