Mia moglie è stata ammalata di tumore al seno e poi....

In questo spazio è possibile raccontare e pubblicare le storie di coloro che sono riusciti, anche attraverso il dolore e la sofferenza, a sconfiggere la malattia.
Rispondi
MarcoC
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 24 feb 2016, 13:48

Mia moglie è stata ammalata di tumore al seno e poi....

Messaggio da MarcoC »

Buogiorno a tutte/i.
non so se è il forum giusto per questo tipo di problema e mi scuso se sono innappropriato.
Mi chiamo Marco e sono il marito di Nadia una ragazza di 38 anni che dopo aver subito dopo essere guarita da un'operazione neurochirurgica ha scoperto di avere un tumore al seno.
Fortunatamente sono trascorsi i 5 anni di controlli e al momento sembra che tutto vada per il meglio.
Nel settembre 2015 all'ultimo controllo di routine, quando l'oncologo le ha detto che il momento più difficile è terminato, le sono venuti un sacco di dubbi sul nostro rapporto e da gennaio 2016 ha deciso di lasciarmi.
Premetto che ho sempre cercato di starle vicino l'ho sempre accompagnata alle terapie (ho saltato qualche incontro con l'oncologo perchè comunque le analisi erano OK), però dopo che ci avevano dato il responso della malattia ho perso un po' le mie sicurezze e avevo come obiettivo la sua guarigione. Nel mio inconscio ècome se avessi perso i ruoli marito /moglie (era come se non fosse più mia moglie ma una persona cara da curare). Ho sbagliato ad affrontare tutto il percorso senza chiedere consigli ed aiuto a professionisti che mi potessero aiutare (psicologi/psicoanalisti) ma l'ho fatto in buona fede, la mia priorità era che stesse bene e sottovalutavo i miei comportamenti.
Così alla fine mi sento dire che dicendole quello che provavo l'ho ferita mortalmente facendole pedere tutte le sicurezze, ma io volevo solo far capire che stavo male anch'io (le ho detto questo dopo che era già andata via di casa).
Mi ha anche rinfacciato il mio scarso supporto morale, ha rinvangato alcuni miei atteggiamenti , ma vi assicuro che anche il partner della persona ammalata vive uno stress incredibile e che anche noi siamo fatti di carne e possiamo sbagliare. Non sempre siamo perfetti.
Non so come comportarmi perchè possa capire quello che provavo e non so come riconquistare l'amore della mia compagna visto che mi ha detto che non prova più niente per me.
Non so se qualcun'altro ha avuto una esperienza simile e magazri mi può aiutare.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Marco
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mia moglie è stata ammalata di tumore al seno e poi....

Messaggio da Franco953 »

Caro Marco
non voglio e non posso giudicare il tuo comportamento. Io non sono nessuno e quindi non ho alcun diritto di giudicare un'altra persona.
Capisco ciò che hai vissuto perchè sono tensioni, sentimenti e paure che anch'io ho vissuto e che vivo tuttora con mia moglie.
Nella realtà "non siamo mai pronti ad affrontare ciò che ci attende in futuro" per cui, a volte il nostro comportamento nasce dal dovere affrontare problemi più grandi di noi e che non sappiamo come affrontare
Non comprendo , tuttavia , la repentina decisione di tua moglie di ripensare al vostro rapporto, nel momento in cui la notizia dell'oncologo avrebbe dovuto legarvi, sul piano sentimentale, in modo ancora più stretto. Così come non comprendo l'affermazione che hai perso i ruoli di marito/moglie.
In cosa ritieni di avere sbagliato ?
Forse se riesci ad essere più esplicito, possiamo cercare di aiutarti

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
MarcoC
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 24 feb 2016, 13:48

Re: Mia moglie è stata ammalata di tumore al seno e poi....

