La mia esperienza....la mia rinascita

In questo spazio è possibile raccontare e pubblicare le storie di coloro che sono riusciti, anche attraverso il dolore e la sofferenza, a sconfiggere la malattia.
Rispondi
Roxy34
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: gio 19 nov 2015, 23:01

La mia esperienza....la mia rinascita

Messaggio da Roxy34 »

Buongiorno a tutti,
probabilmente qualcuno si ricorda la mia storia, sono una ragazza di 34 anni che adesso è a fine terapie per un carcinoma al rinofaringe stadio t1 per mia enorme fortuna.
Sono in cura all'istituto nazionale dei tumori, la dottoressa Licitra è stata eccezionale nel salvarmi la vita in maniera scrupolosa e precisa al massimo.
All'inizio di questa esperienza mi sono iscritta qui per parlare con persone che hanno passato la stessa mia esperienza, tutto questo mi ha messo più confusione in testa che altro, sono arrivata a 30 radioterapie me ne mancano solo tre per la fine e fra poco tornerò a casa mia nella mia Siena, per chi pensava che non si riuscisse a mangiare più niente come spesso ho letto qui nelle esperienze delle altre persone si sbaglia di grosso, non ho perso un kg anzi sono in ottima forma, non ho avuto bisogno di sacche per alimentazione artificiale e tantomeno del sondino nasogastrico di cui ho sentito tanto parlare.
Posso dire di aver vinto contro il male e di non aver avuto i disastrosi effetti collaterali di cui ho tanto sentito parlare.
Ho voluto scrivere questo messaggio per far capire a chiunque attraversi un momento del genere di non leggere cose su internet e farsi condizionare dalle parole di altre persone.
Ogni caso è soggettivo, ho fatto due chemioterapie, ho tutti i miei capelli e non sono deperita, mangio anche cibi solidi per quanto possibile e i medici sono orgogliosi dei miei progressi e della mia risposta alla cura.
Stessa cosa vale per i radioterapisti che dicevano molte cose sull'alimentazione per altro secondo loro dopo 10 sedute avrei già smesso di mangiare, voglio dare un consiglio veramente con il cuore a tutti, ascoltate e rivolgetevi solo agli oncologi che vi curano, sia la dottoressa Licitra che la dottoressa Bergamini mi avevano sempre detto che non era il mio caso avere problemi di alimentazione così seri, certo non posso pretendere di mangiare tutto al momento, ci vuole la pazienza e tanta volontà, ho reagito come una leonessa senza preoccuparmi dei bruciori di gola e alimentandomi completamente da sola.
Fra poco il mio percorso sarà finito, certo non è stata una passeggiata ma ripeto questo forum magari può essere utile a altre persone ma non più a me che ho imparato sulla mia pelle di non dar retta a voci di altre persone e soprattutto non FATEVI CONDIZIONARE DA ALTRI CASI, così come era successo a me che non volevo neanche più partire per curarmi.
Un saluto a chi ha seguito la mia storia e aspettava aggiornamenti, tutto va al meglio e ho vinto la mia lotta!
In bocca al lupo a tutti
Roxy34
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: gio 19 nov 2015, 23:01

Re: La mia esperienza....la mia rinascita

Messaggio da Roxy34 »

roslele ha scritto:sono contenta per te ma mi permetto di precisare che il tuo tumore era al primo stadio, e probabilmente sei stata fortunata a trovare oncologi competenti , cosa molto rara...questo forum come tanti ti hanno ripetuto serve piu da supporto morale, visto che tutti hanno detto allo sfinimento che ogni caso é un caso a se...
Buonasera,

assolutamente sì infatti sono la prima a dire che ogni caso è soggettivo, in quanto a oncologi competenti mi sono informata bene su chi mi doveva curare non a caso la dottoressa ha vinto un premio Nobel....ed è conosciuta a livello internazionale.
Non sono stati due mesi facili né per me né per la mia famiglia....ma sono una grande lottatrice e non avrei mai mollato...un bacione buona serata
amarezza
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 8 ott 2015, 17:08

Re: La mia esperienza....la mia rinascita

Messaggio da amarezza »

Ciao a tutti
Scusate l'intromissione, non scrivo molto, ma ho sentito il desiderio di farlo leggendo Roxy e Roslele.
Volevo fare i miei complimenti a Roxy per la forza e il coraggio che ha raccontato. In verità io credo che raccontare - ascoltare le esperienze degli altri aiuti. Durante la malattia di papà (anchelui colpito da tumore testa collo) ho cercato tanto e se avessi trovato una testimonianza come la tua mi avrebbe sollevato il cuore. Per quanto concerne l'affidasi a medici competenti, ho avuto una fitta al cuore, pensando di non aver cercato il meglio per papà. Sinceramente pensavo di averlo fatto, poi la scelta si è rivelata errata ed abbiamo trovato anche noi tutto quello che racconta Roslele..... E non aver avuto la forza di convincerlo a cambiare struttura (e dire che nella nostra città negli anni in cui non si era ancora conclamato il tumore, ma solo neo formazioni benigne., ha consultato tutti i centri dei maggiori ospedali) è un rimorso enorme con il quale faccio i conti ogni giorno. Avrei dovuto convincerlo quando il tumore non si era ancora palesato.... quando i controlli preventivi fatti in un importante ospedale della nostra città non mi convincevano.... Non l'ho fatto....
Vorrei mandare un mio pensiero a Roslele.... Dai tuoi messaggi trapela quello che stai vivendo, voglio esprimerti la mia vicinanza ed ammirazione per essere cosìcoraggiosa nell'affrontare la malattia di tuo marito.
Un saluto a tutti
tina tinata
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 10 giu 2016, 15:04

