tra un mese mi sposo...e la mia mamma ha un tumore

Rispondi
nonsonoserena
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 26 mag 2014, 11:24

tra un mese mi sposo...e la mia mamma ha un tumore

Messaggio da nonsonoserena »

Ciao a tutti...sono nuova di qui... è un paio di settimane che sono iscritta ed ho fatto un giro per leggere un po' delle vs esperienze.
Come si legge dal titolo dovrebbe essere un periodo super felice! Tra poco più di un mese mi sposo, sono in ballo con i preparativi le ansie e tutto il resto...quanta felicità! Ma poi...un giorno mia mamma mi telefona e mi dice: "sai quell'esame...ho scoperto che ho un tumore"
Da quel momento mi p crollato tutto addosso...si tratta di un tumore al polmone al terzo stadio con interessamento dei linfonodi...non so altro di preciso perché non ho ancora parlato con il medico e mia mamma fa fatica a ricordarsi (o non vuole dirmelo...) il nome giusto e la diagnosi esatta.
Preciso che mia mamma ha solo 57 anni ed è sempre stata attiva e dinamica...anche se ha sempre purtroppo fumato...
Le hanno prescritto 35 giorni di radio e non so quante chemio previste secondo la formula 1/8/21 se non ricordo male, il tutto alla massima potenza.
Informandomi un po' in giro sto prendendo coscienza di quanto sarà dura fisicamente e psicologicamente per lei prima di tutto e per noi che li stiamo vicini (mio padre, mia sorella ed io) vorrei sapere se qualcuno di voi ha passato o sta passando un'esperienza simile ed ha consigli da darmi perchè mi sento inutile e invece vorrei spaccare il mondo.
In più mettiamoci anche il mio matrimonio...con una terapia così potente, come quella prescritta dai medici, come arriverà mia mamma il giorno delle mie nozze?
Sarà in grado di stare in piedi da sola?
Aiuto...
chiarotta
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 7 nov 2013, 21:41

Re: tra un mese mi sposo...e la mia mamma ha un tumore

Messaggio da chiarotta »

Ciao. La reazione alle terapie è molto soggettiva. A mio padre né la radio né la chemio dettero particolari problemi o effetti collaterali..almeno questo per fortuna,dal momento che purtroppo non hanno funzionato più di tanto.Il mio babbo aveva la stessa età della tua mamma ma il suo tumore è già al IV stadio al momento della diagnosi.
Spero tanto che per tua mamma si possa tenere sotto controllo la malattia. In bocca a lupo per la battaglia!!!
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: tra un mese mi sposo...e la mia mamma ha un tumore

Messaggio da Sluk79 »

Ciao ti volevo fare gli auguri per il tuo oramai prossimo matrimonio.

Stai serena andrà tutto bene.
nonsonoserena
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 26 mag 2014, 11:24

Re: tra un mese mi sposo...e la mia mamma ha un tumore

Messaggio da nonsonoserena »

Grazie...ormai il tempo vola e manca poco.
La mamma ha iniziato settimana scorsa la prima infusione con carboplatino per ora a parte tanta stanchezza niente altro.
Ho paura per le prossime infusioni però...i medici avevano detto una ogni 21 giorni, ora invece salta fuori che le deve fare tutte le settimane, assieme alla radio.
Inoltre ho sentito che il carboplatino può dare problemi al cuore vi risulta?
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: tra un mese mi sposo...e la mia mamma ha un tumore

Messaggio da Sluk79 »

Ciao qui intanto per avere alcune risposte e dubbi alle tue domande più semplici
http://www.aimac.it/diagnosi-stadiazion ... OZ_3p.html

sempre su questo sito ho letto alcuni riferimenti che potrebbero aiutarti ad avere risposte / consigli
http://www.aimac.it/page.php?idtree=kqyY


Help-line






L’help-line è uno spazio di ascolto, di accoglienza, in grado di fornire alla persona risposte mirate e personalizzate. Un’equipe di operatori volontari, appositamente formati, coadiuvati da un avvocato, un assistente sociale, un oncologo clinico e uno psicologo/psicoterapeuta, fornisce informazioni sulla malattia, i trattamenti e i loro effetti collaterali, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in ambito lavorativo, previdenziale e assistenziale, indicando, inoltre, i servizi socio/sanitari, le strutture oncologiche e le associazioni di volontariato cui rivolgersi.

Questo lavoro di accoglienza globale della persona e di analisi della domanda secondo un paradigma bio-psico-sociale prevede un lavoro d’equipe da parte delle varie figure occupate presso l’help-line.

Il servizio di Help-line è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00

Numero verde 840 503579
Telefono fisso 06 4825107
Fax 06 42011216
Indirizzo di posta elettronica info@aimac.it
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”