come si arriva a essere terminali?

Rispondi
danieledanny
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: lun 7 lug 2014, 15:33

come si arriva a essere terminali?

Messaggio da danieledanny »

a mio padre gli è stato diagnosticato a giugno,vorrei sapere quando si capisce che si è terminali?come muore un malato terminale di carcinoma squamoso avanzato?soffrirà?so che è una domanda cruda,ma vorrei capire,vedo mio padre spegnersi lentamente,l'ultima volta l'ho visto a ottobre,ora per natale,purtroppo vivo lontano,è ingrassato si e mangia,ma è sempre a letto,non esce più,dice gli manca il fiato anche per fare 2 passi,è depresso,ora ha finito la chemio (3 cicli) e va avanti col tarceva in pillole,ora il 16 ha la tac,pensare che a giuno gli avevano dato 4 mesi di vita,poi l'oncologa ha detto no proviamo con chemio perchè è troppo giovane (68) ma io ora non lo vedo bene...
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: come si arriva a essere terminali?

Messaggio da maddalena »

Da come hai esposto la situazione la depressione, oltre alla malattia, prende psicologicamente e questa è la reazione no c' è più voglia di nulla ci si lascia andare non c'è più tono muscolare e non ci si muove. Io credo sia questo, poi voi provate a farlo alzare se non ha dolore però ,fatelo camminare se si può e aiutatelo a tirargli su un po' il morale . Per insufficienza respiratoria forse ha bisogno di un controllo medico e forse di un po' di ossigeno. Se non è depressione allora la cosa è ancora più seria . Gli auguro di no. Ciao.
danieledanny
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: lun 7 lug 2014, 15:33

Re: come si arriva a essere terminali?

Messaggio da danieledanny »

l'ossigeno lo ha già sempre,ormai il momento più "allegro" è quando a pranzo si beve il vino riesce ancora a scherzare,per il resto o dorme o sta a letto semplicemente
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: come si arriva a essere terminali?

Messaggio da maddalena »

Mangia con appetito o sforzato? Fa capire anche questo qualcosa di positivo o meno. Se a pranzo riesce un pochino a scherzare forse si deve trovare il modo di farglielo fare anche in altri momenti della giornata se appena riesce, magari lui si sente un po' perso , se non ha dolori, come ho detto prima, si può coinvolgerlo di più forse riprende lo stimolo di reazione credo , o forse avete già provato e senza risultati .
roberta04
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 24 nov 2014, 16:36

Re: come si arriva a essere terminali?

Messaggio da roberta04 »

ciao, per rispondere alla domanda: quando si capisce che un malato e' terminale, ti racconto la mia esperienza: l'appetito se ne va, mio papa' gli ultimi giorni riusciva a mangiare solo cose liquide e gelati, se ne vanno le forze, alla fine doveva essere imboccato, anche passare dal letto alla sedia a rotelle era un sforzo immenso, E' stato uno strazio, fortunamente durato solo tre o quattro giorni, gli ultimi due tre giorni invece era in uno stato di sedazione, non indotto pero' dalla morfina, sembrava un sonno profondo senza sete e senza fame. stagli vicino, non avere remore nel dimostrare i tuoi sentimenti, finche' c'e' ancora vivilo in pieno. l'irrimedialita' della morte la si capisce solo dopo, purtroppo. buona fortuna. ciao
danieledanny
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: lun 7 lug 2014, 15:33

Re: come si arriva a essere terminali?

Messaggio da danieledanny »

spero sempre ogni gg. che sia buono che si spenga nella notte,non posso vederlo sentirlo più così,vivo lontano e mia madre è sola,ha tutto sulle spalle lei,se mi succedesse a me voglio rifiutare ogni cura,anzi,nemmeno voglio sapere ed è quello che forse era meglio per lui,non sapere,allmeno viveva decentemente questi ultimi mesi
Sabrina6418
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 13 dic 2014, 15:34

Re: come si arriva a essere terminali?

Messaggio da Sabrina6418 »

Io sto vivendo in questo preciso momento la tua stessa situazione, vedo il mio compagno spegnersi non ne posso più di vederlo così e troppo atroce per chi la vive e per chi assiste impotente
danieledanny
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: lun 7 lug 2014, 15:33

Re: come si arriva a essere terminali?

Messaggio da danieledanny »

da quanto tempo??
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”