Re: La mia esperienza....la mia rinascita

Messaggio da tina tinata »

ciao sei stata fortunata in tuo caso io sono stata operata di carcinoma ovarica 27 aprile 2016 ti saro grata se mi scrivi in privato mi dai una speranza di vivere GRAZIE di cuore
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3437
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: La mia esperienza....la mia rinascita

Messaggio da Franco953 »

Brava Roxy
io so quanto impegno ci hai messo nell'affrontare la tua malattia e so quanto hai sofferto
Hai stretto i pugni e hai lottato con la fiducia e la speranza di riuscirci
Sei stata grande e ora lo devo essere ancora di più
Conosco il tuo temperamento e so che non puoi vincere definitivamente la tua battaglia
La descrizione della tua esperienza è di grande aiuto per tutti coloro che frequentano il Forum
Grazie amica mia

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
mariosp
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 20:01

Re: La mia esperienza....la mia rinascita

Messaggio da mariosp »

Ciao Roxy,

il tuo post mi sta aiutando, almeno moralmente: ieri mi è stato diagnosticato carcinoma al rinofaringe che sembra sia stadio T1.

Come sicuramente puoi immaginare è stato un colpo. Sono nella fase di farmene una ragione, capire cosa fare e "provare a indovinare" come cambierà la mia vita. Avrei 100 domande da farti ma capisco che è sbagliato parlarti di qualcosa che vorrai sicuramente dimenticare. Se te la senti di rispondere, ti chiederei:
- quanto è durata (settimane/mesi/anni) la tua terapia?
- sei riuscita a svolgere le normali attivita' di lavoro? (il mio è lavoro di ufficio e di concentrazione)
- e' ipotizzabile, durante la terapia, continuare a condurre modeste attività sportive per mantenersi in forma entro il limite del ragionevole?

Capisco che ogni caso è diverso: ho 58, ben diverso dai tuoi 34. Però spero di avere lo stesso successo che hai avuto tu... è una speranza.

Grazie ancora per il tuo post che, come ha aiutato me, aiuterà sicuramente molte altre persone. E grazie di cuore se vorrai rispondermi.
almamaria
Membro
Messaggi: 323
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: La mia esperienza....la mia rinascita

Messaggio da almamaria »

Ciao Mario...sicuramente Roxy ti risponderà, se nel frattempo vuoi leggere qualcosa , sul forum c'è una sezione dedicata, la trovi sotto"tomoterapia testa collo e cisplatino".Dove ti renderai conto ,che nonostante le cure toste, puoi avere buone speranze.Ma come ben sai ogni caso è a se, le esperienze degli altri comunque aiutano! Tantissimi auguri e un abbraccio!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3437
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: La mia esperienza....la mia rinascita

Messaggio da Franco953 »

caro mario
vedrai che Roxy ti risponderà
Le sono stato vicino nei momenti di difficoltà ed ha reagito alla malattia in maniera eccezionale
Si tratta di una donna stupenda e forte
Segui il suo esempio e anche tu otterrai dei risultati eccezionali
Però ....... mi raccomando, ci devi credere ,,,

Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: La mia esperienza....la mia rinascita

Messaggio da M.LinaBo »

Assolutamente ammirevole la combattività e la grinta con la quale hai affrontato la malattia ma mi permetto di dire che il cancro allo stadio t1 è un po' diverso da un t4 magari recidivato e magari già in metastasi. Io trovo di grande aiuto le esperienze altrui sia positive che negative, tendenzialmente sono una persona piuttosto negativa e ho sempre qualche difficoltà a reagire alle situazioni ma per fortuna su questo forum ci sono persone che con le loro testimonianze mi aiutano e mi supportano quindi grazie di esserci, grazie per la vostra forza, grazie anche della negatività perché mi da modo di farmi forza, grazie a internet e grazie a tutte le esperienze condivise!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3437
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: La mia esperienza....la mia rinascita

Messaggio da Franco953 »

Grazie a te Lina
grazie della tua presenza in questo Forum.

Un abbraccio
Franco

Non cedete mai cedete mai, mai, mai, mai – in nulla, grande o piccolo, rilevante o insignificante – non arrenderti mai, se non per convinzioni di onore e di buon senso. Mai cedere alla forza. Mai cedere alla apparentemente schiacciante potenza del nemico.
(Winston Churchill)

I tempi duri non durano
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Il cancro e poi... la vita! (Le nostre storie)”