Messaggio da MarcoC »

Caro Franco,
non è semplice da spiegare, sarà il fatto che per 6 mesi hanno scambiato il tumore per una cisti e poi solo dopo l'isistenza di un'indagine più approfondita richiesta da Nadia hanno scoperto che cos'era, sarà che il primo dottore che abbiamo visto è stato un oncologo anzichè il senologo e quindi mi sono ritrovato in un edificio che solo il nome mi faceva paura e tutte le persone che ho visto... Sarà che hanno scoperto il tumore lo stesso anno in cui Nadia ha terminato il ciclo di cure per l'operazione neurochirurgica ,Probabilmente mia moglie è diventata una creatura da proteggere da difendere.
Probabilmente ero stanco di un altro percorso lungo anni all'ospedale (in totale tra una cosa e l'altra abbiamo frequestato ospedali, dottori ecc. per circa 10 anni tra malattie e analisi)
Per la velocità di mia moglie non me ne capacito anch'io, ho ritrovato su internet che più di 1/5 delle donne che riescono a superare la malattia vogliono cambiare vita e marito pechè non lo hanno trovato adeguato, e forse quello che succcede a Nadia non mi ha trovato adeguato. Io ho cercato di fare sempre del mio meglio anche se alcune volte ero stanco e stressato della situazione. Magari ho sbagliato qualche atteggiamento però ero li accanto a lei. Ma a lei questo non è bastato on è stato sufficiente esserci fisicamente ma dovevo esserci anche mentalmente.... sempre....
I suoi dubbi sono maturati da settembre, proprio dopo l'ultima visita, prima apparentemente era felice, abbiamo cambiato casa, abbiamo scelto i mobili insieme, siamo stati in ferie ed era felice e spensierata.
Da settembre mi sono accorto che qualcosa non andava però negava.
Per me è stata una doccia fredda, mi sarei aspettato di tutto ma questo no.
E' un incubo pensare che ho rischiato di perderla per 2 volte per malattie e ora sto rischiando di perderla per la terza volta.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mia moglie è stata ammalata di tumore al seno e poi....

Messaggio da Franco953 »

Caro Marco
mi piacerebbe tanto dirti che ho capito ma in realtà non ci ho capito proprio niente
A parte il fatto di scambiare il tumore per una ciste e, visto che non siamo medici, il primo pensiero dovrebbe essere quello di effettuare una visita specialistica nel più breve tempo possibile, mi sembra di capire che l'oncologo ha scambiato anche lui "fischi per fiaschi" e solo una successiva visita dal senologo ha rilevato la presenza di un tumore ?
Poi dici che il tumore è stato scoperto lo stesso anno in cui tua moglie ha terminato le cure. Ma quali cure ? Hai citato un percorso lungo 10 anni tra malattie e analisi. Sono malattie e analisi che hanno interessato entrambi? Dici di avere rischiato di perdere per due volte tue moglie per malattie.
Non lo so , il tutto mi lascia molto perplesso compresa la "bufala" su internet che una moglie su cinque superata la malattia, lascia il marito, la casa e magari anche i figli, per iniziare una nuova vita
Poi da settembre , così all'improvviso, tua moglie, cambia come le stagioni e nega di essere cambiata. Ma cambiata in che senso ?
Hai citato il tuo atteggiamento sbagliato. Cosa significa che "eri presente fisicamente e non mentalmente! ? A cosa pensavi, avevi altri preoccupazioni?

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
MarcoC
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 24 feb 2016, 13:48

Re: Mia moglie è stata ammalata di tumore al seno e poi....

