adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Luca65
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 16:33

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Luca65 » mar 16 ott 2018, 18:03

ciao Elena, io non ti posso rispondere a questa domanda , non sono un medico e non voglio deviarti con risposte sbagliate.
l' unica cosa che ti posso dire è che, se hai dei dubbi, è un tuo diritto chiedere un secondo parere
un abbraccio

Elena83
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 21 set 2018, 18:42

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Elena83 » mar 16 ott 2018, 22:31

Ti ringrazio Luca, di sicuro cercherò in questi giorni di avere altri pareri. Ma in generale, secondo voi, non è un po' troppo un mese per la tac e l'appuntamento per la rivalutazione?! Negli ospedali a cui vi rivolgete, quanto tempo ci mettono? Giusto per capire se preoccuparmi, o se è così un po' per tutti...

pafugg
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da pafugg » mer 17 ott 2018, 0:12

Elena83...mia mamma è stata ferma circa un mese tra un ciclo e l'altro e 2 mesi e mezzo nel passaggio da gem+abraxane a NAL-IRI..

Luca65 a mia mamma hanno dato come integratore il Nutridrink della Nutricia, un flaconcino a giorni alterni da bere durante la giornata, tutti i giorni quando era troppo dimagrita. Per il fatto degli zuccheri, per mia mamma il "divieto" dipende dal fatto che ha la glicemia alta e cercano di tenerla sotto controllo anche se non è molto facile. Quindi lei non può mangiare tutta la frutta, per esempio..

In tutto questo, sono passati 19 mesi da quando le hanno trovato alto il marcatore e altri segnali preoccupanti ma come qualcuno forse ricorda tac, risonanza e colangio non avevano mostrato nulla, fino alla Pet del 19/10/17...non è operabile, le metastasi polmonari aumentano...eppure fa progetti per il futuro, ride, vive da sola, guida e tutto quello che le persone sane fanno..solo un po' più lentamente. Questo è un miracolo per me. In questi giorni altre persone a me vicine hanno avuto diagnosi di tumore, chi al seno, chi ai polmoni, chi linfoma che preme sul cuore... cercando in me un aiuto, un supporto, uno sfogo..vorrei riuscire ad aiutare tutti ma non so se ce la faccio e mi sento in colpissima per questo

Elena83
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 21 set 2018, 18:42

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Elena83 » mer 17 ott 2018, 9:34

Ciao Pafug, la tua risposta mi rincuora molto...mi sento un pò più tranquilla, anche se venerdì alla visita chiederò delucidazioni.
Non sentirti in colpa, sono sicura che riuscirai a supportare le persone a te vicine come hai fatto con me rispondendomi. A volte bastano davvero poche parole e qualche informazione per risollevare un pò il morale. Infondo abbiamo solo bisogno di speranza in queste situazioni e di qualcuno che al momento giusto ci dica di non mollare. A me questo forum è servito molto. Condividere mi alleggerisce l'animo.
Per quanto riguarda il discorso integratori, quando mio papà non mangiava, anche a lui hanno consigliato il Nutridrink della Nutricia ma non riusciva a berlo, per via della consistenza un pò troppo densa che lo rendeva inappetibile. Assumeva talvolta anche il Meritene della Nestlè, è una polverina da sciogliere nel latte e lo beveva volentieri.
Dal momento però che lui è diabetico (già da anni), ed anche il cortisone in gocce che gli hanno prescritto per tirarlo un pò su gli ha fatto molto aumentare la glicemia, gli hanno consigliato di recente un nuovo integratore per diabetici, il Diasip sempre della Nutricia, questo lo beve molto più volentieri. Oppure Resource Diabet della Nestlè Health Science.
In bocca al lupo a tutti, a presto

maddalena
Membro
Messaggi: 811
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da maddalena » mer 17 ott 2018, 15:08

Un saluto ragazze e grazie ... in bocca al lupo a voi....

