piedi gonfi e dolori

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

piedi gonfi e dolori

Messaggio da veronicaf »

Il mio papà ormai terminale ha i piedi gonfissimi soprattutto la sera..ho chiamato il medico che gli fa le cure palliative e mi ha detto di dargli un diuretico..sarà sufficiente? Voi avete dei consigli? Poi spesso fa delle smorfie però se gli chiedo se ha dolori mi risponde che a lui non fa male niente. Lui è una persona che ha un'altissima soglia di dolore, non si lamenta mai poverino. Come faccio a capire se ha forti dolori così da alleviare le sue sofferenze con antidolorifici? Io vorrei tanto vederlo un po' sereno e rilassato e non con il viso tutto tirato. Mi potete dare dei consigli?
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
kyra90
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: lun 1 giu 2015, 10:08

Re: piedi gonfi e dolori

Messaggio da kyra90 »

Per cominciare un grosso in bocca al lupo per il tuo papy, che la forza sia con lui.
Per i piedi prova anche solo a tenerli sollevati.
Che antidolorifici prende? Mia mamma usa i cerotti di morfina per non aver dolori e funzionano, anche se non è terminale.
Prova a sentire la terapia del dolore, loro dovrebbero essere in grado di non fargli provare dolore.

Un abbraccio grosso.
Mi spiace
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: piedi gonfi e dolori

Messaggio da Alessandra68 »

Mi spiace Veronica...io non sono affatto in grado. Posso solo immaginare che avendo un'altissima soglia del dolore, non fatichi tantissimo a trattenere..forse lo fa per non preoccupare ...forse dovresti dirglielo, adducendo la volontà di aiutarlo. Non é affatto semplice...non lo é per nulla....
barbara 1974
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: mar 13 gen 2015, 10:06

Re: piedi gonfi e dolori

Messaggio da barbara 1974 »

Veronica per i piedi gonfi oltre al diuretico fagli tenere le gambe in posizione di scarico, magari metti sotto il materasso del letto all'altezza dei piedi un asciugamano grande arrotolato, per il dolore parla con i palliativisti, mia mamma non si è mai lamentata ma io mi accorgevo che qualcosa non andava e loro modulavano la terapia!!!!ti abbraccio
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: piedi gonfi e dolori

Messaggio da veronicaf »

Grazie a tutti per le risposte. Prima ho chiamato il 118 perché non riusciva più a respirare. Ora lo stanno monitorando. Gli hanno fatto un diuretico per i piedi che erano diventati enormi. Lui dice sempre che non ha dolori. La cosa che più mi ha fatto male è che mi ha detto che è stufo e che vuole morire. Io non so più come tirarlo su di morale.
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
veronica84
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 24 set 2014, 2:46

Re: piedi gonfi e dolori

Messaggio da veronica84 »

Ciao Veronica!anche il mio caro babbo ha da ormai settimane i piedi gonfi e gli stiamo dando dei diuretici.Lui non riesce mai a stare steso sul letto e anche per quello sicuramente li si gonfiano.Il oncologo ci ha detto di fargli una visita cardiologica perché potrebbe avere del liquido al pericardio,però non riesce più a camminare ed per ora è impossibile portarlo.lui si lamenta spesso de dolori ma quando gli chiedi cosa li fa male non sa dirlo.Ha sempre il cerotto di morfina e la mattina e sera una pastiglia di 10 mg di morfina.In confronto al tuo babbo,il mio ha perso del tutto la lucidità,non se ne accorge più di quello che ha..ormai è un anno che viviamo questo inferno e la cosa che fa più male è sentirsi impotenti..è sempre così agitato e manco gli ansiolitici non fanno più effetto..io mi chiedo è possibile che non esiste niente per farglo stare tranquillo e farglo dormire ogni tanto..il oncologo ci dice che molto probabilmente c'è qualcosa a livello neurologico e di fargli fare una visita psichiatrica,ma non possiamo portarlo li dato che non cammina....ti stringo forte Veronica e bisogna trovare la forza di dargli tutto il supporto e l'amore che si meritano...
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: piedi gonfi e dolori

Messaggio da veronicaf »

Ciao Veronica. Mi dispiace tanto per la situazione di tuo padre. Ma se provi a trasportarlo con l'ambulanza per fargli le varie visite? Io la chiamo sempre quando ho bisogno. Mi faccio fare l'impegnativa dal medico di famiglia. Da ieri il mio papà è ricoverato ma io preferisco tenerlo a casa mia. Lui ha momenti di lucidità e momenti in cui non ci sta con la testa. Cerco di stargli vicino più che posso ma il dolore che provo è grande soprattutto perché come dici tu mi sento impotente di fronte a questo mostro di malattia. Ti mando un abbraccio forte. Forza!
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: piedi gonfi e dolori

Messaggio da AMJANTO »

Ciao Veronica, quattro mesi fa ho vissuto la stesda situazione. Il mio papà terminale e dal terminale al suo viaggio trascorsero appena 2 settimane. I piedi gonfi magari provengono dal fatto che non si alza e non cammina cone un tempo. Non so se il tuo ha la pompa elastometrica, il mio papà l aveva.
I piedi gonfi del mio papà erano enormi, pigiando rimanevano le forme delle dita, spesso li massaggiavo ma dopo un po ritornavano come prima. Se parli di diuretici parliamo di liquidi in piu che non riesce a smaltire quindi i reni non stanno facendo il proprio lavoro. Se così fosse parliamo di un blocco renale e non te lo auguro veramente. A mio padre era propri0 quello. Ti ho solo detto la mia non voglio smontarti. Facci sapere
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: piedi gonfi e dolori

Messaggio da veronicaf »

Il mio papà è ricoverato ora in un reparto di medicina generale. Mi hanno detto che gli mancano davvero pochi giorni. Il medico mi ha consigliato l'hospice perché per loro a casa non ce la posso più fare non solo fisicamente ma anche emotivamente. Da stamattina non mangia più, non beve più, parla pochissimo. Io ho sempre rifiutato l'hospice ma ora mi sto facendo convincere. Mi hanno detto che ci danno una stanza singola ed io posso dormire con lui. Voi cosa ne pensate?
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
barbara 1974
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: mar 13 gen 2015, 10:06

Re: piedi gonfi e dolori

Messaggio da barbara 1974 »

Veronica è del tutto soggettivo, a me hanno consigliato il ricovero in hospice x tre mesi ma ho sempre detto no!!!!La mia mamma ha lasciato il suo corpo il 5 agosto a casa tra la sua famiglia, è quello che lei avrebbe voluto e dopo una settimana di digiuno sia alimentare e di liquidi, si è verificato il fatidico evento traumatico che l'ha portata via da noi!!!!Mia mamma è stata sedata due giorni prima e ringrazio Dio o chi x lui x aver fatto si che lei non fosse cosciente!!!!Il percorso giusto è soggettivo ascolta te stessa e quello che lui vorrebbe!!!!!Ti abbraccio forte
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”