Messaggio da MarcoC »

Caro Franco,
Cerco di spiegarmi meglio, mia moglie circa 10 anni fa nel periodo primaverile soffriva di forti mal di testa, preoccupata di queste emicranie è andata dal medico il quale sottovalutando il fatto l'ha mandata dallo psicologo perchè secondo lui erano crisi di panico. Ovviamente i mal di testa non passavano e per fortuna un altro medico ha prescritto una risonanza magnetica dalla quale è emerso che Nadia aveva una malformazione artovenosa (MAV) nel cervello. Dopo essserci consultati con vari neurochirurghi abbiamo iniziato l'iter di cura; 2-3 volte a Milano per fare l'embolizzazione della MAV e poi a Pisa per l'operazione chirurgica la quale è stata più lunga e difficile del previsto. A seguiro dell'operazione Nadia ha avuto un problema permanente alla vista. Dopo l' intervento al cervello i dottori le hanno fatto fare delle cure ,che sono durate anni, per essere sicuri sul buon esito dell'operazione specialmente per quanto riguarda eventuali problemi neurologici. Appena terminatie le cure per la malformazione arterovenosa Nadia si è accorta di un nodulo al seno, preoccupata è andata dal medico il quale le ha prescritto una ecografia. L'ecografo aveva valutato che la massa era una ciste perchè rotonda e morbida. Però questa ciste cresceva continuamente e velocemente perciò Nadia molto preoccupata ha preso un appuntamento dal senologo.
Il senologo visti i referti della ecografia l'ha rimandata a casa dicendole "sei giovane e le immagini parlano chiaro è una ciste devi stare tranquilla".
Nadia però non era tranquilla perchè questa massa continuava a crescere così dopo un po' di tempo è ritornata nuovamente dal senologo il quale ha detto " vi faccio andare tranquilli in vacanza, facciamo una biopsia così vi tranquillizzate".
Fatta la biopsia siamo partiti per le ferie, ma al nostro ritorno (dopo 15 giorni) ci hanno chiamato d'urgenza dall'ospedale e ci hanno dato la sentenza, "abbiamo sbagliato quello che hai non è una ciste ma un carcinoma "( da quando se n'era accorta lei erano già passati 6 mesi)
Quindi puoi immaginare come ci siamo sentiti, c'è macata la terra sotto i piedi.
Dal giorno dopo è iniziato un nuovo percorso di cure: operazione, chemio, radio e tutte le visite necessarie che sono terminate 5 anni dopo l'intervento.

Per quanto riguarda la bufala su internet, se fai una ricerca su google trovi alcuni siti che riportano uno studio dal quale emerge che il 21% delle donne superata la malattia hanno voglia di iniziare tutto da zero.

Probabilmente si avevo altri pensieri ero sopraffatto dalla vita quotidiana e dal lavoro.

Il fatto che sino a prima dell'ultima visita la nostra vita era normale, avevamo i nostri ritmi, successivamente la visita c'è stato qualcosa che ha scatenato in Nadia la voglia di cambiare vita trovando in me solo le cose brutte dimenticandosi di tutte le cose belle che abbiamo fatto insieme.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mia moglie è stata ammalata di tumore al seno e poi....

Messaggio da Franco953 »

Marco adesso la situazione è più chiara
Però mi sembra che la decisione di tua moglie non abbia nessun nesso con il tumore
Nel tuo post ,non leggo fatti o situazioni che potrebbero incolparti, anche minimamente, di ciò che è accaduto
Mettiamo da parte Internet che, certamente riporta tantissime notizie, ma non è detto che tutte sono vere. Tipo i cellulari che si possono ricaricare gratis o il digitale terrestre che si può sintonizzare sulla TV anche senza il decoder
Ma anche se fosse vero mi viene da pensare che il 21% delle donne che vogliono iniziare da zero dopo la malattia, in realtà avrebbero voluto farlo anche prima della malattia, ed è stata solo la malattia stessa che le ha fermate, anche se temporaneamente

Per quanto riguarda la tua situazione penso che (e perdonami se sono sincero) :
1) hai fatto qualcosa veramente di grosso e di grave sul piano fisico/sentimentale e oggi lei non vuole più vederti
oppure
2) c'era già qualcosa/qualcuno , prima che si scoprisse il tumore, e ora che sta bene/meglio , conferma la sua decisione di lasciarti. Di solito quando l'amore finisce tutti i pregi del partner diventano automaticamente dei difetti.

