tomoterapia testa collo e cisplatino

Tyche
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 9 apr 2018, 23:04

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Tyche »

almamaria ha scritto: lun 18 giu 2018, 20:34 Ciao a tutti...Tyche...è un po' tosta ...ma dille che il peggio è passato.
Mio marito ...siamo ai controlli , oggi ha ritirato TC ...tutto ok...dopodomani visita otorino.
M.Lina ti ho pensato ,mi sembra che oggi dovevi fare risonanza...
Cubmax, Fabio un abbraccio!
Stella come sta tuo papà?è un po' che non ti fai sentire!
Un saluto e un abbraccio a tutti!
Grazie Almamaria sei molto dolce! Sono contentissima per tuo marito e c’e sempre un gran bisogno di notizie positive!!
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

a me capitava quando mi mettevo a tavola, ma nel mio caso era prettamente di natura psicologica, mangiare era così spiacevole e faticoso che avevo queste reazioni. Mi aiutava distrarmi un po' e risedermi a tavola, armato di santa pazienza per i pasti, anche il levopraid ha aiutato, ma mi raccomando solo se il medico avalla l'uso di questi farmaci.
Amelia
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 2 mag 2018, 12:41

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Amelia »

Ciao Ragazzi,
io ho finito da un mese la terapia e in questi giorni ho iniziato a mangiare cose un po più solide ma sempre morbide..tipo mozzarella, pasta un po più grossa, tramezzini e ho assaggiato anche la torta di compleanno di mio figlio sempre con la bottiglia d'acqua vicino... diciamo che 3/4 settimane servono...anche il gusto sembra iniziare ad andare un pochino meglio..ma ancora credo ci vorrà un altro po'...tra l'aĺtro non so se e capitato anche a voi ma da qualche giorno ogni volta che mangio mi escono delle bollicine in bocca sul labbro inferiore, sotto la lingua e sul palato...oggi ho fatto anche il controllo..dicono che e un normale effetto post radioterapia. Mi hanno fissato la prima tac all'inizio di settembre... mi sembra cosi lontano..pensavo ne facessero una verso fine luglio ma dicono che e presto...
Bisogna avere pazienza e andare avanti perché questi effetti piano piano se ne andranno...
Un abbraccio a tutti
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Ciao Amelia, anche a me hanno atteso 4 mesi per la prima risonanza magnetica, questo perché fare adesso, o tra un mese o due, dei controlli strumentali porterebbe a dei falsi positivi dovuti allo stato dei tessuti infiammati dalla radioterapia, quindi tutto nella norma. Ti aspetta un'estate di tutto recupero, pian pianino :-) Un abbraccio!
Ikebana63
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: lun 1 gen 2018, 18:02

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Ikebana63 »

Buonasera a tutti, siamo in attesa esiti risonanza con non poche ansie, un percorso strano, particolare, dopo 6 mesi dalla radioterapia e chemio ci troviamo di fronte a tanta salivazione, un po' di febricciattola... qualcuno di voi ha accusato questi sintomi, carcinoma k linguale recidivo, con emimandibulictomia effettuato il 29 agosto 2017
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

ciao ikebana, la scialorrea (ipersalivazione) è molto soggettiva, io l'ho avuta per tutta la seconda metà della radioterapia e per almeno 3 mesi dopo. Una saliva poi al gusto di metallo, un orrore per mesi, mi ero dotato di sputacchiera, e ho detto tutto. La febbriciattola se si ferma a 37 o 37,5 al massimo è poco indicativa e può dipendere da mille fattori nessuno dei quali particolarmente preoccupante, tra cui lo stress derivante da tutta la situazione. Ovviamente tutto di tutto ciò vanno comunque mantenuti informati i medici che vi seguono.
Giulia.76
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 21 feb 2017, 22:18

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Giulia.76 »

Buongiorno a tutti vi seguo sempre e siete stati di grandissimo aiuto in tutto l'iter che ha dovuto affrontare papà..da voi ho tratto consigli,esperienze, fiducia e una buona dose di ottimismo quando sembrava tutto nero. Papà ha affrontato la sua battaglia al Gemelli per un bruttissimo carcinoma rinosinusale iniziata a dicembre 2016 è terminata a marzo 2017. Ha fatto intervento,6 chemio al cisplatino e 36 radioterapie al collo e al volto...il percorso è stato pesante ed è ad oggi tutt'ora sotto strettissimo controllo ogni tre mesi.Lui il crollo non lo ha avuto in fase di terapie ma dopo qualche mese...non voleva più mangiare ,ha avuto paralisi di Bell depressione astenia...ma piano piano con l'aiuto di tutti si è ripreso. Quello che sempre ha lamentato tantissimo è stata la mancanza totale di saliva dopo la radio, per lui è stato sempre motivo di forte disagio e di problemi vari...ed è per questo che vi scrivo. Dopo averle provate tutte, mi sono documentata ,ho fatto ricerche ,ho chiesto informazioni per alleviare questo disagio a papà,alla fine mi sono imbattuta in un articolo in inglese che affermava l'efficacia dell'agopuntura come tecnica in grado di promuovere la salivazione proprio in pazienti oncologici che avevano sopporto l'iter di papà.... ebbene papà ha da poco intrapreso questa via, ha fatto ancora solo 6 sedute ma miracolo non gira più con la bottiglia dell'acqua e ha saliva!!!!!! È felicissimo e sembra che ogni giorno stia sempre un po' meglio.... naturalmente ci siamo rivolti ad uno specialista molto bravo...Volevo dare una speranza a tutti voi!
Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Grazie Giulia, un vero calvario avete passato. Interessante questa cosa dell'agopuntura, io dopo un anno non ho più bisogno della bottiglietta sempre appresso ma un po' di salivazione in più non guasterebbe. Mi passeresti in privato qualche link per documentarmi se puoi? Grazie e un abbraccio :-)
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Buongiorno a tutti compagni di viaggio! Ritirato esito risonanza, tutto negativoooooooooooooooo!! Evvai estate di riposo e tranquillità! Prossimo controllo laringoscopia ad ottobre. Almamaria sei sempre presente grazie!!!!! Moniiiii tu? Notizie???? Un abbraccio a tutti!
Tyche
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 9 apr 2018, 23:04

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Tyche »

Che bello m.lina 😊😊😊!!!
Giulia percorso tosto davvero, anche noi abbiamo provato l’agopuntura ma nella fase iniziale delle cure e le è servito tantissimo, poi abbiamo dovuto intorrompere semplicemente perché tra ricoveri e radio quotidiane non c’era mai il tempo e le forze per raggiungere il posto. Adesso però ricominciamo. A Milano c’e’ un ottimo centro che tratta i pazienti oncologici e fa visite gratuite ogni mercoledì della settimana. Anche io mi sono messa a cercare di tutto per provare a dare sollievo e aiuto durante le cure e tra le prime cose c’e’ stata proprio l’agopuntura di cui, per altro, abbiamo parlato con i medici che si sono mostrati subito d’accordo.
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”