oligodendroglioma tumore cervello

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
incazzatanera
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 14:50

Re: oligodendroglioma tumore cervello

Messaggio da incazzatanera »

Scusate ma come si assume l'aloe herborescens? E dove si procura?
Luca975
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 28 mar 2014, 22:20

Re: oligodendroglioma tumore cervello

Messaggio da Luca975 »

Erika, in realtà esiste una RMN che è in grado di farti una scansione total-body in circa 1 ora riusciendo ad evidenziare masse tumorali ancora di dimensioni millimetriche (comunque asintomatiche), in quasi tutti gli organi, escluso intestino e poco altro.
E' praticamente come una TAC ma senza radiazioni.
Questa RMN ce l'ha per esempio l'IEO, qui dalle mie parti ce l'ha un centro diagnostico privato, che la usa anche per la prevenzione oncologica.
Ho parlato col medico del centro, che ha la mia età e mi ha confessato che lui e sua moglie se ne fatto una tutti gli anni.
Ovviamente è a pagamento al costo di circa 500€ o 600€ con mezzo di contrasto.
Diagnosticare il tumore quando i sintomi sono eclatanti è una partita quasi persa in partenza, l'unico è anticiparlo, e ad oggi l'unico modo è questo (oltre alla prevenzione primaria e ad una grandissima fortuna, che serve sempre).
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: oligodendroglioma tumore cervello

Messaggio da paola51 »

caro Luca, con quei prezzi mi sa che in pochi riescono ad accedere alla prevenzione. In quanto alla fortuna.... quella e' cieca, si sa.....
Nicoscivo
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 7 ago 2022, 2:54

Re: oligodendroglioma tumore cervello

Messaggio da Nicoscivo »

Salve mi hanno riscontrato un Oligodendroglioma di 3° (IDH1 mutato) l'otto maggio di quest'anno operato il 12 al Policlinicondi Bari dal Dott... che è riuscito ad esportare l'80% della lesione, il restante viene trattato con 30 cicli di radio terapia e sono al 14° poi un mese di stop una risonanza magnetica con contrasto e chemio... che non so ancora quale sarà e in che modalità ( dovevo fare radio e chemio insieme ma poi non so il motivo hanno separato le 2 situazioni.
Io ho 37 anni speranze? Devo fare altro? Consigli? Cosa mi aspetta?
stellastella
Membro
Messaggi: 484
Iscritto il: dom 10 gen 2016, 22:43

Re: oligodendroglioma tumore cervello

Messaggio da stellastella »

Nico lotta vivi e colorati di positività forza
Valerio87
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 7 feb 2022, 23:37

Re: oligodendroglioma tumore cervello

Messaggio da Valerio87 »

Ciao Nico, di base ti direi di seguire le cure standard del protocollo a te applicato (che sono le uniche la cui efficacia è certa) e di seguire uno stile di vita che possa evitare di ridurre gli effetti dei farmaci (attività fisica, idratazione, bilanciamento elettrolitico con integratori sportivi [es., Supradin] e dieta corretta).

Per essere seguito nell'attività fisica, nella dieta e nel supporto psicologico contatta un centro oncologico (od il tuo in cui sei in cura) per avere a disposizione gratuitamente professionisti specializzati sui tumori.

Per le info sul tasso di soppravvivenza ti direi di non guardare nulla su questo sito o sui siti internet non specializzati perchè il tuo glioma è nettamente meno pericoloso del glioblastoma (tumore celebrale più diffuso) e relativamente raro: le info che trovi sui tumori celebrali ad alto grado potrebbero non essere oggettivate sul tuo tipo di tumore.

Comunque leggendo su qualche sito sembrerebbe che il tasso di soppravvivenza all'oligodendroglioma sia molto alto e quindi, fossi in te (abbiamo quasi la stessa età), resterei positivo.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”