Lucy_PA
Membro
Messaggi: 119
Iscritto il: mar 13 set 2016, 9:28

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Lucy_PA » mer 17 ott 2018, 16:03

Ciao Luca ho letto la storia della tua moglie e se permetti ti posso dare un consiglio riguarda alimentazione.

Ho pure k colon operato da quasi 4 anni e di recente sono stata in un ospedale oncologico per un consulto e prima della visita principale mi hanno dato a mia disposizione un nutrizionista molto bravo specializzato in oncologia che pur confermando per 80% la mia dieta “fai da te” mi ha dato alcuni suggerimenti molto importanti per il mio caso e quindi potrebbe essere utile anche per la tua moglie.

I carboidrati sono importanti, non li puoi eliminare perché danno l’energia. Però mi ha consigliato di ridurre il consumo di glutine perché favorisce infiammazione dell’intestino che nel caso k colon è un punto debole. Quindi da evitare o da ridurre grano, farro, orzo, avena, segale e invece favorire di più grano saraceno, riso, mais e miglio. E far ruotare questi grani/pseudograni mangiandoli ai giorni alterni.
Idem per i latticini. Permessi solo i latticini fermentati cioè yogurt naturale, panna acida, kefir e come formaggio il parmegiano stagionato di 30 mesi.
Il resto ovviamente frutta, verdura favorendo tutti i tipi dei cavoli e anche i legumi se sono supportati bene. E niente gli zuccheri raffinati cioè i dolci.
Comunque per voi sarà sempre utile prendere un appuntamento con un dietolo bravo che magari approfondisce di più il discorso basandosi sul caso specifico: le condizioni attuali della tua moglie, l’intervento fatto di recente e se ha qualche altre malattie ecc.
Spero di essere stata d’aiuto e fammi sapere il risultato della visita, mi piacerebbe anche confrontarlo.

Luca65
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 16:33

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Luca65 » mer 17 ott 2018, 16:23

ciao Lucy,
grazie mille per i consigli, fa sempre davvero bene sentire altri pareri , soprattutto di chi è in una situazione molto simile.
mia moglie ha subito da circa due mesi l' intervento e sta facendo la terapia adiuvante e quindi stiamo cominciando adesso a fare attenzione all' alimentazione.
a dire il vero, Lunedì scorso, durante la visita pre-terapia, l' oncologo ha detto che adesso non è il momento di mettersi a dieta ma è il momento di rimettere su peso e riacquistare totalmente le forze ed in questo sono parzialmente d' accordo ma, nonostante questo parere, come dicevo, abbiamo iniziato a porre un pò di attenzione, anche chiedendo pareri di altre persone come te.
ora di certo mi muoverò per trovare un nutrizionista
ti faro sicuramente sapere esito TAC e visita che sarà a MArzo.
se non sono indiscreto, posso chiederti quale era la tua diagnosi ?
quella di mia moglie è stadio 2b ( pt4aN0M0 )
grazie

Lucy_PA
Membro
Messaggi: 119
Iscritto il: mar 13 set 2016, 9:28

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Lucy_PA » mer 17 ott 2018, 17:00

Luca ti ho risposto nel tuo tema

Monifra
Membro
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 21:55

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Monifra » mer 17 ott 2018, 22:36

Ciao, anche il mio compagnai all'inizio prendeva integratori NKLife Plus, Curcumina, Delta A e Delta C , glutatione e melatonina coniugata ...poi si è stufato ora prende solo melatonina
La nutrizionista ha tolto zuccheri, farine raffinate , carne rossa
Ok uova, formaggio solo stagionato oppure ricotta di capra ogni tanto
Carne bianca una volta settimana , pesce azzurro , verdure
No cortisone in nessun caso e ginseng a noi l'hanno sconsigliato
In bocca al lupo a tutti

Filomena
Membro
Messaggi: 486
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Filomena » gio 18 ott 2018, 17:15

Ciao monifra
La melatonina coniugata chi te la prescrive?

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”