evoluzione del tumore dopo sei cicli di chemio

romi
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 22:53

Re: evoluzione del tumore dopo sei cicli di chemio

Messaggio da romi »

buongiorno amici ..chipironcita86 quanto capisco cio' che hai descritto..anche io cerco di incoraggiare mia madre dicendole che lei superera' tutto..apparentemente crede nelle mie parole..pero' dentro di me non accetto questo dolore e questa realta'.Da quando sono nata convivo con la sofferenza e la malattia..in casa mia siamo cinque figli tre sani e due sono nati con un encefalopatia evolutiva..miei fratelli sono stati accuditi con amore..uno e' morto cinque anni fa di secitemia..e' stato devastant,e' abbiamo trovato la forza per ripartire e accudire mia sorella ancora in vita con tanto amore..qualche anno fa la leucemia di mio padre con trapianto di midollo..mio padre e' stato tanto coraggioso e fortunato,' ancora vivo e lotta con noi per nostra madre..ora il nuovo macigno di mia madre..capisco quando parli delle paure legate al respiro ecc..il fingere..io chiedo ogni giorno la forza di trasmettere alla mia famigia e soprattutto a mia madre un po' di serenia'e coraggio..ti abbraccio forte
chipironcita86
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 27 mag 2015, 22:52

Re: evoluzione del tumore dopo sei cicli di chemio

Messaggio da chipironcita86 »

Moni1 dobbiamo camminare con una maschera ....2 abbracci a te
chipironcita86
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 27 mag 2015, 22:52

Re: evoluzione del tumore dopo sei cicli di chemio

Messaggio da chipironcita86 »

Romi, ma tu onestamente riesci a darti una spiegazione? se è normale che nel 2015 si possa assistere a tutta questa sofferenza inermi? .
Mi dispiace di tutto il tuo racconto, ma è evidente sia servito a farti diventare la donna forte che trapelano dalle tue parole!! Un abbraccio forte
romi
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 22:53

Re: evoluzione del tumore dopo sei cicli di chemio

Messaggio da romi »

chipironcita anche io mi fermo spesso a pensare al cancro e a tutta la sofferenza umana che c'e dietro questa malattia , sembra impossibile che ad oggi apparentemento non ci sia una terapia idonea che almone rallenti la sua corsa ..in questo forum ho letto spesso che quantomeno noi come parenti riusciamo ad alleviare nei nostri cari qualche sofferenza emotiva.,, ti abbraccio forte
romi
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 22:53

Re: evoluzione del tumore dopo sei cicli di chemio

Messaggio da romi »

Buona sera amici di aimac,finalmente parlato all'oncologa,da venerdi si inizia una nuova chemio..una terapia di un giorno,combinazione di tre farmaci.Mia madre inizia un nuovo percorso terapeutico perche' il suo tumore si e' evoluto nei precedenti cicli di chemio.Ho chiesto all'oncologa di non informare mia madre dell'evoluzione della malattia..in tutta risposta mi e' stato risposto che e' eticamente scorreto non mettere il paziente al corrente delle proprie condizioni di salute,e che probabilmente nella nostra famiglia c'e' mancanza di dialogo dal momento che con sincerita' non riusciamo a dirci la verita'sulla malattia...ho insistito perche' non vedo l'utilita' ai fini terapeutici di dire ad un paziente che la vita e' giunta a scadenza..con quale coraggio si puo' continuare a lottare.?da questa conversazione sono venuta fuori distrutta,,e' cosi difficile capire che ogni persona vive in modo diverso la sua sentenza di morte?..conosco mia madre e nel momento in cui scoprira' le sue reali condizioni di salute..per lei sara' finita...ho chiesto quanti saranno i cicli di chemio in questa fase,la risposta e' stata che non si sa-... si fara' un ciclo di chemio e poi si dovra' valutare..e per la prima volta in un anno ho sentito prima tanta rabbia e poi un immensa paura..
chipironcita86
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 27 mag 2015, 22:52

Re: evoluzione del tumore dopo sei cicli di chemio

Messaggio da chipironcita86 »

Romi,
Che tristezza leggere le tue parole come si fa a dire ad una persona "salve signora da qui a poca morirà soffrendo grazie e arrivederci".
Non mi capacito capisco siano dottori e di casi come quelli dei nostri genitori ne vedono vita natural durante ; pero sono sempre persone coscienti con speranza di vita.
Ti abbraccio forte che questo piccolo gesto virtuale possa farti avere la forza di superare anche questa.
romi
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 22:53

Re: evoluzione del tumore dopo sei cicli di chemio

Messaggio da romi »

Grazie chipironcita..le condizioni di mia madre peggiorano ogni giorno..tutte le mattine temo il momento in cui la vedro' ..c'e sempre un nuovo sintomo..e tutti i giorni le energie di mia madre sono un po' meno..in cuor mio credo che mia madre cosi come tanti altri sofferenti come lei ,capiscano che la vita sta finendo..ma perche dovrei spegnere la piccola illusione che forse ancora le rimane?e' veramente ingiusto..venerdi portero' mia madre in ospedale con la morte nel cuore...con il terrore che capisca a pieno il suo dramma.
romi
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 22:53

Re: evoluzione del tumore dopo sei cicli di chemio

Messaggio da romi »

niente chemio..le condizioni fisiche non lo permettono..non le stiamo dicendo che non c'e piu niente da fare ,pero' bisogna aspettare e valutare se si potra' procedere con un nuovo piano terapeutico.La frase dell'oncologo mi ha di nuovo messo davanti alla realta' devastante di questa malattia..e ora?tanta paura..prossimo appuntamento martedi ..
kyra90
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 1 giu 2015, 10:08

Re: evoluzione del tumore dopo sei cicli di chemio

Messaggio da kyra90 »

Ciao Romi,
Da poco ho iniziato anche io questo terribile cammino accanto a mia madre.
Posso capire cosa significa cercare di essere più tranquilli e sereni davanti a lei, e appena ci si separa scoppiare in pianti disperati alla ricerca di risposte e speranza. Tanti sforzi ripagati poi dai loro splendidi sorrisi che ti aprono il cuore e che ti fanno sperare.
Ho una domanda però: come mai 3 mesi di pausa senza terapie? è la normale prassi?
Un sorriso per te e la tua mamma
romi
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 22:53

Re: evoluzione del tumore dopo sei cicli di chemio

Messaggio da romi »

ciao Kyra .riguardo la domanda circa la terapia mia madre ha prima eseguito sei cicli di chemio ..un ciclo ogni 21 giorni..terminati i sei cicli farmaci di supporto per dolori e problemi di altra natura..pausa di tre mesi e poi di nuovo i controlli per verificare complicanze o meno..che ahime mia madre ha avuto..non so dirti se questo e' il protocollo ..per mia madre andata cosi..
Rispondi

Torna a “Follow-up”