Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Annalisa1212
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 5 apr 2016, 10:40

Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Annalisa1212 »

È successo due mesi fa. So che potrebbe sembrare davvero molto poco ma questo tempo trascorso senza di lui lo percepisco come dilatato. Credo sia a causa dell'enorme sofferenza che mi porto dietro... Non è facile sopravvivere alle persone che ami. Personalmente avrei voluto prendere il suo posto. Non sapevo che fosse in fin di vita... In questo sono stata molto ingenua e ottimista. Purtroppo il tumore non ha mai risposto in maniera significativa alle cure... Solo che mi veniva detto che era tutto sotto controllo, che queste cose capitano ma che col tempo avrebbero trovato la chemio giusta. Non sono un medico ma ho finito col crederci sul serio. Ho voluto crederci con tutte le mie forze... Anche perché il primo a crederci era lui.
Ci amavamo molto. In realtà ci amiamo ancora anche se quando pronunciò questa frase non posso fare altro che scorgere una vena di scetticismo e di compassione negli occhi degli altri. Spesso mi viene detto che il mio Giuseppe è soltanto un ricordo... Un bellissimo ricordo... Io non sono d'accordo. Lui continua ad essere una persona, non può essere ridotto ad un ricordo soltanto perché è fuori dalla mia vista... Adesso non abbiamo la possibilità di costruire altri splendidi ricordi insieme. Questo purtroppo è vero. Lui però resta la persona migliore che sia mai capitata nella mia vita... Non meritava di morire così a 27 anni... Non meritava nessuna delle cose terribili che gli sono successe. Immagino che la vita non tenga conto dei meriti e dei demeriti di ognuno di noi. Fa il suo corso in maniera arbitraria, inesorabile e crudele. Ma è la stessa vita che mi ha permesso di incontrarlo quindi non posso considerarla cattiva, non del tutto almeno. Lui mi manca ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, ogni secondo. La malattia me l'ha portato via lentamente... E questo ha fatto in modo che non mi rendessi perfettamente conto di quello che gli stava capitando. Ho voluto assecondare il suo ottimismo. Mi sono fidata di lui. Non ce l'ho con lui se alla fine si è sbagliato. Come potrei? Ha lottato. E so che lo ha fatto anche per me perché l'unico suo desiderio era tornare alla vita di prima. E anche io ho lottato per lui. In questi 7 mesi ho trovato persino la forza di laurearmi nonostante lui non potesse essere presente alla seduta di laurea. L'ho fatto per lui. Non volevo che si sentisse in colpa nei miei confronti. Era preoccupato per me e per quello che stando con lui ero chiamata ad affrontare. Io benedico ogni singolo giorno trascorso insieme a lui. Mi dispiace non aver potuto fare la differenza. Mi dispiace essere soltanto un essere umano che non ha alcun potere sulla vita, figuriamoci sulla morte. Mi dispiace così tanto. Meritava più di me di vivere. Potessi tornare indietro mi sacrificherei al suo posto. Senza pensarci. Mi ritrovo a 25 anni appena compiuti con una voragine nel petto. Non so come il tempo possa trovare una soluzione al fatto che non potrò più sentire la sua voce o stringergli la mano. Davvero non lo so. Immagino che anche il mio lutto vada elaborato... E immagino che lui, se davvero può sentirmi, mi aiuterà a venirne fuori...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Franco953 »

Cara Annalisa
mi spiace per ciò che ti è successo e per il dolore che stai provando
Mi piacerebbe che il tuo messaggio lo leggesse la mia amica Alessandra68
Anche lei ha perso la persona che amava, in situazioni diverse, ma il dolore per la perdita di una persona che si ama , è lo stesso così come i pensieri, le tensioni e la grande nostalgia
Io credo nell'aldilà. Non so se anche tu ci credi. Credo che i nostri cari non se ne vanno ma restano accanto a noi per aiutarci nella vita
Se anche tu hai le mie stesse convinzioni , allora, questo pensiero ti può in parte consolare
Io ho perso mio padre, mio zio, un mio carissimo amico per lo stesso male e ho imparato, soprattutto quando sono solo , a chiudere gli occhi e ascoltare.
A volte, un ricordo, un sapore, un profumo ti fa sentire che ci sono ancora e che ti vogliono bene
Ci vuole tempo! Non per dimenticare, questo non avverrà mai, ma almeno per continuare a vivere e per pensare ai nostri cari , non più con disperazione, ma con tanta nostalgia.
Sono prove molto difficili. Se a volte hai voglia di piangere, fallo tranquillamente.
Il pianto è una valvola di sfogo importante e poi si riesce a ragionare meglio , con la mente più lucida
Lo so, anch'io avrei dato la mia vita per loro, ma la vita purtroppo è andata così e non possiamo farci nulla
Dobbiamo lavorare su di noi perchè il loro ricordo, con il tempo, non sia più tristezza e disperazione ma il ricordo di un periodo bellissimo vissuto con persone magnifiche e che fa ancora parte della nostra vita

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Alessandra68 »

