la mia mamma è in hospice

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

:roll:
purtroppo in questa settimana mi si è stravolta la vita.
mia mamma mercoledi 3 giugno è stata ricoverata. Non se la sente più di stare a casa. troppo il disagio che lei dal su punto di vista crea a noi. ha scelto cosi. e a nulla son serviti i miei no.
sono cosi impotente. non so nemmeno cosa scrivere. Si sta spegnendo in modo lentissimo e cosciente. Sono arrabbiata. Anche con me. Io non ce la faccio a stare li tutto il giorno , devo "uscire " a respirare. E mi sento in colpa nei confronti dei miei figli. La notte scorsa io ho dormito da mia mamma , prima di andare ho salutato i miei piccoli. Mia figlia mi si è attaccata addosso con una crisi di pianto isterica, che io non dovevo andare, che lei è piccola e ha bisogno di me. QUindi sono andata in hospice sconvolta. E doppiamente con un senso di colpa inadeguato.
Ora sono al lavoro. E mi sento in colpa. ...insomma lei si sta spegnendo e capisce tutto e io non so cosa fare. Cosa dire. Non lo so proprio...solo una voragine nel petto. Sono incapace di provare qualsiasi emozione a pieno. Non voglio essere travolta un'altra volta dal dolore. Non ancora-
spumella
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 1:53

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da spumella »

Mi spiace tantissimo Gighellina :(
Purtroppo non posso dirti molto... Se non che ti sono vicina e ti abbraccio...
Per me oggi è un mese senza di lei, assurdo che sia proprio io a dirlo visto che detesto quando gli altri lo dicono a me.. Ma devi essere forte, almeno fino a quando la tua mamma sarà qui. Ora ha ancora bisogno di te, poi potrai abbandonarti al tuo dolore.
Ti abbraccio
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

lo so spumella. E grazie per le tue parole. Io sono come impietrita . E' lungo un mese senza di lei. Mi spiace tantissimo . E nemmeno io posso dirti cose diverse dal tempo che lenisce ogni dolore. Ma capisco esattamente il tuo incoraggiamento . grazie
Milena66
Membro
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 29 gen 2014, 20:49

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da Milena66 »

Ghighellina, per mia esperienza personale, questo è il momento peggiore.
Ti semberò cinica e crudele, ma quello che ti auguro e auguro a tua mamma è di passare dolcemente dalla veglia al sonno.....
Cerca di starle vicina più che puoi, ma ritagliati degli spazi anche per te, per respirare e per i tuoi figli.
I tuoi figli capiranno, Ghighellina.
Fatti forza e stai vicino alla tua mamma più che puoi.
Io ci sono passata e di parlo per esperienza vissuta sulla mia pelle.
Si sopravvive.....e il tempo aiuta a stare un pò meglio.
Per qualsiasi cosa, sono qui.
Ti abbraccio e carezzo soavemente la tua mamma.
profmanu
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: dom 19 apr 2015, 17:46

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da profmanu »

io non riesco a dire altro se non che ti abbraccio, che so come stai, che mi stringo a te, a tua mamma e alle tue bambine
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da AMJANTO »

Gighellina cerco di evitare il forum e di rispondere ma qui proprio non posso restare ferma. Con le tue parole mi hai fatto rivivere quei brutti giorni, gli ultimi. Quando il corpo sotto al cancro cede e si fa battere, quando tutte le battaglie vinte alla fine sono una guerra persa. La tua mamma ne ha combattute di battaglie ed ora è una guerriera che ha bisogno di riposare. Lunghissimi anni senza farsi battere, onore a lei e onore a te. Forse tu non ci crederai ma non sarà proprio come ti aspetti. Avrai il momento di disperazionr ma poi ti sentirai diversa. Non so spiegartelo ma se ami la tua mamma nel momento in cui non la vedrai piu soffrire per un attimo e dico per un attimo sarai presa da una sensazione di quiete di pace... certo sarà un attimo perche il dolore arriverà presto a consumarti l anima e sarà tutto così. Un altalena tra un cuore che scoppia di dolore e la voglia di pensare che il male è finito se n è andato. Detto questo nn aggiungo altro. Reggiti forte amica ora è il momento in cui devi essere una vera guerriera, più di quanto lo sia stata gia la tua mamma. Non ho altre parole ti abbraccio fortissimo
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

Spumella, Milena, Profmanu, Amjanto. Io vi ringrazio. Sono commossa e sto piangendo. Non mi aspettavo tutto questo calore, questa dimostrazione di forza da chi ci è già passato attraverso e da chi sta convivendo il proprio dolore e nonostante tutto abbraccia e tende una mano a me.
Ho accettato di malavoglia questo trasferimento voluto da lei. Vedo mio padre sollevato. E a malincuore anche io lo sono. Quando dormo li la notte o passo li i pomeriggi mi devo solo occupare di chiaccherare con lei, di curarmi di lei a livello affettivo e non più medicinali/flebo/morfina.
Continua a non mangiare. Oggi le hanno attaccato una flebo attraverso il port , le infondono idratazione e glucosata. Iniziano a gonfiarsi le gambe :( .
Un polmone è completamente andato. Purtroppo. Abbraccio tutti
silvy84
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 27 mag 2015, 10:08

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da silvy84 »

Ghighellina ciao....so che non deve essere facile vederla stare cosi male..io non l ho visto soffrire papà perche se n e andato prima...e a volte mi chiedo se è stato meglio cosi o no...io non posso fare altro che mandarti un abbraccio forte...tieni duro x lei...<3
gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina »

grazie silvia <3
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da moni1 »

anch'io ho provato le tue stesse emozioni...figlie da gestire, lavoro che (purtroppo) non potevo lasciare insomma giornate fatte di corse e di pianti, di maschere da togliere e mettere, insomma un gran vortice, però...però ho cercato di stare il più possibile con lei, sfruttando al massimo il tempo che ci era stato concesso. un abbraccio stretto.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”