La mamma più forte del mondo!

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Emanuele5291
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 26 mar 2015, 18:43

La mamma più forte del mondo!

Messaggio da Emanuele5291 »

Buonasera a tutti,
mi presento: mi chiamo Emanuele,sono uno studente di Medicina al quarto anno, ho 23 anni (quasi 24, per la verità) e da 2 mesi e qualche giorno il cancro è entrato nella mia vita. Lo ha fatto improvvisamente, violentemente, è entrato e ha sbattuto la porta facendo in un modo che tutti noi lo sentissimo arrivare e ne restassimo sconvolti, storditi. Da qualche mese mia mamma, che ha 62 anni, avvertiva uno strano dolore al fianco sinistro. Non era un dolore continuo, andava e veniva e non era neanche forte, ma più che altro fastidioso. Non ci fece molto caso e pensò fosse dovuto ai suoi soliti disturbi intestinali (stitichezza da sempre, colon infiammato ...). Poi, verso Natale il dolore si fece più insistente e più forte, tanto da spingerla a farsi prescrivere prima un Ecografia e poi una Colonscopia, che ha effettuato a fine gennaio. Lì la scoperta: alla colonscopia la gastroenterologa trovò una massa molto grande, a livello del colon discendente che occupava tutto il lume del colon e che stava per occluderlo completamente. La "massa" era un adenocarcinoma, diffuso ai linfonodi regionali. Mia mamma è stata ricoverata e poi operata d'urgenza due giorni dopo, con rimozione del colon discendente e colonstomia temporanea. Non vi riesco neanche a descrivere l'angoscia che ho provato in quei giorni; scoprire che una delle persone che più ami al mondo, che rappresenta per te tutta una vita è qualcosa di terribile ma, purtroppo, molti di voi questa sensazione la conoscono fin troppo bene. Ho cercato di farmi forza per mio padre, per mia sorella e per mia nonna, che sono un po' più emotivi di me