SUCCESSIONE IMU E 730 .....

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

SUCCESSIONE IMU E 730 .....

Messaggio da Sluk79 »

Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi a proposito di questo argomento un consiglio.

Mio papà il 2 febbraio del 2014 è venuto a mancare per un cancro ai polmoni e mia mamma si è adoperata sin da subito per portare a termine la successione è tutte quelle assurde pratiche burocratiche che gravano su chi già deve affrontare un lutto.
La successione è stata portata a termine dopo un anno e un bel po' di spese che ripeto sono assurde.
Attualmente mia mamma detiene il 50% + 1/3 del valore della sua prima casa, 1/3 di questo 50% è anche mio e un 1/3 di mia sorella.

La mia domanda è: devo dichiarare questo valore sul mio 730 o non lo devo dichiarare?
Devo pagare l IMU come seconda casa su questo 1/3 del 50%?

Ragazzi scusate se questo ha poco a che vedere con il cancro però io penso che una risposta possa poi tornare utile ai tanti che hanno appena perso un parente o che ahimè in futuro lo vedranno volare in cielo per questo brutta bestia, che ci perseguita anche dopo, non solo moralmente ma spesso anche economicamente.
Ultima modifica di Sluk79 il mer 18 feb 2015, 17:14, modificato 2 volte in totale.
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: SUCCESSIONE IMU E 730 .....

Messaggio da paola51 »

ticonsiglio un caf o un patronato. ti aiuteranno a sbrogliare la matassa.solo in italia e' complicato morire..
franki74
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 18 feb 2013, 0:17

Re: SUCCESSIONE IMU E 730 .....

Messaggio da franki74 »

Non dovresti , perché tua mamma detiene il diritto di abitazione . Le tasse gravano interamente sul coniuge sopravvissuto .
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: SUCCESSIONE IMU E 730 .....

Messaggio da Sluk79 »

Grazie Paolo e grazie Frank.

Paola hai centrato in pieno la situazione, in Italia è complicato anche morire e per fortuna che mia sorella ha uno studio legale e che mia madre ha studiato e che anche io un po' so muovermi in questi ambienti e che pur muovendoci tutti e tre insieme abbiamo impiegato un anno e non so quante migliaia di euro per regolarizzare la situazione.

Ho chiesto qui perchè un CAF ha accennato ai genitori di mia moglie che dobbiamo inserire il tutto nella nostra dichiarazione dei redditi portando loro o i documenti che attestano la successione o la visura catastale .... poi io leggendo in rete ho visto pareri opposti, ossia quelli ad esempio di Frank ma anche altri su altri siti.

MORALE..... non se ne esce grazie ITALIA
Avatar utente
Max60
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: ven 5 set 2014, 17:45

Re: SUCCESSIONE IMU E 730 .....

Messaggio da Max60 »

Sluk79 ha scritto: La successione è stata portata a termine dopo un anno e un bel po' di spese che ripeto sono assurde.
Attualmente mia mamma detiene il 50% + 1/3 del valore della sua prima casa, 1/3 di questo 50% è anche mio e un 1/3 di mia sorella.

La mia domanda è: devo dichiarare questo valore sul mio 730 o non lo devo dichiarare?
Devo pagare l IMU come seconda casa su questo 1/3 del 50%?

.
:arrow:

Ciao SLUK ,
sicuramente un Caf o un professionista del ramo ti potrà dare le dritte giuste, comunque in linea di massima le cose stanno così come già qualcuno ti ha un pò accennato :

ai fini IRPEF 730-740 / 2015 x 2014
tu dovrai denunciare la tua quota di proprietà 1/3 del 50% pari 16,66 %
come proprietaria ma data in uso alla mamma ( in quanto la mamma ha il diritto di abitazione )
và indicato il codice che specifica per questa tipologia e per i gg. di possesso

IMU
per questa imposta ogni Comune ha un regolamento proprio e in particolar modo
per i fabbricati dati in uso gratuito ai genitori che abbiano la residenza nella maggior parte della casistica Il Comune non richiede l'IMU nel caso tuo ,
però và VERIFICATO IL REGOLAMENTO DEL TUO COMUNE , basterà che chieda all'Ufficio URP o Ufficio Tributi,
comunque sempre tua madre ha il diritto di abitazione e quindi avrebbe l'imposta IMU tutta a carico suo qualora il tuo Comune richieda l'IMU anche alle "prime case ",
ti ripeto devi verificare in Comune.

ai fini IRPEF ti ricordo che per il defunto và presentata eventualmente se ricorrono le condizioni il 740/2015x2014 in qualità di erede , come pure sarà stato fatto lo scorso anno se obbligato a presentare la denuncia dei redditi2013,

Un salutone.

un evasore fiscale , ciaociao
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: SUCCESSIONE IMU E 730 .....

Messaggio da Sluk79 »

Grazie ragazzi / e gentilissimi.
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”