Tumore alla prostata

Avatar utente
ADV350
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 4 gen 2023, 7:49

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da ADV350 »

Ah bene, allora sento che funzionano ! Grazie per la risposta
Adda passare 'a nuttata !!
Camilla90
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 23 mar 2023, 23:36

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da Camilla90 »

Buongiorno
Mi iscrivo qui per raccontarvi la storia di mio padre 66 anni e per avere un parere su ciò che ci aspetta.
Gli hanno trovato tumore maligno alla prostata Gleason 3+4, su 20 prelievi 6 positivi di cui 3 (3+4 con componente 4 al 45%).
Pet non ha evidenziato metastasi nè linfonodi coinvolti ma sul referto c’è scritto stadio T3.
Psa 1,56 (anche questo non me lo spiego)
Lo opereranno a breve di prostatectomia radicale con robot allo IEO di Milano.
Con questa diagnosi cosa devo aspettarmi? Stadio T3 non mi sembra così basso.
Dopo l’intervento secondo la vostra esperienza gli faranno radioterapia?
Grazie a chi risponderà.
Avatar utente
Blade_Runner
Membro
Messaggi: 226
Iscritto il: mer 21 nov 2012, 8:07

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da Blade_Runner »

Ciao, a me non hanno fatto la radio adiuvante post intervento, le condizioni pre intervento erano più o meno simili, non ricordo con esattezza essendo passati 10 anni. Avevo appunto 62 anni, credo che anche il mio fosse un T3, non ho avuto problemi residui a parte un PSA ancora rilevbile a detta dell'urologo fisiologico.
Non essendo un medico quello che dico è un parere personale: sembra che il PSA non sia strettamente legato a un evento tumorale, così si legge e si sente in giro. Quindi si può avere un PSA basso e un tumore, viceversa un PSA alto potrebbe indicare una semplice IPB.
Ci tengo a ripetere che quanto scritto è un parere di persona non del campo medico.
Ti auguro che tutto passi e che potrete lasciarvi alle spalle l'angoscia dei primi momenti dopo la biopsia.
I vecchi sogni erano dei bei sogni, non si sono avverati ma sono contento di averli coltivati
Camilla90
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 23 mar 2023, 23:36

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da Camilla90 »

Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta, mi ha rincuorato molto sapere che stai bene anche dopo 10 anni. Quel T3 mi ha lasciato l’angoscia nonostante ovviamente pregassi per prima cosa che non ci fossero metastasi.
Hai avuto dei problemi dopo l’intervento? Incontinenza? Se sì per quanto tempo?
Grazie ancora per la risposta
Avatar utente
Blade_Runner
Membro
Messaggi: 226
Iscritto il: mer 21 nov 2012, 8:07

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da Blade_Runner »

Spero che ti risponda anche qualcun altro, siamo tutti o siamo stati nella stessa barca!

Incontinenza nel senso stretto della parola solo ai primi tempi, diciamo per 4 max 6 mesi, facendo gli esercizi che vi diranno dovrebbe essere una passeggiata. Poi negli anni mi è capitato, anche recentemente, di avere qualche perdita per una risata o un colpo di tosse, qualche volta purtroppo anche visibile ma avevo una felpa abbastanza lunga! Al caso, ai primi tempi, gli assorbenti Tena 1 per uomo aiutano e non si vedono proprio. Per altri pronbemi legati alla vita sessuale dell'uomo dipende da tanti fattori, fisiologici e psicologici, intanto i messaggi del Forum riportano varie casistiche.

Intanto ho ritrovato la diagnosi pre intervento:
Diagnosi:
5) Adenocarcinoma acinare di grado 5 (2+3) sec. Gleason combinato nel 20% del campione. 8) Adenocarcinoma acinare di grado 5(2+3) sec. Gleason combinato nel 2% del campione.
Sui restanti prelievi assenza di anomalie citoarchitetturali

La biopsia post intervento ha rivelato un leggero aumento
In gamba, per aspera ad astra!
I vecchi sogni erano dei bei sogni, non si sono avverati ma sono contento di averli coltivati
Camilla90
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 23 mar 2023, 23:36

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da Camilla90 »

Grazie per tutti i dettagli e per le celeri risposte. Beh ovviamente e per fortuna per te il grado era molto più basso di quello di mio padre. Il suo ha oltrepassato la prostata con un T3 e gleason 7.
Per l’incontinenza si gli hanno già spiegato che esercizi dovrà fare e spero che funzioneranno. Intanto gli ho comprato proprio quegli assorbenti che mi hai detto tu.
Grazie ancora e spero che mio padre possa avere una prognosi come la tua.
Calabria812
Membro
Messaggi: 165
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da Calabria812 »

Ciao Camilla,
Mio padre stessa uguale identica situazione del tuo. Aveva 60 anni, Gleason 4+3 non metastatico.
Dopo l' intervento è stato benissimo per 15 anni.
Dopo 15 anni la bestia tornata ed è metastatica T4.
Da 11 mesi è in terapia palliativa ormonale, che ora nn funziona più.
Stiamo predisponendo gli esami genetici per vedere se è positivo, nel caso potrà fare una nuova chemio meglio tollerata di quelle "classiche".
Non ti abbattere il cancro della prostata è il più diffuso, è il più studiato ed è quello per il quale esistono più soluzioni!!!!
Forza forza e tienici aggiornati!
Camilla90
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 23 mar 2023, 23:36

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da Camilla90 »

Mi dispiace tantissimo per il tuo papà, spero che la nuova chemio possa aiutarlo. Ha metastasi ossee? Ma ve ne siete accorti perché gli hanno fatto rifare la Pet?
Dopo la prostatectomia gli hanno fatto radioterapia?
Scusa per le mille domande ma sto cercando di essere razionale e capire cosa succederà.
Ci è piombato tutto dal nulla e ho una bambina di 2 anni quindi è ancora meno facile farmene una ragione. Spero che possa avere ancora per tantissimi anni il suo nonno.
Grazie per la tua risposta e scusa lo sfogo.
Calabria812
Membro
Messaggi: 165
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da Calabria812 »

Si oggi è invaso da metastasi ossee😓
Ce ne siamo accorti poiché aveva dolori notturni strani e forti che poi hanno iniziato a restare anche di giorno.
Dopo l' intervento ha fatto qualche settimana di terapia ormonale, se nn ricordo male e monitoraggio del PSA trimestrale per i primi 5 anni e annuale per i successivi.
Per 15 è stato benissimo ed ha fatto il nonno delle mie figlie che oggi hanno 11 e 7 anni.
È una lotta che si può vincere, non demordere e fallo giocare tanto con la tua bimba che è la migliore terapia di supporto psicologico possibile 😊
Ti abbraccio ❤️
Camilla90
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 23 mar 2023, 23:36

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da Camilla90 »

Mi dispiace davvero tanto, anche se sono passati 15 anni non è giusto che stia così ora. Ti ringrazio tanto per la forza che cerchi di infondermi e abbraccio anch’io te e il tuo papà.
Spero che mia figlia possa aiutarlo il più possibile come dici!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”