Mi sembra che altre spiegazioni non reggano , al di fuori di qualche possibile "colpo di sole" che ha preso tua moglie di recente
Perdonami se sono stato schietto ma io la penso così

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: Mia moglie è stata ammalata di tumore al seno e poi....

Messaggio da paola51 »

Caro MarcoC senza voler entrare nella questione intima "problema di coppia" posso dirti che il tumore scardina tutte le nostre certezze, ci rovescia la vita come un calzino, butta per aria affetti amicizie interessi ma poi....li fa ricadere a terra in un altro ordine..che forse era quello giusto fin dall'inizio solo che prima della malattia nessuno lo sa. Le amicizie ?restano quelle vere, positive, forti. Per l'amore e' la stessa cosa , viene messo a dura prova e resiste quello che sarebbe durato anche in salute. E' violento il tumore, spietato e sincero. Quando ne esci non sei piu' la stessa persona e quindi e' abbastanza normale che anche i rapporti personali subiscano variazioni. Non ti dico che in quei dieci anni hai fatto il tuo dovere di marito, ti dico che sei stato bravo a sopportare e a supportare anche se con qualche buchino qua e la'. Tua moglie lo sa, tranquillo. Se l'ami ancora cerca di riconquistarla. Corteggiala. In questi anni si sara' sentita forse brutta, meno donna, meno desiderabile. Falle capire che non e' cosi'. Torna indietro ai tempi del fidanzamento, ai primi giorni felici in cui non vedevi l'ora di incontrarla. Insomma...ricomincia da capo. Se ne sei ancora innamorato...Altrimenti lascia che si scelga una vita nuova e sii per lei compagno amico e complice in questa rinascita. Anche e soprattutto a lei sono stati rubati dieci anni di vita non ti pare? Ti abbraccio
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mia moglie è stata ammalata di tumore al seno e poi....

Messaggio da Franco953 »

Non lo so Paola. Ho una esperienza diretta in merito e ho avuto più volte contatti con coppie che hanno avuto lo stesso problema.
Anni di cure, di lotte, di vittorie e di sconfitte, di illusioni e di conferme ma sempre e comunque insieme io e mia moglie
Certo, la malattia sconvolge tutto. Travolge i sogni, le aspirazioni , i desideri, cambia la prospettiva della vita , cambia ciò che è importante e ciò che non lo è, ma la voglia di lottare "insieme" contro la malattia, nasce e si alimenta giorno dopo giorno , grazie ad un rapporto di coppia che si rafforza e si tempra nella sofferenza e nel dolore e , a volte, nell'entusiasmo di una semplice notizia
Penso che l'amore è un sentimento che neppure il tumore riesce a spezzare quando è vero ed ha radici profonde nella coppia.
Mai e poi mai la mente mia e di mia moglie , ha sfiorato il pensiero di rompere il nostro rapporto. Anzi la malattia ci ha ulteriormente avvicinati se è possibile.
Credo che, se un rapporto finisce ,non è per colpa della malattia ma è per qualcosa che "si rompe" forse per comportamenti poco corretti, o considerati tali, che nascono , e si sviluppano per ragioni diverse.


Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: Mia moglie è stata ammalata di tumore al seno e poi....

Messaggio da paola51 »

Caro Franco, e' proprio quello che ho scritto io.
"Per l'amore e' la stessa cosa , viene messo a dura prova e resiste quello che sarebbe durato anche in salute."
Infatti ho consigliato, ma con grande umilta', a Marco di esaminare con calma i suoi sentimenti (e quelli della moglie): se amore c'era riaffiorera'. La tempesta c'e' stata, io ci sono passata e tutti ci sono passati tra quelli che scrivono o leggono. Dopo la tempesta...puo' arrivare la quiete...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mia moglie è stata ammalata di tumore al seno e poi....

Messaggio da Franco953 »

Scusami Paola
avevo frainteso

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Il cancro e poi... la vita! (Le nostre storie)”