Sono allibita

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Sono allibita

Messaggio da Alessandra68 »

É da meno di un.mese che visito questo sito. Mi colpisce il fatto che il sito rappresenti "solo" un piccolo spaccato della realtà "cancro"....quante persone soffrono o vedono soffrire altre persone!
Sono allibita per i numeri reali (che non conosciamo) dei malati di cancro! Allibita perché. ho letto di sfuggita che sono in aumento ma non c'é opinione pubblica. Si cura il problema. Di prevenzione si parla ma non mi sembra come si deve (vedi la quasi inesistente campagna contro fumo nelle scuole). E mi arrabbio quando medici o mass media dicono che la qualità della vita é migliorata....ma dove? I mezzi per combattere questa malattia, certo, sono sempre più all"avanguardia. Ma é anche vero che ci si ammala più facilmente! Tra somme e sottrazioni il risultato non cambia!!
Non so, scusate lo sfogo, ma per me la presunta naturalità di questa modernità é scomparsa da tempo.
Ps se poi Renzi vuole diffondere la banda larga o internet con ripetitori ovunque e via dicendo, nuoteremo nei campi magnetici! Cosa che in parte stiamo già facendo.
Scusate lo sfogo.
Ninì71
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 5 lug 2015, 1:14

Re: Sono allibita

Messaggio da Ninì71 »

Ciao Alessandra, capisco e condivido quanto hai scritto.
Io vivo in una regione d'Italia considerata tra le più "verdi", il Trentino Alto Adige... Ben pochi giornalisti sono riusciti a far trapelare sui giornali quotidiani che, proprio nelle nostre vallate la coltivazione intensiva dei meli, con relativi trattamenti di pesticidi, ha innalzato a livelli 10 volte superiori a quelli nazionali varie tipologie di tumore.... E queste notizie scappano quando ci sono particolari morie di fauna selvatica: topolini campagnoli (che scavano le loro tane tra le radici degli alberi), corvi e alcune varietà di rapaci che si nutrono dei topolini morti avvelenati, volpi che si nutrono anche loro degli animali morti... e via così!! Ma se interroghi qualsiasi contadino ti risponderà, sicuramente, che quello con cui spruzzano i meli è quasi acqua......
Proprio oggi poi, l'assessore alla sanità della Provincia di Bolzano (che è anche un medico oltre che un politico) ha detto che, per recuperare un po' di soldi nella sanità, saranno fatti dei tagli sui medicinali oncologici con queste parole:" ....queste cure servono solo ad allungare la vita magari per una settimana e , magari quella settimana piove..." !!!!!!!!!
Io sono rimasta di sale!! Vorrei vedere se lui o un suo caro si ammala cosa farebbe ....
Purtroppo il cancro non va di moda e non si raccolgono voti con le malattie!!
Meno male che esiste questo forum, dove trovi persone che hanno un cuore grande e sanno fin troppo bene sulla propria pelle cosa significa avere vicino a se il proprio caro....anche in una settimana di pioggia!! Un abbraccio
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: Sono allibita

Messaggio da Alessandra68 »

Ciao Ninì. Un medico diventato assessore che dice queste cose??? Pauroso!!! I malati oncologici non sono voti anche perché non li vedono!! Perché soffrono a casa loro o in un hospice!! Invece di tagliare laddove é necessario (intendo nelle maglie delle reti della corruzione e sprechi) si rifanno su queste persone, i cui costi sono eliminabili con una legge varata in un giorno!
La settimana di pioggia la farei vivere a questi personaggi. A cui augurerei (e non mi vergogno di dirlo) di trovarsi sotto un diluvio, non sotto una pioggerellina!!
I soldi purtroppo fanno la differenza insieme alla conoscenza (parlo del medico-assessore) anche nella malattia..soprattutto nella malattia.
Che tristezza...forse l'unica cosa da fare é non votare e partecipare all"associazionismo.
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: Sono allibita

Messaggio da veronicaf »

Anch'io sono allibita soprattutto da quello che ha scritto Ninì..i malati di tumore non li calcola nessuno! Qualche notte fa ho chiamato il 118 perché mio padre stava davvero male..il medico gli ha fatto 2 fisiologiche e poi ci ha mandato via..ha detto che un malato terminale deve andare in hospice, non al pronto soccorso! Praticamente si è quasi arrabbiato. Io all'hospice non lo voglio portare. Dalle 8 alle 20 posso chiamare l'assistenza domiciliare oncologica ma la notte cosa devo fare se ho problemi che non riesco a risolvere?
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3447
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Sono allibita

Messaggio da Franco953 »

E purtroppo non finisce qui!. Altri tagli alla sanità ci saranno da parte del governo. Esami del sangue per colesterolo e trigliceridi solo ogni tre anni, Tac e risonanze magnetiche solo in caso di comprovata necessità (come se una persona si divertisse a fare le Tac o le risonanze magnetiche), e via così per altri esami.
Anche questo ci deve indignare! Sono un pacifista e un garantista "nato" ma forse ( scusatemi l'affermazione un po' pesante ma dettata dalla disperazione) non è più tempo di indignarsi; deve iniziare il tempo del "forconi", come dicevano una volta i contadini.
Mandiamoli tutti a casa !
Siamo pieni di "indignazione"!. Ci siamo indignati per la "scuola", per le "pensioni", per le "riforma del sistema istituzionale", per la riforma del lavoro ed ora ci stiamo indignando per la riforma del "sistema sanitario"!
Cos'altro ancora?
Credetemi non è un discorso politico. Per me destra, sinistra e centro sono la stessa cosa; corruzione, malaffare, infiltrazioni mafiose e tangenti.
Ciò che sta accadendo mi sembra veramente troppo!
Vorrei, o meglio mi piacerebbe, che sia ancora il "Signore" a decidere quando me ne devo andare da questo mondo e non il potere politico
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: Sono allibita

Messaggio da Alessandra68 »

Brutte notizie allora..condivido in pieno la necessità di andare oltre l'indignazione! Semplicemente perché ne va della nostra pelle!! Della pelle dei comuni mortali però!
Qui, in Lombardia, in questi giorni, é passata in sordina la riforma della sanità regionale voluta da Maroni. Le asl spariranno e si creeranno agenzie pubbliche e tanto altro...il tutto sembra modificherà l'assetto attuale realizzato da Formigoni a suo tempo (con le schifezze che i privati hanno potuto fare con soldi pubblici). Significativo é il fatto che questi grossi cambiamenti li fanno tra luglio e agosto. Non credo proprio per non annoiare i cittadini contribuenti e non credo che le preoccupazioni reali siano di efficacia delle azioni...ma solo di efficienza, in termini però di riduzione dei costi!
É vergognoso e in alcuni momenti maledico coloro che hanno potere, non hanno conoscenze (saperi), non vivono sulla propria pelle questi problemi e si ammantano di false attenzioni..il tutto in funzione dei propri obiettivi che nulla hanno a che vedere con il benessere delle persone. Che tristezza!!
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: Sono allibita

Messaggio da Alessandra68 »

Ciao Veronica. Da quando frequento i pronto soccorso, (per un motivo o per l'altro) ho deciso che la mia condotta debba essere sempre in difesa/attacco. Non sappiamo quale imbecille (o anche no) troveremo ad accoglierci ed allora per non sbagliare, cerco di prepararmi psicologicamente.
É uno stress pauroso occuparsi di persone malate e nel tuo caso non oso nemmeno immaginarmi!
Hai fatto bene a recarti in ps e non devi minimamente porre in dubbio le tue azioni!
Neanche per un secondo!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”