Cuore a pezzi

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Fede83
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 30 dic 2014, 2:56

Cuore a pezzi

Messaggio da Fede83 » mar 30 dic 2014, 3:04

Buona sera, sono nuova del forum ma ho bisogno di parlare con persone che possano capire il mio dolore perché il resto del mondo non può comprendere a pieno come logora una malattia. Mia madre l'anno scorso ha subito l'asportazione di un tumore pancreatico con successive chemio, decorso regolare e ripresa da record. A novembre dalla tac è risultato un tumore al fegato che da biopsia risulta recidivo di quello al pancreas...mia madre sta morendo, la vedo spegnersi ogni giorno e non poter far nulla mi spacca il cuore...lei non sa di essere in fase terminale e io sono sola a portarmi il fardello...la amo con tutta me stessa ma questi mali non guardano in faccia nessuno ti colpiscono e ti mangiano giorno per giorno

Simonetta64
Membro
Messaggi: 193
Iscritto il: mer 5 nov 2014, 10:45

Re: Cuore a pezzi

Messaggio da Simonetta64 » mar 30 dic 2014, 9:50

Ciao Fede, ti capisco e ti sono vicina, tutto quello che stai passando tu l'ho vissuto poco più di sei mesi fa con mio marito, che mi ha lasciata a 52 anni, anche lui il fegato, anzi primario al colon con metastasi al fegato, si è spento piano piano, logorato dal male, sia nel fisico che nella testa, nel cuore, nell'anima......vedere soffrire chi ami penso che sia la cosa più brutta e dolorosa al mondo, cercare di fare di tutto, ma rendersi conto di non poter far niente, siamo impotenti davanti a questa maledetta bestia, purtroppo vince sempre, ci porta via i nostri cari, anche se noi li amiamo con tutti noi stessi, non serve a niente......ce li porta via sotto i nostri occhi e possiamo piangere disperarsi ma non serve a niente......
Cerca di farti tanto coraggio e stai vicina alla tua mamma falle sentire il tuo amore, ne ha bisogno, cerca di coccolarla, dopo sarai serena e ti resterà la consapevolezza di aver fatto tutto per lei......io sono qui quando vuoi....ti abbraccio forte.

Fede83
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 30 dic 2014, 2:56

Re: Cuore a pezzi

Messaggio da Fede83 » mar 30 dic 2014, 11:52

Sono qua con lei a letto a coccolarla e mi godo ogni carezza e ogni parola dolce...lunedì cominceremo la terapia del dolore e spero che lei stia meglio...questo gruppo potrà essermi utile sono sicura...

Simonetta64
Membro
Messaggi: 193
Iscritto il: mer 5 nov 2014, 10:45

Re: Cuore a pezzi

Messaggio da Simonetta64 » mar 30 dic 2014, 12:15

Si vedrai che con la terapia del dolore lei soffrirà meno.....anche per te sarà meglio la vedrai meno soffrire.....
coraggio

vuoto
Membro
Messaggi: 56
Iscritto il: dom 28 dic 2014, 15:00

Re: Cuore a pezzi

Messaggio da vuoto » mar 30 dic 2014, 15:19

Cara Federica,

comprendo benissimo lo stato d'animo in cui puoi trovarti e posso dirti che più del male fisico quello che logora davvero è a livello psicologico. Io avendo a che fare con questa malattia ogni giorno, portandomene dentro il pensiero, posso dirti che non è facile per niente. come dici tu ci si ritrova soli a portarsi questo fardello addosso. Quello che posso dirti, l'unico consiglio che mi sento di darti, devi cercare di guardare quello che hai davanti qui e ora, hic et nunc, senza pensare al futuro. Ora ancora la tua mamma è qui con te, in questo preciso istante, goditela, e stalle vicino quanto più possibile attingi da lei. Falle sentire tutta la tua vicinanza durante il periodo della terapia del dolore, cerca di alleviarla quanto più possibile, parlale anche di te, di ciò che porti dentro, dell'amore che provi per lei. Nel mondo "là fuori", purtroppo, chi si trova ad avere a che fare con un cancro, sia in prima persona sia come figlio o familiare, passa come invisibile, o se trovi un qualcuno che vuole aiutarti non troverà mai una parola adatta a consolarti. Semplicemente perchè noi tutti pensiamo di essere immortali. Quello che puoi fare, devi cercare da te di tenerti a galla, e di far defluire le tue emozioni nel modo che meglio trovi consono. Noi qui in questo forum siamo qui per aiutarti, questo può e deve essere il tuo punto di riferimento. Siamo pronti ad aiutarti.

Ti mando un grande abbraccio !!!
franco

Fede83
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 30 dic 2014, 2:56

Re: Cuore a pezzi

Messaggio da Fede83 » gio 1 gen 2015, 13:09

Ieri il mio medico di base mi ha consigliato di sentire un Hospice perché secondo lui non rimane che qualche mese...leggendo il forum in molti hanno espresso pareri positivi su queste strutture...qualcuno conosce quello di Inzago provincia di Milano?

Sabrina6418
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 13 dic 2014, 15:34

Re: Cuore a pezzi

Messaggio da Sabrina6418 » gio 1 gen 2015, 13:13

Fede non conosco questa ma so che sono strutture ottime, ottima assistenza , ottimo clima e per i parenti la possibilità di rimanere con loro sempre

Sabrina6418
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 13 dic 2014, 15:34

Re: Cuore a pezzi

Messaggio da Sabrina6418 » gio 1 gen 2015, 13:19

E io sto vivendo la tua stessa situazione se hai bisogno puoi chiamarmi in privato ti do i contatti

anna1968
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 30 dic 2014, 21:22

Re: Cuore a pezzi

Messaggio da anna1968 » gio 1 gen 2015, 15:22

Io sono a casa con mio marito, 53 anni, e' in fase terminale ma non lo sa. Io sono infermiera professionale e lui e' un tecnico di radiologia. Abbiamo trascorso tutta la nostra vita in ospedale, e' li' che ci siamo conosciuti. So per certo che se sapesse che gli resta poco da vivere, vorrebbe restare a casa sua, con i suoi cari, tra le sue cose, sul suo divano e nel suo letto. E' per questo che pur avendo un ottima opinione degli hospice, ho deciso che lo terro' qui a casa, con me, con le sue figlie e con gli affetti piu' cari.
Penso che ognuno di noi sa cosa vorrebbe per se' il suo familiare se potesse decidere...... Ho attivato le cure palliative della mia zona, e spero di accompagnarlo nel migliore modo possibile alla fine della vita.

maddalena
Membro
Messaggi: 1032
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Cuore a pezzi

Messaggio da maddalena » gio 1 gen 2015, 15:40

Com'è difficile dover affrontare tutto questo tremendo dolore da vicino e veder soffrire chi ci sta lasciando. Un grande abbraccio col cuore.

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”