Carcinoma prostatico con metastasi ossee diffuse

Fra71
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 4 gen 2014, 3:37

Messaggio da Fra71 »

Salve a tutti, volevo esporvi il caso di mio padre di 73 anni.Adenocarcinoma prostatico con Gleason 9 (5+4) e PSA 24,9 al 20.05.2013. Dalla tac in total body e dalla scintigrafia ossea si rilevano metastasi ossee diffuse su tutto il corpo. Verso i primi del mese di giugno 2013 ha iniziato la terapia ormonale, programmata per 6 mesi (ora prolungata per altri 6 mesi), 3 sedute di radioterapia (1 rachide dorsale e 2 femori). Per i dolori, a volte abbastanza intensi, avrebbe dovuto sottoporsi alla terapia con acido zoledronico ma per problemi dentari ancora non gli è stato somministrato, ma avendo ultimato la bonifica dentaria verrà sottoposto presto al trattamento suddetto. Ha fatto invece un solo trattamento con Samario. Attualmente il PSA ha un valore di 1,92 (il 15/11 era a 0,79) per cui sembra che la terapia ormonale stia funzionando! vi chiedo se sapete come poter intervenire sui dolori ossei che in questi giorni sono localizzati su un arto inferiore e purtroppo abbastanza forti!!per il dolore ha assunto un farmaco con codeina e paracetamolo, ma adesso non funziona più e sta facendo punture a base di trometamina!!Grazie

Wasp
Membro
Messaggi: 314
Iscritto il: gio 25 ott 2012, 18:32

Messaggio da Wasp »

Ciao anche mio padre ha metastasi ossee in tutta la colonna e nel bacino, il primitivo però è dal polmone. Anche lui un adenocarcinoma. Lui usa il cerotto da 100 microgrammi/ora e le gocce di Lixidol, ma da alcuni giorni non fa più effetto. Penso passerà all'area critica con la morfina in vena. Non so se tuo padre potrà usare i cerotti. Un abbraccio

GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Ciao,

mio papà ha lo stesso identico problema. Tumore prostata con metastasti ossee.

Per le ossa ha fatto sedute di radioterapia, ma per 15 giorni consecutivi e, al momento, sono state di grande giovamento.

Wasp
Membro
Messaggi: 314
Iscritto il: gio 25 ott 2012, 18:32

Messaggio da Wasp »

Grazie per la notizia Giornopergiorno, mio padre aspetta la chiamata per iniziare la radio.. il problema è che non può viaggiare! ha metastasi in tutta la colonna e nel bacino! Spero possano ricoverarlo, sarei più tranquilla!

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Ciao Fra71. Anche mia madre ha metastasi ossee ma in seguito ad tumore primitivo al polmone destro.

Avendo metastasi molto diffuse (7 molto grandi).. La terapia del dolore è forte. Si prende due lyrica da 75 al mattino e alla sera, due sirdalud mattina e sera, un cerotto da 75 ml da cambiare ogni 3 giorni e nel caso di dolori le hanno detto che puó prendere la tachipirina da 100mg in compresse. Ma solo in caso estremo, proprio di dolore.. Prima prendeva il toradol ma essendo più tossico della tachipirina le hanno setto che è meglio di no, anche perchè il fegato si appesantisce tanto, e mamma purtroppo ha metastasi anche li.

Spero di esserti stata utile, un abbraccio

Fra71
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 4 gen 2014, 3:37

Messaggio da Fra71 »

Ciao Romana218, mi dispiace tanto per tua madre!!ma la cosa peggiore in questi casi è il soffrire per il dolore, quindi bisogna programmare una terapia del dolore efficace!!

Grazie per i consigli e speriamo possa andare meglio!!

Marco 78
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 12 mag 2015, 0:01

Re: Carcinoma prostatico con metastasi ossee diffuse

Messaggio da Marco 78 »

Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà a causa del fatto che anche a mio papà hanno diagnosticato un tumore alla prostata, dopo aver approfondito gli esiti di un Psa molto elevato.
L'urologo che l'ha in cura dal pronto soccorso gli ha prescritto ulteriori esami tac con contrasto e scintigrafia tutto rigorosamente SENZA URGENZA.
Fortunatamente mi sono incollato al telefono e ho fatto fare la scintigrafia a mio papà permettendogli di iniziatela cura ormonale prescritta.
L' esito è già in mio possesso sembra ci siano metastasi osse in diversi punti domani porterò mio papà a fare anche la tac.
Ad oggi non ho ancora detto nulla a mio papà circa gli esiti della scintigrafia, che ufficialmente gli consegneranno venerdì 15, ...non voglio agitarlo in questi giorni, penso che lo preparerò venerdì poco prima di andare a ritirare l'esito...informandolo sulla possibilità statistica che le metastasi ossee siano presenti.
Vi chiederei un consiglio sul mio modo di agire e su eventuali patologie simili alla nostra...mio papà ha 71 anni e da qualche giorno sta facendo una cura ormonale. L' Urologo mi ha detto che il tumore e' molto aggressivo e per lui gli esami avrebbero evidenziato delle metastasi ( per questo motivo mi sono arrabbiato parecchio perché ha compilato le impegnative per la tac e la scintigrafia senza urgenza, mi è sembrata una leggerezza visto che le cure ormonali potevano iniziare solo dopo la scintigrafia)
Grazie a tutti delle risposte che potrete darmi vi aggiornerò in seguito dopo aver effettuato la tac.
albatri svelati
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 4 giu 2015, 18:22

Re: Carcinoma prostatico con metastasi ossee diffuse

Messaggio da albatri svelati »

Buonasera a tutti anche mio papà 73 anni reduce otto anni fa da ictus ma almeno ora stava bene
Purtroppo sono cinque mesi che aveva dolore alla gamba ,il fisioterapista diceva tendine infiammato invece facendo PSA si è trovato tumore alla prostata avanzato con metastasi ossee al bacino dalla scintigrafia
Ora aspettiamo la TAC che cure state facendo ? La radioterapia l avete fatta? Voglio scambiare informazioni con chi ha lo stesso male
Sono preoccupatissima da una settimana alla altra non riesce ad alzarsi da solo per il dolore
RosyCar
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 14 dic 2023, 22:34

Re: Carcinoma prostatico con metastasi ossee diffuse

Messaggio da RosyCar »

Buonasera, ho visto che il post è vecchio. Come è andata? Mio padre ha 63 anni. Domani farà la Tac e poi la scintigrafia. Che paura che ho 😭
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Carcinoma prostatico con metastasi ossee diffuse

Messaggio da Franco953 »

Cara Rosy. Capisco la paura ma e' inutile fare riferimento a casi precedenti. Ogni situazione è,' a sé. Stai calma. Stai vicino a papà e aspetta i risultati. Non è detto. Scrivici quando hai i risultati
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”