Stamattina le hanno fatto la visita...la radioterapista dice che sicuramente il fatto che non riesca più a deglutire cibo dipenda dalla cyberknife che ha fatto a giugno...effetti collaterali secondari insomma
Quindi ora come deve alimentarsi? semi-liquido? In parte una buona notizia, nel senso, meglio sapere che si tratta di un effetto collaterale (dovrà passare no?) che altro...
Si vero!!sono sollevata infatti..seppur fastidiosi molto meglio quelli!si alla dieta semi-liquida e poi la radioterapista le ha dato uno spray da vaporizzare direttamente in gola,una sorta di saliva artificiale suppongo che gia la sta aiutando
sì la saliva artificiale l'aiuterà, è un problema comune, a me ci ha impiegato 6 mesi per ritornare quasi normale (un anno per un recupero quasi completo), i primi tempi era poca e niente e sapeva di metallo (anche le papille impiegano molto a rifunzionare bene), avevo fatto solo la radioterapia tradizionale.
Ciao a tutti, mio marito ha iniziato il 3 dicembre la chemioterapia cisplatino e cetuximab, alla prima come effetto collaterale una trombosi al braccio e dunque gli hanno dovuto togliere la bottiglietta che aveva portato a casa, seconda seduta, lunedì scorso un ora di cetuximab, mercoledì rash cutaneo non indifferente, adesso sta facendo una cura di antibiotico e antistaminico consigliato dall'oncologa.
Quello che non riesco a capire è xchè il chirurgo che l'ha operato dubiti ancora sulla ripresa della malattia, nonostante una risonanza e una pet confermino la presenza del tessuto patologico....io chiaramente mi auguro abbia ragione ma sono perplessa, dice che la chemio preventiva che stiamo facendo è la strada giusta ma per lui permane questa perplessità.
Che dire....daye todos e continua la battaglia
Ikebana
mi spiace per il periodo terribile che state attraversando.
Se l' oncologo si è espresso come dici è perché probabilmente ha già avuto precedenti esperienze.
Ora direi di non farti altre domande, che comunque adesso non avrebbero risposte, e cerca di trasmettere a tuo marito un po' di fiducia nel futuro
La positività comunque aiuta e , come diceva il Prof. Veronesi, è una medicina in più che si affianca alle cure ufficiali.
Se hai bisogno , noi del forum siamo qui per darti una mano nei momenti di difficoltà.
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”