la mia mamma è in hospice

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
cartolaia65
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 25 set 2015, 15:17

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da cartolaia65 »

Ti capisco perfettamente , sono già passata in una situazione simile , non posso che esserti vicino con il pensiero :cry:
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Franco953 »

Lorella , ti sono vicino
Se, hai bisogno, non ci sono problemi
Scrivi e ti risponderemo
Franc
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

Cara Lorella.
Sono contenta della tua decisione serena.
Un abbraccio
lorella62
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven 2 ott 2015, 10:33

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da lorella62 »

Buongiorno a tutti voi cari amici, e grazie delle vostre risposte sempre molto puntuali e affettuose. Con il nuovo piano terapeutico fatto dai medici, va meglio, hanno solo dovuto aumentare il dosaggio della morfina perché i dolori addominali nn si calmano. Vedremo andando avanti passo dopo passo. Per quanto mi riguarda sono altalenante, cerco di nn farmi vedere quando sono triste,ed allora metto la maschera dell'allegria, ma quanto è difficile. Un abbraccio a tutti voi, con infinita riconoscenza Lorella
Zimmer
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 8 ago 2014, 12:42

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Zimmer »

Cara Lorella, ho letto la tua storia. Vorrei tanto esserti di supporto anche io come stanno facendo tanti amici di questo gruppo. Purtroppo non ci riesco ancora perchè ho vissuto di recente un'esperienza simile alla tua proprio con mia madre pochi mesi fa e se subito dopo il decesso mi sembrava tutto così "normale" mi sentivo serena perchè tutto si era concluso nel modo migliore cioè senza apparente sofferenza della mamma, adesso a distanza di mesi mi sta nascendo una rabbia tale che non mi riconosco più, pensavo di essere più forte.
Posso solo assicurarti che mostrarsi sereni ai ns cari è fondamentale, inoltre l'assistenza che offre l' hospice è straordinaria sia per il malato ma anche per i famigliari che lo assistono. Io ero sola ad assistere mia madre, a casa avevo, e ho tutt'ora, una situazione famigliare difficile sulle mie spalle, e nei giorni del ricovero mi sono sentita capita anzi stra capita, era come se il personale mi leggesse nella mente. Desidero augurarti tutta la serenità possibile. Zimmer
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Franco953 »

Cara Zimmer
è normale ciò che stai provando e tutti i sentimenti che, hai descritto e ti assalgono e che ti fanno stare male
Dalla morte di papà sono passati tre anni e nonostante abbia Accettato la sua morte, ogni tanto sembra che ci sia un ritorno a quando se ne andato
La rabbia è un sentimento che opprimeva anche me all'inizio e l'unica soluzione è convincersi che si è fatto tutto il possibile. Di più non si poteva
Anche papà se ne andato senza soffrire e , questa è una grande consolazione
Devi attendere che il tempo passi e ti accorgerai che qualcosa è cambiato quando pensare alla mamma non sarà più dolore e sofferenza ma una dolce nostalgia
Ora vivi la tua vita giorno dopo giorno e se credi all'aldilà , come ci credo io, sai che la mamma non se n'è andata , ma è ancora lì vicino a te per aiutarti
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
lorella62
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven 2 ott 2015, 10:33

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da lorella62 »

Cara Zimmer grazie per le tue parole di conforto. Conosco la rabbia di cui tu parli, io l'ho vissuta con mio padre morto 25 anni fa all'età di 57. Come ho già raccontato pensavo di aver superato il tutto, ma eccomi qua a dover ricominciare con mia madre. Però mi sono accorta che stavolta è diverso, non ho rabbia, solo tristezza. Tristezza nel cuore per mia madre che avrebbe potuto vivere la sua vecchiaia serena dopo tutti gli anni passati ad accudire mio padre avanti e indietro tra ricoveri malattia e via dicendo. Mi rendo conto ora di quanto è stata forte per me è per mio padre, ha sempre tirato avanti con il sorriso anche quando nn c'era niente da stare sereni, specialmente quando mio padre è rimasto in sala di rianimazione per 40 gg dopo un intervento di trapianto di esofago. Ora tocca a me essere serena per lei. Mi spiace aver letto di una tua situazione famigliare pesante. Io ti auguro con tutto il cuore che si sia risolto al meglio. Se posso esserti di aiuto sono qui. Un abbraccio Lorella
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

anche io sono arrabbiata. E' il sentimento che mi si addice meglio in questo momento.
lorella62
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven 2 ott 2015, 10:33

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da lorella62 »

Cara gighellina, capisco la rabbia. Io ad esempio quando nn né potevo più, la scaricavo prendendo un battipanni e battevo i materassi fino allo sfinimento, ti sembrerà strano ma funzionava. Alle volte incominciavo a correre per poi stramazzare al suolo in un pianto liberatorio. Prova a trovare il metodo che più senti tuo, ma provaci. Io sono sicura che tu sia una bella persona che dentro di te ci sia tanta forza per abbandonare la rabbia. Un abbraccio lorella
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da veronicaf »

Io pure sono arrabbiata e molto. Ci sono giorni in cui spaccherei tutto. Mi sento sola anche se circondata da tante persone. Mi da fastidio la gente che mi guarda con lo sguardo di pietà ma poi ognuno pensa agli affari suoi.
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”