tomoterapia testa collo e cisplatino

pablita
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 20 nov 2015, 9:49

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da pablita »

Ho bisogno di voi. Mio marito, a 8 radio mancanti, mostra nelle analisi un abbassamento dei neutrofili. Hanno deciso di interrompere il trattamento radiante, almeno per qualche giorno. Abbiamo una paura tremenda che questo comporti un'interruzione definitiva dei trattamenti che, ho letto,potrebbe essere causa dell'insuccesso della terapia.
Vi prego, chi c'è passato , mi dica qualcosa. Grazie di cuore.
« Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso,e la saggezza per conoscere la differenza. »
m.lina
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 22 gen 2016, 17:22

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da m.lina »

Ciao, sono nuova del forum e spero do non commettere errori. Nel 2014 mi hanno operata per carcinoma squamocellulare alla lingua e dopo istologico il chirurgo mi aveva detto che potevo ritenermi fortunata in quanto guarita. Nel 2015 continuavo ad avere dolori ma ai medici sembrava non importare perché istologico era pulito. Ad agosto mi sono praticamente fatta la diagnosi da sola facendomi prescrivere dal medico di base agoaspirato e pet. Da quel momento un incubo, interessamento linfonodale con rottura capsulare. Al san Raffaele di Milano ho fatto lo svuotamento laterocervicale sx e ho appena terminato 30 sedute di tomoterapia e 2 infusioni di cisplatino (la terza non l'ho fatta per perdita di udito acufeni e globuli bianchi bassissimi) sono terrorizzata ho paura dei prox controlli e tutti questi problemi dati dalle terapie mi danno la sensazione di vivere una vita a metà....ho letto tutti i post dall'inizio e mi avete dato un pochino di aiuto grazie. M.Lina Genova
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Franco953 »

Lina ciao, capisco la tua situazione e i momenti di tensione e paura che stai attraversando
Il San Raffaele è un ottimo ospedale e l'oncologia è formata da un equipe di medici decisamente prepararti e professionali
Non avere dubbi! Fanno tutto ciò che ritengono opportuno per aiutarti ad uscire dalla situazione in cui ti trovi
Forza però! anche tu devi metterci tutto l'impegno possibile per superati questi momenti di difficoltà.
Il tumore si batte con le cure ma anche con lo spirito del paziente che deve essere positivo.
Affronta le cose con calma e tranquillità e vedrai che otterrai delle splendide vittorie
Lo so, non è per nulla facile, ma abbandonarsi alla negatività non risolve nulla e peggiora ulteriormente la situazione
Noi del forum abbiamo un motto :
LOTTA DURA SENZA PAURA:
LOTTA DURA contro il nostro peggior nemico
SENZA PAURA di lottare, di combattere, di soffrire e anche di morire MA SEMPRE CON UNA GRANDE VOGLIA DI VIVERE
Pensa che i prossimi controlli andranno bene.

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
m.lina
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 22 gen 2016, 17:22

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da m.lina »

Grazie mille Franco, so che l'umore e' fondamentale ma probabilmente sono ancora nella fase down e faccio un po' fatica a reagire e avere quasi tutta la parte sinistra del viso, collo e spalla insensibili non mi aiuta molto. Siete tutti pazzeschi! E devo dire che leggere le vostre testimonianze oggi mi ha davvero salvato la giornata :) grazie di cuore!!!!!!!
Giu&Re
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 8 ott 2015, 12:35

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Giu&Re »

Ciao a tutti,
mio marito ha terminato il 4 gennaio 33 radioterapie + chemioterapie e in aggiunta 7 terapie presso CNAO a Pavia per un carcinoma rinofaringe T4.
E' stata dura, aveva forte dolore in gola e specie negli ultimi giorni riusciva a stento ad alimentarsi. Ha perso tanti chili, ha avuto ustioni al collo, secchezza della bocca e tanto catarro. Di notte riusciva a riposare pochissimo perchè aveva sempre bisogno di bere e di conseguenza andava in bagno spessissimo. Non riusciva a sentire i sapori e tutto aveva un sapore "ferroso". Aveva sempre freddo, mani e piedi sempre gelati e intorpiditi. Ora a distanza di neppure 2 mesi sta molto meglio, piano piano sta ricominciando a mangiare di tutto e mettere su un pò di peso, ha ancora molta secchezza della bocca e raffreddore che va e viene, ha riacquistato forza muscolare e ha iniziato a lavorare anche se con orario ridotto e adesso siamo in attesa di fare i controlli il mese prossimo e non vi dico l'ansia ......
Anch'io volevo scrivere che per quanto dura ce la si può fare anzi ce la si DEVE fare. Dopo un forte temporale spunta l'arcobaleno !!!!! è l'augurio che faccio a tutti !!

