effetti neurotossici chemioterapia(folfirinox)? aiuto :(

elle
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 27 apr 2015, 22:01

effetti neurotossici chemioterapia(folfirinox)? aiuto :(

Messaggio da elle »

Salve a tutti,
vi scrivo perchè mia madre affetta da questo male ha fatto molti cicli di folfirinox che da una parte l'hanno devastata ma hanno anche migliorato la situazione come confermato dall'ultima tac fatta a novembre. Il problema è che da qualche giorno è molto strana, è confusa mentalmente, ha difficoltà a parlare, ad esprimersi, non è più lucida!!! non so che pensare... tra 2 giorni andremo dall'oncologo ma intanto sapete se è un possibile effetto collaterale??? o se è associabile ad altre cose... è mai capitato a qualcuno?? vi prego aiutatemi :( grazie mille
walterwhite
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: dom 4 ott 2015, 11:12

Re: effetti neurotossici chemioterapia(folfirinox)? aiuto :(

Messaggio da walterwhite »

Se è una cosa insorta in poco tempo (tipo poche ore) e senza un preciso motivo; al di la della chemio è bene che si faccia vedere da un medico il prima possibile, non starei neanche ad aspettare altri 2 giorni.
monarchico
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 19 gen 2016, 13:15

Re: effetti neurotossici chemioterapia(folfirinox)? aiuto :(

Messaggio da monarchico »

Walter non aspetteresti perché?
elle
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 27 apr 2015, 22:01

Re: effetti neurotossici chemioterapia(folfirinox)? aiuto :(

Messaggio da elle »

Bene, mi son messa in contatto con l'oncologo... non si è allarmato più di tanto. Mi ha detto che tra 2 giorni le faranno tutti gli accertamenti.. i sospetti sono ahimè di un'insufficienza renale o epatica o, nella peggiore delle ipotesi, progressione della malattia a livello cerebrale(ma molto raro per questo tipo di tumore)... sono terrorizzata ma in questi 10 mesi mi sono preparata a tutto purtroppo... speriamo bene! grazie mille :)
monarchico
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 19 gen 2016, 13:15

Re: effetti neurotossici chemioterapia(folfirinox)? aiuto :(

Messaggio da monarchico »

In bocca al lupo elle!
elle
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 27 apr 2015, 22:01

Re: effetti neurotossici chemioterapia(folfirinox)? aiuto :(

Messaggio da elle »

crepi!!!! grazie, vi aggiorno
kla
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 28 gen 2016, 20:58

Re: effetti neurotossici chemioterapia(folfirinox)? aiuto :(

Messaggio da kla »

Potrebbero essere gli elettroliti sballati o il sodio basso, che dà proprio questi effetti... Tutte cose che si sistemano con una flebo.
Speriamo.
walterwhite
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: dom 4 ott 2015, 11:12

Re: effetti neurotossici chemioterapia(folfirinox)? aiuto :(

Messaggio da walterwhite »

monarchico ha scritto:Walter non aspetteresti perché?
Non avrei aspettato se era una cosa insorta velocemente in un paziente che non ha mai avuto questi disturbi perchè quei sintomi potevano essere un segnale di qualcosa di serio di trattare anche rapidamente che nulla c'entrava con la chemio (e solo un medico che ha davanti a se il paziente e che comunque lo segue già può capire com'è la situazione reale e se necessario prendere provvedimenti).
elle
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 27 apr 2015, 22:01

Re: effetti neurotossici chemioterapia(folfirinox)? aiuto :(

Messaggio da elle »

in effetti assume diuretici da più di due mesi per via di liquidi accumulati... e ho letto che l'abbassamento di sodio può essere provocato da questo.. i sintomi combaciano.. io non amo fare diagnosi da me però vi assicuro che i dottori se la prendono veramente con comodo... non penso che queste cose vadano prese cosi alla leggera... quando l'ho contattato ieri quasi era "scocciato".. io spero solo che per domani ci dia la conferma(in genere in base al posto ci danno conferma il giorno prima) altrimenti questa volta do di matto!!! scusate lo sfogo e grazie mille a tutti
Aless77
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: mer 14 ott 2015, 21:33

Re: effetti neurotossici chemioterapia(folfirinox)? aiuto :(

Messaggio da Aless77 »

Ciao elle, é assurdo che in casi come questi i medici se la prendino con comodo, ancora piu assurdo il fatto che adirittura si scoccino.
Io non sono in mesico ma dai sintomi da te descritti mi é subito venuto da pensare che sia qualcosa che abbia a che fare con disidratazione o mancanza di sali (socio) come hai pensato anche tu. Stai sereno , se é cosi e spero vivemente lo sia é tutto risolvibile con una soluzione di socio cloruro. Ciao. Tienici aggiornati.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”