In famiglia saremo in 5: noi e il cancro

Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

In famiglia saremo in 5: noi e il cancro

Messaggio da Laura85 »

Ciao amici,
Come alcuni di voi già sapranno mio papà è stato operato di nuovo per metastasi epatiche da colon retto e una sospetta lesione adenomatosa..
L'istologico è arrivato e non è buonissimo..
La lesione al colon è un tumore al cieco di grado G2, è stato rimosso, i margini sono esenti da malattia ma 2 linfonodi sono coinvolti, gli altri 19 sono reattivi..
Stadio C1 di Dukes, pt2, n1b, m1a
Poi c'erano le metastasi al fegato: i margini di resezione del VII, VIII e glisonniana puliti (qui c'erano due noduli), il lobo sinistro è stato resecato ma la neoplasia arriva fino a 0,1mm dal margine..

Lo so vuol dire che la malattia arriva fino a quel margine, può essere anche oltre oppure no..
La chemio non ce la toglie nessuno..
Ho chiamato una cara amica medico, dice che non cambia nulla..
È vero c'è il 50% di possibilità di sopravvivenza libero da malattia a 5 anni..
Ma poi arriva una verità dura ma vera: abbiamo una compagnia scomoda in famiglia, e sarà così per sempre..
La malattia può tornare, se siamo fortunati no, ma il futuro è ignoto..
Dopo 3 anni dal primo, un nuovo tumore che ha già dato metastasi..
Dal 25 ottobre 2011 in famiglia non siamo più in 4, ma in 5.. Ci sei anche tu maledetto cancro.. E io non ho ancora capito come convivere con te...
crysty1988
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar 8 apr 2014, 15:34

Re: In famiglia saremo in 5: noi e il cancro

Messaggio da crysty1988 »

Ciao laura mi dispiace tanto.... pero e stato tolto tutto allora xke allora v hanno detto che era benigno... spero che il vostro oncologo vi dia chiarimenti e che vada tutto bene un abbraccio cristina
rigoletto
Membro
Messaggi: 1066
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 6:52

Re: In famiglia saremo in 5: noi e il cancro

Messaggio da rigoletto »

un abbraccio... purtroppo dovete lottare, non c'è alternativa, vedi di non far mangiare a papà quegli alimenti che possono, sì aumentare il livello d'emoglobina in caso d'anemia ma pure il proliferare delle cellule, le carni rosse ad esempio sono sconsigliatissime anche se io per combattere la chemio ne ho mangiata a profusione. L'alimentazione, soprattutto se papà ha avuto una resezione al cieco va bilanciata al massimo perché un'eventuale chemio debilita. Fatti consigliare dall'oncologo ma qui sembra più un problema ematologico. forza e superforza!!!!! Pier
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: In famiglia saremo in 5: noi e il cancro

Messaggio da Laura85 »

Ciao Pier,
Grazie! Le carni rosse sono state bandite da tempo e non ne ha mai mangiate molte.. Mio papà è astemio e non fuma.. Mi viene da ridere quando leggo che lui non ha nessuna abitudine che possa essere considerata un fattore di rischio!
Perché parli di problema ematologico?
In breve mio papà ha subito il primo intervento per resezione completa del retto a marzo 2011, da allora ha stomia permanente.. Era andato tutto bene fino a marzo (avevano anche tolto il port), ma a marzo hanno trovato le metastasi e durante i vari esami pre operatori il tumore al colon in prossimità del cieco..non so se si può parlare di nuovo tumore o è conseguenza del primo..
rigoletto
Membro
Messaggi: 1066
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 6:52

Re: In famiglia saremo in 5: noi e il cancro

Messaggio da rigoletto »

....parlavi di linfonodi coinvolti. Forza!
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: In famiglia saremo in 5: noi e il cancro

Messaggio da Laura85 »

Il mio papy non morirà per il cancro, morirà di vecchiaia..
Non posso permettere che ci lasci!
hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Re: In famiglia saremo in 5: noi e il cancro

Messaggio da hermione »

Forza Laura, vedrai che tuo papà avrà l'energia e la forza per superare dinuovo un'altra dura battaglia. Il fututo è ignoto per tutti!
Sapete già quando dovrà cominciare la chemioterapia?
Un abbraccio
Luca975
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 28 mar 2014, 22:20

Re: In famiglia saremo in 5: noi e il cancro

Messaggio da Luca975 »

Laura ciao.
Dopo che Marco è morto avevo scritto che per un pò avevo bisogno di stare lontano dalla bestia, avevo bisogno della "spenzieratezza" della vita e quindi dovevo allontanarmi anche da questo bellissimo luogo pieno di persone speciali.
Non ho scritto più nulla, ma non riesco a non leggervi ogni tanto.
E oggi volevo soltanto darti il mio abbraccio. Di forza ne hai, ne sono certo, trasmettila al tuo papà!!!
PS una volta hai scritto che corri molto... beh come ti capisco, io ho sempre corso anche prima del cancro di Marco, ma oggi la corsa è per me come l'ossigeno per i miei polmoni... se non corro sto male, solo quando corro la mia mente si svuota e mi sento pienamente vivo!!! Continua a correre anche tu!!!
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: In famiglia saremo in 5: noi e il cancro

Messaggio da Laura85 »

Ciao amici,

Grazie per l'incoraggiamento.. Scalda il cuore e mi commuove..
Giovedì e venerdì vediamo 2 oncologi e spero che ci daranno dei buoni piani di battaglia!
Luca ho letto la tua storia, quella di Marco.. Non ho mai avuto il coraggio di intervenire.. Mi dispiace molto! Si, abbiamo in comune la corsa..corro sempre, credo che la corsa mi abbia salvato almeno in parte dalla disperazione più totale durante il periodo della diagnosi..
Corro per soffocare il desiderio di spaccare il mondo.. Corro molto e spesso.
Vi abbraccio con tanto affetto!
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: In famiglia saremo in 5: noi e il cancro

Messaggio da Laura85 »

Ieri ho corso, oggi pomeriggio oncologo, domani mattina credo che sentirò un forte desiderio di andare a correre.. Domani pomeriggio incontro con un secondo oncologo..
Non so se riuscirò a fare domande, sarò concentrata per cercare di non scoppiare in un nuovo pianto disperato, in una nuova crisi di panico.. Anche se so che il mio papy merita di più
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”