microcitoma. qualcuno sopravvive??

msms gaia
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:06

microcitoma. qualcuno sopravvive??

Messaggio da msms gaia »

Buon pomeriggio a tutti.
Sono nuova del forum. Non avrei mai pensato di finire qui... ed invece...
Lo scorso maggio hanno diagnosticato a mia madre un microcitoma di 7 cm al polmone sx (malattia limitata). Da una settimana ha terminato i cinque cicli di chemio (carboplatino + etoposide) e le sedute di radio terapia che è riuscita a fare (almeno in parte) in concomitante. Tra circa un mese avrà la prima TAC di controllo.... e adesso possiamo solo aspettare.... e sperare
Vi scrivo perchè vorrei parlare con qualcuno che ha vissuto la stessa terribile esperienza... sapere qualcosa in più...
Possibile che per questo tipo di tumore così aggressivo non ci sia nient'altro da fare??? l'attesa ci distrugge....
vivere continuamente con questo peso... e nella completa incertezza...
Leggendo in internet, le statistiche non sono rassicuranti... si parla di un tasso di sopravvivenza a 5 anni dell'1-2%... possibile che non riesco a trovare la testimonianza di qualcuno che fa parte di questa, seppur esigua, percentuale???
grazie infinite
In bocca al lupo a tutti
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: microcitoma. qualcuno sopravvive??

Messaggio da Franco953 »

Cara Gaia
spero che qualcuno possa rispondere alle tue domande anche se, ogni caso ha una storia a sè. La sopravvivenza, le cure, lo sviluppo o le remissione della malattia dipendono da molti fattori. L'anamnesi del malato, l'età, lo stadio della malattia ecc. Gli unici quindi che possono darti delle notizie/informazioni certe sono i medici che stanno seguendo tua mamma.
Dammi ascolto, lascia perdere Internet che può solo farti preoccupare inutilmente.
Voglio esprimerti,anzitutto, la mia vicinanza dicendoti, però che nulla è mai deciso a priori per cui non "fasciarti la testa prima di essertela rotta"
Oggi il tumore non è più sinonimo di morte sicura
Sono importanti le cure, l'interazione tra medici, malato e famigliari, ma è decisamente importante la carica psicologica della persona colpita dalla malattia, è importante il suo desiderio , non solo fisico ma anche psicologico di volere sconfiggere la malattia.
Ora devi stare vicina alla mamma per darle la forza necessaria per affrontare con decisione questo periodo difficile della sua vita
Dovere lottare insieme con l'obiettivo prioritario di battere la "bestia" e cacciarla per sempre
Non è un percorso facile e sarà molte volte "lastricato" di sofferenza e di angoscia, ma con la Speranza e la Fiducia, avete la possibilità di vedere la luce infondo al tunnel
Niente panico quindi e neppure sensi di colpa o periodi di depressione. Bisogna agire subito. Il tuo compito è quello di "caricare" tua madre e cercando, se possibile, di sdrammatizzare la situazione
E se sei credente, prega perchè la preghiera è un'altra grande medicina che ti aiuta ad affrontare le diverse difficoltà
Noi del Forum , siamo qui anche per te. Se hai bisogno di un aiuto, di una parola, una frase che ti carichi nuovamente, scrivi e noi ti risponderemo
Tienici informati sull'evolversi della situazione
Un Abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
MariaTeresa47
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer 15 ott 2014, 11:10

Re: microcitoma. qualcuno sopravvive??

Messaggio da MariaTeresa47 »

Ciao Gaia... Presente mamma microcitoma limitato diagnosticato un anno fa. Fatto chemio e radio. Come sta tua mamma?
msms gaia
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:06

Re: microcitoma. qualcuno sopravvive??

Messaggio da msms gaia »

Ciao MariaTeresa
grazie per la tua risposta.
Mia madre sta abbastanza bene, almeno per adesso...
Ha ancora tanta voglia di vivere! ed è forte!
La chemio e la radio sono state un po' devastanti... ma adesso che ha finito recupera ogni giorno un po' di più
tra un mese avremo prima TAC di controllo
teniamoci in contatto
un abbraccio
Gaia
msms gaia
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:06

Re: microcitoma. qualcuno sopravvive??

Messaggio da msms gaia »

Caro Franco,
grazie per le tue parole
Non sai quanto è importante non sentirsi soli...
Hai ragione tu... dobbiamo essere forti e non abbatterci!
Sto cercando di fare il possibile per la mia mamma.... e cerco di mostrami sempre allegra e sorridente per darle quanto più forza possibile
Un caro saluto
Gaia
Avatar utente
Monik
Membro
Messaggi: 720
Iscritto il: ven 2 dic 2011, 17:48

Re: microcitoma. qualcuno sopravvive??

Messaggio da Monik »

Esatto Gaia.
Forza sempre e comunque; trasmetterla e riceverla, aiuta.
... Il tempo scappa, e la vita non aspetta!!

Monik
Stesania
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 24 set 2015, 17:06

Re: microcitoma. qualcuno sopravvive??

Messaggio da Stesania »

E mi piace pensare che la forza di un sorriso, che l'amore che abbiamo dentro possano essere la sola ed unica medicina per i nostri cari!

In bocca a lupo a tutti ragazzi e un Augurio sincero di buona vita!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: microcitoma. qualcuno sopravvive??

Messaggio da Franco953 »

Stesania
io ci credo. Non è l'unica ma è una delle più importanti
Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
msms gaia
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:06

Re: microcitoma. qualcuno sopravvive??

Messaggio da msms gaia »

Buonasera a tutti.
Non so se ricordate la storia della mia mamma... diagnosticato microcitoma polmonare lo scorso maggio, fatto chemio e radio. Adesso siamo in attesa di fare la prima TAC di controllo tra circa dieci giorni... è da qualche giorno che mamma avverte una sensazione di addormentamento al volto, alle labbra oltre che lievemente alle mani e i piedi... sono un po' preoccupata... volevo sapere se a qualcuno è capitato qualcosa di simile???
scusate ma l'ansia mi assale... e ne sto pensando di ogni tipo...
grazie a tutti
Gaia
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: microcitoma. qualcuno sopravvive??

Messaggio da Franco953 »

Ciao gaia
penso proprio che i disturbi che accusa tua madre siano degli effetti collaterali della chemio e dalla radioterapia
Per maggiori sicurezza, però, ti consiglio di consultare le seguenti dispense redatte da AIMAC (scaricabili in pdf) che, tra l'altro, citano gli effetti dei vari trattamenti
Tienimi informato sulla salute di mamma e se hai bisogno scrivi

Un abbraccio
Franco

la chemioterapia :http://www.aimac.it/libretti-tumore/chemioterapia
la radioterapia :http://www.aimac.it/libretti-tumore/radioterapia
la fatigue: http://www.aimac.it/libretti-tumore/fatigue
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”