Sta precipitando tutto

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Pacio79
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 22 giu 2021, 23:18

Sta precipitando tutto

Messaggio da Pacio79 »

Sera a tutti, vi seguo dal 2019 quando a mia moglie hanno diagnosticato il cancro. Oggi ho deciso di iscrivermi forse per cercare conforto o per sfogarmi con qualcuno che mi capisce. Siamo alle palliative, la situazione si fa sempre più difficoltosa e la forza d'animo tende a svanire di conseguenza. Soffro al pensiero di cosa ci aspetta, a vederla soffrire ma soprattutto a vederla consapevole di questo stato di cose. Sappiamo entrambi cosa sta accadendo e non vogliamo che vada così per i nostri figli. A volte durante il giorno cado in uno stato di disperazione profondo improvviso, ancora qualche appiglio mi fa tornare in forza, ho paura di perderla... Cerco continuamente di distrarmi per non pensare ma è sempre più difficile. Non riusciamo a parlarci ma ci capiamo con gli sguardi.. non lo so.. mi viene solo da piangere... Scusate lo sfogo.. Un abbraccio forte a tutti quelli che soffrono, tanta forza a chi vede la luce e un pensiero d'amore a tutti quelli che non ci sono più.
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: Sta precipitando tutto

Messaggio da Mimetta »

ciao Pacio79, vorrei dirti buongiorno, ma questa parola per noi tutti ha ormai perso significato. un buongiorno è quando non hai dolori, pure nella gravità della malattia- un buongiorno è quando nonostante tutto mi guardi negli occhi ed io ritrovo il tuo amore... hai fatto bene a scrivere, di notte scrive chi è solo, chi non trova la quadra a quello che sta accadendo.
raccontati, questa è una stanza in cui sono tutti, purtroppo, con te. Mimetta
Shallow
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 27 dic 2019, 12:52

Re: Sta precipitando tutto

Messaggio da Shallow »

Ciao Pacio..non devi scusarti..sfogati, scrivi, parla..fai tutto ciò che ti aiuta a toglierti anche solo un millesimo della sofferenza che provi..noi siamo qua..
Flower91
Membro
Messaggi: 393
Iscritto il: lun 22 mar 2021, 11:09

Re: Sta precipitando tutto

Messaggio da Flower91 »

Ciao Pacio, mi dispiace molto x tua moglie e x voi. Io ci sto passando, a stare male è mio marito, e ti posso dire che ho trovato molto aiuto nel supporto psicologico. Se ti senti in preda alla disperazione - ci sono passata anche io - ti consiglio di farti aiutare. Devi essere forte anche x tua moglie e x i vostri figli! Un abbraccio.
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Sta precipitando tutto

Messaggio da PETRAINES »

Gli ultimi momenti insieme ti resteranno nella mente per sempre. Sabato è l'anniversario della morte di mio marito, un anno, e io rivivo quei giorni continuamente, poi mi dico: Calma, è già successo tutto, non sta succedendo di nuovo, lui non soffre più, mi sta aspettando in un altrove che senz'altro esiste, devo solo vivere ancora qui per mio figlio e anche un po' per me stessa. Ma non c'è consolazione. Sfogati, noi ci siamo sempre, ormai siamo una famiglia.
Stella13
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 4 set 2020, 14:34

Re: Sta precipitando tutto

Messaggio da Stella13 »

Anche per me fra poco arriverà l'anniversario di mia mamma, il primo anno, il 15 luglio. E affiorano i ricordi. Mi tormento con l'idea che se si fosse controllata di più, sarebbe ancora qui con noi. Chissà se sarebbe andata comunque così, se doveva andare così. Il tumore al colon, mi ripeto fino all'ossessione, se preso in tempo con lo screening, è gestibile, ma mia madre faceva tutti gli screening tranne quello e di quello è morta. E' difficile non pensare ai se
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Sta precipitando tutto

Messaggio da PETRAINES »

Idem mio marito, tumore al colon, senza sintomi fino a trovarsi al 4 stadio pieno di metastasi. Io vedendo lui faccio colonscopia e mi trovano adenocarcinoma al colon al 2 stadio. La prevenzione mi ha salvato la vita.
Stella13
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 4 set 2020, 14:34

Re: Sta precipitando tutto

Messaggio da Stella13 »

Mia mamma non aveva mestastasi ma aveva infiltrato l'utero. E siccome non si poteva procedere subito con l'operazione l'oncologo ha proposto la chemio neoadiuvante che però non ha retto. Anche io e mio fratello abbiamo fatto subito la colonscopia anche se siamo relativamente giovani (40 anni). Il mio tormento deriva dal fatto che il chirurgo mi disse che ci vogliono molti anni perchè i polipi diventino maligni: allora mi tormento con l'idea che, anche se non aveva sintomi, poteva comunque fare l'esame del sangue occulto se non proprio la colonscopia. Del resto anche la mammografia o il pap test si fanno a prescindere dai sintomi. La prevenzione può fare la differenza per alcuni tipi di tumore.
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Sta precipitando tutto

Messaggio da Margherita71 »

Non so cosa dirti pacio79...sei così giovane che immagino anche lei...si lo strazio e'sapere come andrà a finire e dover cmq fare finta che non lo si sappia...io sto passando un momento analogo anche se il mio caro è all inizio della battaglia...x me è difficilissimo fare coraggio ad altri perché io già la vedo senza speranza...un po' per esserci già passata in famiglia un po'perché basta guardarsi intorno.... però...nessuno di noi in realtà anche il più sano del mondo può sapere quanto gli resti...eppure bisogna vivere lo stesso....non pensandoci perché altrimenti tutto perde di senso....ti mando un forte abbraccio scrivere qui è un gran aiuto
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Sta precipitando tutto

Messaggio da PETRAINES »

Mia suocera era soggetta a polipi al colon che toglieva periodicamente. Nessun medico ha detto ai figli di controllarsi. E non parlo di decenni fa ma dei primi anni 2000 e non in un paese del terzo mondo, in Lombardia! Almeno l'esame del sangue occulto potevano consigliarlo!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”