Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Annalisa1212
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 5 apr 2016, 10:40

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Annalisa1212 »

Ti ringrazio davvero tanto. Mi sembra un incubo dal quale non riesco a risvegliarmi... Di recente mi è addirittura capitato di svegliarmi e per una manciata di secondI non sono riuscita a ricordarmi chi fossi e dove mi trovassi. È dura. Terribilmente dura. So perfettamente di non essere ne la prima ne l'ultima a provare un dolore del genere. È la vita che funziona così. Funziona davvero male purtroppo. Io però non ho uno scopo. Ed è triste dirlo a 25 anni. Avrei voluto una famiglia insieme a lui... Avrei voluto dei figli. E mi sembra impossibile riuscire a fare queste cose senza di lui... Comunque ti abbraccio forte anche io e ti ringrazio per avermi dedicato il tuo tempo pur non conoscendomi.
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da davide72 »

Annalisa purtroppo fino a quando non cadi nel baratro non sai cosa vuol dire. Le disgrazie, le malattie talvolta ci sfiorano e pensi di capire il dolore che provano gli altri, poi lo spirito di sopravvivenza prende il sopravvento e pensi che anche stavolta ti è andata bene... che è successo agli altri... che in fondo va bene così. E' triste dirlo ma io, in passato, pur dispiacendomi molto per la perdita di qualche parente di 3° o 4° grado o conoscente ho sofferto solo la minima parte di quello che invece hanno sofferto quelli che gli stavano più vicino. Arrivi perfino a pensare che a te non toccherà mai..
Ma prima o poi a tutti ci tocca... ed allora piombi nella disperazione più nera. Sembra che non ci sia via d'uscita. Nulla ha più senso! Lo so perché per altri motivi ho provato le stesse sensazioni. Sono caduto nella depressione più nera.. pensavo di farla finita. Poi ho rialzato la testa ed ho pensato: io sono ancora qui.. sono vivo.. e per quanto mi faccia male devo andare avanti. Perché non è detto che, prima o poi, qualcosa di buono non mi accada di nuovo. Ne sono uscito lentamente da solo, frequentando un gruppo di automutuoaiuto tirando fuori tutto quello che avevo. Mi sono confrontato con altre persone, ho imparato che non ero il solo a soffrire e che, per quanto impossibile sembrasse, c'era un dopo..
Le cose non vanno mai come le vorresti purtroppo. Devi lavorare molto su te stessa. Devi imparare che tutto il mondo che ci circonda può crollare da un momento all'altro. Ma tu resti.. e vai avanti. E' giusto fare progetti, ma non dev'essere l'unico scopo della nostra vita. Bisogna sapersi adattare continuamente ai cambiamenti perché nulla è per sempre. Prenditi del tempo... pensa a te stessa. Lui non c'è più anche se te lo porterai per sempre dentro.. Sei una bella persona... sai amare intensamente... sei intelligente ed altruista. Siamo quasi 8 miliardi su questo pianeta. Tutti siamo nati e tutti moriremo e da questo non si scappa. Qualcuno muore presto, altri campano 100 anni. Qualcuno vive una vita piena di soddisfazioni, altri soffrono tutta la vita. E non c'è un perché... non ci sono meriti o demeriti per questo. E' solo questione di fortuna. Sono convinto che però qualcosa resti di ogni essere che passa su questo mondo... fosse anche solo una forma di energia non consapevole. Ricordati che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma. Pure la scienza, in fondo, dice che c'è una possibilità che ci sia un dopo...
Un abbraccio Annalisa.
Annalisa1212
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 5 apr 2016, 10:40

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Annalisa1212 »

Caro Davide,
so di dover guardare avanti, di scoprire il colore del mio domani. Non è facile per me accettare che lui non esista più. Sicuramente ha smesso di soffrire... Il dolore di averlo perso però non riesco a gestirlo. Mi serve tempo e aiuto. Spero di riuscire a trovare in me stessa la forza... Perché so che lui non vorrebbe che io mi arrendersi. Non vorrebbe essere il motivo della mia tristezza sconfinata. Lo so. Era la persona più buona e altruista di questo mondo e mi amava. Mi amava davvero. E spero che mi ami ancora proprio come io amo ancora lui. Lo amerò sempre.
Ti ringrazio per le tue parole. Sei una bella persona anche tu. Lo dico col cuore.
Annina
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 22 mar 2016, 9:06

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Annina »

