Mi presento, ho 56 anni

Rispondi
MikyeAnto
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 12 nov 2015, 13:25

Mi presento, ho 56 anni

Messaggio da MikyeAnto »

Si pensa che a 56 anni, dopo aver affrontato mille difficoltà della vita, ci si sente invulnerabili, tutto sbagliato.
Il tumore al seno di mia moglie Miky, di 4 anni piu' di me, appena operata con relativa sentenza della chemio/radioterapia, mi ha fatto piombare in un turbine di pensieri, con pianti da quasi vergognarmi.
E' come avere un rospo in bocca, ed un grosso peso di responsabilità alla ricerca di un perchè inesistente.
Non so cosa succederà, ma una cosa è certa e quasi mi vergogno a dirlo: quanto l'amo. Insomma lei che da forza a me invece del contrario, assurdo.
Il mio medico curante, giustamente mi ha consigliato di affrontare con armonia con tutta la famiglia e serenità il male, senza soffocare la mente o è peggio.
Siamo curati presso il centro di: Candiolo, da tutti un'icona nel suo genere, ambiente colorato ed amico, un aiuto concreto per tutti coloro che imboccano questa strada.
Desidero rifarmi nei confronti di mia moglie, per tutti gli anni di scarsa collaborazione domestica, quasi come un atto dovuto, anche se mai richiesto da pigro cronico.
Ora so l'importanza della vita di coppia, quando il tuo braccio destro della famiglia, grande lavoratrice ha bisogno di aiuto.
Non voglio pensare il peggio, ma nel vuoto ci saltiamo in due.

Con immenso dolore
tuo marito
Antonio

ps: scusate ma ho finito gli appigli di sostegno, ho paura di non farcela
local
Membro
Messaggi: 123
Iscritto il: gio 26 feb 2015, 17:22

Re: Mi presento, ho 56 anni

Messaggio da local »

Ciao Antonio..questa è una lettera d'amore bellissima e proprio tutto questo amore ora dovrai tirare fuori per vivere, giorno per giorno, questa battaglia. Tua moglie avrà bisogno di tutto questo calore che solo tu le potrai dare...sarà difficile ma lei dovrà sempre avere la certezza che ci sei e che può contare su di te...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mi presento, ho 56 anni

Messaggio da Franco953 »

Ciao Antonio
ti capisco perchè anche mia moglie ha un tumore
Un tumore terribile e aggressivo. E' persino poco sensibile alla chemio e alla radio terapia
Anch'io all'inizio non sapevo dove sbattere la testa. Ho passato intere notti insonni e il piangere di nascosto, per non farmi vedere da mia moglie, era diventato ormai una consuetudine
Purtroppo , in queste occasioni, ragioni come se già non ci fosse più , per cui immagini situazione decisamente nere, immerso nella più completa solitudine e nella nostalgia della persona che ami e con la quale hai vissuto i più bei giorni della tua vita
Poi, Antonio, capisci che così non vai da nessuna parte e il rischio è, che la tensione e la paura che provi , la trasmetti anche a lei; lei che avrebbe invece bisogno di essere sostenuta e amata ancora più di prima
La tua disperazione non serve a te e non serve a tua moglie anzi peggiora la situazione.
IL tumore è una malattia vigliacca che non ha cuore e non ha anima e allora devi essere tu a dare anima e cuore alla persona che ami di più
Devi farti sentire vicino e in grado di darle coraggio quando lei è in difficoltà. Ora cio che non le serve è un uomo che si lascia impressionare, che piange, che si dispera e che non è di nessun aiuto
Scusami Antonio, non vorrei essere forte e non voglio assolutamente offendere, ma capisci che in queste situazioni devi "tirare fuori le palle" e se l'hai già fatto, devi tirarle fuori ancora di più
Io con lei vivo giorno per giorno e mi sto "godendo" mia moglie. La stringo , la bacio, la accarezzo, facciamo piccoli progetti per visitare i posti migliori nella nostra città oppure visitiamo delle città vicino alla nostra. Facciamo progetti per l'estate e non ci chiediamo mai se ci saremo o non ci saremo. Poco importa. L'importante e vivere insieme anche dei momenti in cui progettiamo il nostro divertimento.
Usciamo con gli amici, mangiamo insieme la pizza e pensiamo che l'oggi è più importante del domani. Domani non sappiamo cosa accadrà ma non ci interessa, oggi. Lo affronteremo domani.
E poi quando sei al limite e vuoi piangere , prendi la macchina e vai da qualche parte e sfogati. Fa bene sfogarsi perchè poi si ragiona meglio.

