Microcitoma polmonare. Cosa riserva il futuro

Ariete86
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 12 set 2015, 10:16

Microcitoma polmonare. Cosa riserva il futuro

Messaggio da Ariete86 »

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta perché nell'ultimo periodo ho passato più tempo su questo forum che fuori.
Ad una persona a me veramente tanto cara è stato diagnosticato un carcinoma polmonare a piccole cellule. La neoplasia primitiva è grande come un limone, poi ce ne sono altre quattro un po' più piccole e una metastasi di due centimetri nel cervello. La malattia è estesa al quarto stadio, non operabile. Si tratta di una donna di 53 anni, sana e forte, grande lavoratrice e ahimè, grande fumatrice. Tutto è stato scoperto in seguito ad una crisi epilettica dovuta alla metastasi cerebrale. Dopo un lungo iter di accertamenti che tutti qui conoscono bene, sono state fatte diagnosi e prognosi. Mi sono stupita di come i medici dell'ospedale in cui è in cura non abbiano menzionato le aspettative di vita finché, dopo più di un mese dalla conoscenza della malattia e successivamente alla presa di coscienza della gravità della situazione, suo marito si è fatto coraggio e ha posto domande ben precise. Ci hanno detto che ogni caso è unico, ma le statistiche parlano chiaro: attualmente la sopravvivenza a 5 anni è di meno dell’1-2% per i pazienti con malattia estesa e l'aspettativa di vita media va dai 6 ai 18 mesi dal termine del trattamento chemioterapico.