Non c’è più niente da fare. E’ malato terminale. Perchè?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Fortuna55
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mer 22 giu 2016, 1:52

Re: Non c’è più niente da fare. E’ malato terminale. Perchè?

Messaggio da Fortuna55 »

Ciao Gin hai provato a contattare l'oncologo che segue tua mamma e parlare direttamente con lui? Certo è che se lei vuole sapere non puoi impedirglielo e i dottori non possono nasconderle niente puoi però starle vicino magari cercando di essere sempre presente agli appuntamenti o quando ritira i referti
gin
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 3 feb 2017, 13:46

Re: Non c’è più niente da fare. E’ malato terminale. Perchè?

Messaggio da gin »

@fortuna55
Grazie mille per il consiglio, proverò a contattare la dottoressa dello ieo a cui mia madre fa riferimento, magari le scrivo email, anche se un giorno mentre mia mamma faceva chemio ho provato a cercarla per parlarle 5 minuti ma mi ha rifiutata. Magari non aveva tempo...
Forse essere presente a ogni appuntamento e visita può aiutare a mettermi in contatto coi medici e a vivere con mia mamma da subito ogni notizia.
I referti li mandano per email a mia madre invece!
Fortuna55
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mer 22 giu 2016, 1:52

Re: Non c’è più niente da fare. E’ malato terminale. Perchè?

Messaggio da Fortuna55 »

al San Raffaele c'è un numero dedicato si lascia un messaggio e si viene ricontattati dagli oncologi. Ottimo servizio. Spero sia previsto qualcosa di simile anche allo IEO. Buona fortuna
gin
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 3 feb 2017, 13:46

Re: Non c’è più niente da fare. E’ malato terminale. Perchè?

Messaggio da gin »

@ Fortuna55
Non mi risulta che allo Ieo ci sia... Ma indagherò meglio. Sí, sembra un gran bel servizio! Grazie infinite per il suo altruismo
maripa
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 20 mar 2017, 13:15

Re: Non c’è più niente da fare. E’ malato terminale. Perchè?

Messaggio da maripa »

Credo che non esista un modo "migliore" per comunicare col malato. Io sono in questa fase in prima persona e, fin da subito, ho fatto un patto con le mie figlie: io dico tutto a voi ma voi dite tutto a me. E così ho detto ai medici, ho sempre fatto molte domande ben precise alle quali a volte mi è stato risposto sinceramente e altre volte si è tergiversato. Devo dire che, quando ho la sensazione che mi si nasconda qualcosa, mi agito molto di più. La verità mi rasserena, mi fa sentire degna di fiducia. Certo, se un malato non fa domande, significa che preferisce non sapere, ma partirei proprio da questo: cosa vuole il malato?
gin
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 3 feb 2017, 13:46

Re: Non c’è più niente da fare. E’ malato terminale. Perchè?

Messaggio da gin »

Grazie per il tuo prezioso punto di vista, Maripa.
Mia mamma vuole sapere tutto, sicuramente.
maripa
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 20 mar 2017, 13:15

Re: Non c’è più niente da fare. E’ malato terminale. Perchè?

Messaggio da maripa »

Allora dille tutto, Gin, trattala da Persona e non da moribonda. La tua mamma ha bisogno di sentirsi mamma fino all'ultimo, non sottovalutare la sua forza! Ti abbraccio!
gin
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 3 feb 2017, 13:46

Re: Non c’è più niente da fare. E’ malato terminale. Perchè?

Messaggio da gin »

<3
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”