Annalisa non trovo le parole.. mi dispiace. ti abbraccio
Annalisa1212
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 5 apr 2016, 10:40

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Annalisa1212 »

Parole non ce ne sono... ma ti ringrazio. Davvero.
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Alessandra68 »

Ehi Anna...hai detto bene: ti serve aiuto. Aiuto per trovare la forza di riprendere il cammino. Questo "strappo", si chiama trauma. E ora bisogna "ricucire". Che non vuol dire cancellare ma collegare, recuperare, unire per continuare. Da sola, però, non puoi farlo. Fatti aiutare da uno psicologo. Che non ti dirà cosa devi fare. Lo sai solo tu. Ma ti aiuterà a ricostruire un percorso psicologico di vita, il tuo, interrotto da un evento drammatico. Si può fare, Anna. Si può.
Alessandra
Annalisa1212
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 5 apr 2016, 10:40

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Annalisa1212 »

Hai ragione Alessandra. Da sola non riesco a farlo... Ci sto provando anche se da fuori potrebbe sembrare il contrario. Amavo il disegno e la scrittura creativa e non mi dedico a nessuna delle due cose sia per mancanza di voglia e di stimoli e sia perché penso al mio fidanzato in una bara e a quanto sia ingiusto... Mi sono laureata a dicembre e non ho nemmeno aggiornato il curriculum... Non ho la parvenza di una persona che vuole reagire ma io davvero mi sveglio al mattino senza scopo. Tutto quello che umanamente poteva andare storto alla fine è andato storto. Piango molto raramente adesso, cerco di uscire e di stare in compagnia, continuo a guidare (avevo paura ma il mio Giuseppe mi ha fatta sbloccare... ho fatto tante guide insieme a lui... è solo una delle infinite cose che ha fatto per me), mi sono iscritta in palestra ma è evidente che non basta. Non basta mai. Mi ripeto che non è giusto e ho sempre la sensazione di essere capitata in una vita che non è la mia... Comunque ho intenzione di farmi aiutare, di provare a uscire da questo tunnel... voglio farlo per Giuseppe che mi ama tanto e che ancora trova il modo di dimostrarmelo, per la mia famiglia che soffre insieme a me e per me stessa che non sono perfetta ma che non mi merito tutto questo...
giovanni72
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 10:26

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da giovanni72 »

Annalisa capisco il tuo senso di impotenza e il tuo sentirsi "estranea" a quelli che sono stati i suoi ultimi mesi. Giustamente (o forse no) la mamma si è presa il diritto di stare accanto al figlio ogni momento, fino alla fine. Sarebbe stato un grandissimo atto di amore se ti avesse coinvolto di più, capendo quanto amore c'era tra voi due. Sarebbe stato importante : io che ho assistito mia moglie nei due mesi in cui si è lentamente spenta ho provato qualcosa di devastante ma al tempo stesso, passatemi il termine, meraviglioso, perché ci sono stati anche momenti felici (ricordo ad esempio quando insieme abbiamo pianto di gioia perché nell'ospedale in cui la portai dissero che avrebbero iniziato la chemio, dopo che nella nostra città mi avevano detto di rassegnarmi).
Lei voleva solo me, voleva che solo io stessi accanto al suo letto. Questo mi ha fatto sentire speciale ma anche, dopo che se n'è andata, infinitamente triste, schiacciato da un peso enorme. La malattia ci ha incollati l'uno all'altra, era come se respirassi con lei, provassi il suo stesso dolore e la sua angoscia, spesso ci guardavamo solo negli occhi e ci capivamo senza parlare. E nel momento stesso in cui se ne andava ho creduto davvero di stare morendo anche io, ho provato una stretta al cuore indefinibile e la mente mi si è annebbiata, ho pensato che forse il Signore aveva ascoltato l'ultima delle mie preghiere, quella di non dividermi da lei, in un modo o nell'altro.
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da veronicaf »

Giovanni le tue parole sono davvero toccanti..anch'io ho assistito il mio papà nei suoi ultimi 2 mesi..lui voleva solo me..ho dormito accanto a lui, l'ho accudito come una mamma con il bambino..la malattia ci ha unito tantissimo..quant è dura andare avanti..ci sono giorni come questo in cui sono davvero triste..sono vicina a tutti voi che avete perso una persona cara..vi abbraccio forte..il dolore prima o poi deve lasciare il posto ai ricordi belli..ma oggi non ci riesco proprio..scusatemi
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”