Giusy
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Franco953 »

Brava Giusy
il tuo messaggio ci dà forza e speranza
Ne vorremmo a centinaia di post come il tuo
Grazie della tua testimonianza
Infiniti auguri a te e a il tuo grande guerriero

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Giu&Re
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 8 ott 2015, 12:35

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Giu&Re »

Ciao a tutti,

ieri abbiamo ritirato la prima RM a 2 mesi dalla fine delle radioterapie.
Si legge in sintesi "ulteriore lieve riduzione della lesione". Non vi nascondo che speravamo nella completa eliminazione e quindi c'è stato un po' di sconforto nel leggere il referto, "LIEVE", tutta quella sofferenza .... oggi penso che bisogna accontentarsi anche di questi piccoli passi avanti, forse la strada che Dio ha voluto per noi sarà un pò più lunga !!!??
Adesso abbiamo il controllo il 24 marzo a Milano, vedremo ...
Mi sembra di ricordare che ci avessero detto che comunque la radioterapia continua a lavorare per ancora diversi mesi.
Qual'è la vostra esperienza, la regressione ci deve essere nei primi mesi e poi più niente ??
Grazie
Giusy
COCCINELLA75
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 15 mar 2016, 9:37

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da COCCINELLA75 »

Buonasera a tutti, sono purtroppo una nuova iscritta del forum. Lo scorso mese a mio nipote di 18 anni è stato diagnosticato un carcinoma rinofaringeo. L'approccio terapeutico prevede radio e chemio. Sono terrorizzata.... Vorrei sapere se qualcuno nel forum ha lo stesso tumore... Ho bisogno di sapere che possiamo farcela... Grazie....a tutti!
Cami.44
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 1:31

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cami.44 »

Purtroppo io ho avuto questa bestia ( carcinoma non cheratinizzante), spero che stia lontana da me per sempre. Ho finito la radioterapia (33) 6 mesi fa, la chemio con cisplatino non lo tollerata ho fatto solo 2 cicli invece di 7. Dopo 2 mesi al primo controllo (RMN) c'era ancora anche al linfonodo, poi dopo altri 2 mesi ho fatto la PET e non c'era più. Fra un mese devo fare la RMN e devo dire che ho paura. Mia sorella ha avuto questo tumore 13 anni fa e adesso sta bene, ovviamente non ha più saliva. Durante le terapie ho fatto agopuntura, clisteri al caffè e ho fatto risciacqui con acqua alcalina perché avevo la bocca bruciata, gola, esofago, e lo bevuta anche, queste cose mi hanno aiutato molto. Può fare con acqua e bicarbonato. Adesso sono vegetariana e spero che vada tutto bene. Vedi terapia Gerson. Tanti auguri!
Roxy34
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: gio 19 nov 2015, 23:01

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Roxy34 »

Buongiorno a tutti,
scusate se in questo tempo per chi mi conosce non ho dato notizie di me ma sono stata piuttosto impegnata ultimamente fra la ripresa del lavoro e tutto il resto.
Ieri ho fatto la prima risonanza dopo il percorso di cure 33 radioterapie e due chemioterapie mi hanno detto che c'è stata una netta riduzione anche dei linfonodi vicini a dove era la bestia....però c'è ancora qualcosina e ho ancora gli effetti della radioterapia....volevo chiedere a chi ha avuto questo tipo di bestia....se dopo il primo controllo anche a voi hanno detto che non era tutto chiarissimo...e se è andata meglio al prossimo.
Mi hanno detto che valuteranno cosa fare...e sinceramente a queste parole mi è preso proprio il panico....mi avevano anche detto che era normale che non fosse tutto chiaro al primo controllo....a qualcuno è capitata la stessa cosa?
Un grazie a chi mi risponderà un abbraccio a Franco e a Paolo Anac :)
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”