Se hai bisogno scrivimi e tu risponderò con piacere (fd53.lombardia@gmail.com)


Un abbraccio

Franco
Ultima modifica di Franco953 il gio 12 nov 2015, 19:12, modificato 8 volte in totale.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Avefenix
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 23 lug 2015, 0:38

Re: Mi presento, ho 56 anni

Messaggio da Avefenix »

Caro Antonio
Io de anni ne ho 66. L'anno scorso mi hanno fatto una MRM. Mastectomia radicale con svuotamento ascellare ) per un tumore al seno, ma non un semplice tumore, uno dei più agresivo, duttal invasivo con metastasi e invasione linfonodulare. Sono entrata in sala operatoria con prognosi riservata anche perche in precedenza ho subito un infarto e una ischemia cerebrale e pure episodi di epilessia per un tumore benigno al cervello tanti anni fa.
Eccomi qua. Corro 500 metri 5 volte a settimana mi prendo cura di miei 3 nipoti e mia figlia che vale x 3 e faccio tutto a casa. E da 3 anni he venuto a mancare il uomo d la mia vita perciò mi ha mancato il amore e il sostegno che sicuramente tu dai a tua moglie. Avanti. Niente paura. Niente rimpianto per quello che nn hai fatto. Forza e amore. tanto amore. Mi potete scrivere voi due anche in privato a orquidialeo@yahoo.es . Noi del Forum siamo cua anche per voi. Un abbraccio
La morte di un uomo mi toglie sempre cualcosa, perche io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedete mai per chi suona la campana : essa suona per noi.
Bibi
Membro
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 21 ago 2015, 0:23

Re: Mi presento, ho 56 anni

Messaggio da Bibi »

Anto, Franco, leggere voi è come leggere dentro la testa del mio papà. Tenete duro per queste donne che vi amano tantissimo. E se avete dei figli, sappiate che non c'è niente di più bello di vedervi ridere insieme. Parola di figlia.
Aloap
Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 19 dic 2014, 11:53

Re: Mi presento, ho 56 anni

Messaggio da Aloap »

Ciao Antonio, hai scritto delle cose bellissime per tua moglie... tanti uomini, e più in generale, tante persone fuggono di fronte al male di un conoscente/parente/amico. Io ho visto, e ancora non capisco bene il perché, diverse persone voltarsi e fare finta di niente davanti al mio tumore... Non è un luogo comune: è proprio vero che durante i periodi brutti si capisce quali sono gli amori veri, le amicizie vere, agli affetti da coltivare. Ed è a loro che bisogna pensare, a chi vuole starci vicino. Parlo ovviamente da persona che ci è passata (e non è ancora finita completamente), che è dalla parte di tua moglie quindi posso assicurarti che lei capisce le tue difficoltà ma sono certa che ha bisogno di te con tutte quelle difficoltà. Basta davvero poco per stare vicino ad una persona che deve affrontare interventi, chemio e tutto ciò che comportano... quel poco che è tantissimo: un sorriso, una carezza, la normalità... o poco più! Ti faccio i miei complimenti e un grosso in bocca al lupo a tua moglie, che è davvero fortunata (nella sfortuna) ad avere una persona così accanto!

P.S. Franco, anche tu hai detto delle cose bellissime...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mi presento, ho 56 anni

Messaggio da Franco953 »

Aloap
ce la mettiamo tutta. Tu sei un valido esempio per noi.
Stai dimostrando impegno, coraggio e determinazioni
Tutte doti che sono tipiche delle donne e tu, anche dopo l'operazione. dimostri di essere ancora più donna
Un abbraccio amica mia

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rispondi

Torna a “Tumore al seno”