Ciao Annalisa...Franco mi ha chiamato e sono accorsa. Per te.
Capisco e sento benissimo il tuo sentimento di dolore..é normale ed é, in un certo senso, "giusto". Passami il termine.
Ci hai creduto fino all fine. Giuseppe é stato bravo, tanto bravo. Ci avete creduto insieme. Cosi si fa. Io credetti alla vita da fare con Andrea. Lui ci credeva..forse. Non ne sono convinta. Ma sai una cosa? Abbiamo (intendo tu, io, Giuseppe e Andrea e tanti altri) creduto nella vita e vissuto. Questa é la cosa più importante. Vivere...male dirai..forse. Ma la vita é stata vissuta. E poi non é che tu meriti meno e lui di più..é capitato. Tu meriti esattamente quanto lui, io quanto Andrea. La vita é anche questione di fortuna. E ora tu dovrai viverla al meglio. Per te e per Giuseppe.esattamente come vorrebbe lui per te. Esattamente come avrebbe voluto Andrea per me..."non fumare!!!!...mi diceva ..e giù cazziatoni!!...e poi un incidente se l'é portato via. Non la sigaretta che fumava lui (non io, poiché smisi di fumacchiare per darmi tono), se l"é portato via un cavolo di incidente mai capito fino in fondo. Da 22 anni...
E allora avrai bisogno di tempo, sei arrabbiata, sei come una bimba abbandonata a se stessa. Ma non sei una bimba. Fatti aiutare a rielaborare perché vivere é un dovere verso se stessi e verso chi vorrebbe essere al posto nostro...fallo per voi due, per te e per Giuseppe. Lui ti ringrazierà. Ne sono strasicura.
Alessandra
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Alessandra68 »

Ps: allora, io avevo 25 anni, come te. Andrea 29. E studiavo per laurearmi. Alla fine ci riuscii..ho impiegato il doppio del tempo. Ma ci riuscii. Tu sei stata più brava. Nel frattempo, hai concluso.
Non fare come me: fatti aiutare appena te la senti. Io l'ho fatto 18 anni dopo...la tardona!!
Vivi e vivi al meglio..prenditi cura di te. Se ho "sentito" il richiamo di Franco é per dirti questo. Un abbraccio forte
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da davide72 »

Ciao Annalisa.. ci ho pensato tante volte e sono giunto ad una conclusione. Nella vita è solo questione di fortuna. Le cose accadono senza un perché. Magari ci fanno male... alle volte ci annientano dal dolore... ma la vita continua sempre e comunque. Sembra tutto assurdo, lo so.. quando ci tolgono la cosa più cara al mondo ci sembra che tutto sia finito per sempre! Ed invece non è così.. tu andrai avanti giorno per giorno portandoti dentro sia il dolore che tutto l'amore che provi per lui. Devi vivere per tutti e due adesso. Se vuoi sfogati, piangi, urla al mondo tutto quello che hai dentro!! Non può che farti bene. In fondo già lo stai facendo con questo forum... e noi siamo qui ad ascoltarti..
Perché, come vedi, qui tutti soffrono od hanno sofferto la perdita di qualche persona amata. Non sei sola e ti capiamo.
Sai, una persona tanto tempo mi disse: tutto cambia. Allora non capivo la portata di questa frase. Ora so cosa voleva dirmi... ogni attimo è unico ed irripetibile. Ed è per questo che è da vivere il più intensamente possibile.
Tu l'hai fatto con il tuo fidanzato e tutti quei momenti nessuno potrà mai portarteli più via.
Un abbraccio.
Annalisa1212
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 5 apr 2016, 10:40

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Annalisa1212 »

Carissimi Franco, Alessandra e Davide,
vi ringrazio dal più profondo del cuore per aver risposto al mio richiamo d'aiuto. Purtroppo so di non essere la sola a vivere tragedie di questo calibro. Ogni persona alla quale permettiamo di entrare nel nostro cuore, ad un certo punto, può diventare una perdita. La vita va così.
Credo anche io nell'aldilà. Ho bisogno di crederci. Ho bisogno di credere che quando anche la mia vita sarà volta al termine il mio amore grande verrà a prendermi. Ho bisogno di credere che, nelle piccole cose di ogni giorno, lui ancora ci sia. Sto cercando di dare un significato a tutto questo. Ci sto provando con tutte le mie forze... Ma ancora non ci riesco.
Sicuramente mi farò aiutare perché ne ho bisogno. E perché merito di provare a stare meglio. Ci ho messo il cuore in questi mesi. Ho sperato con tutta me stessa che Giuseppe tornasse da me... Non è bastato. Spero che non ci sia solo dolore nella mia vita da qui in avanti. E lo spero per tutti quanti voi...
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Alessandra68 »

Ciao Annalisa..scusa se mi permetto ma, per esperienza, Giuseppe non deve tornare. Lui c'é. É "solo" che non lo senti (perché stai troppo male), ma c'é. Non sono fuor di testa,pazza, o altro...certo, non posso dimostrare nulla ma é anche vero il contrario. Non c'é nessuno che possa dimostrare in modo inconfutabile che non esiste energia...scusami se parlo così ma devo averlo scritto in passato: ho rischiato la pelle anche io, sono stata tra la vita e la morte e loro ci sono. Ho sentito e tanto e sento molto meno ora. Tu Annalisa é opportuno che riprenda a vivere..Lisa...tu puoi e devi anche per lui.
Baci enormi.
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Alessandra68 »

Ps ognuno ha i suoi tempi e le sue modalità. Per fortuna. Non stai partecipando ad una gara. Datti il permesso di fermare il.momento e riprendere fiato. Non correre. Basta. Poi riprenderai con i tuoi ritmi.
Annalisa1212
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 5 apr 2016, 10:40

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Annalisa1212 »

Cara Alessandra,
intendevo semplicemente dire che ho sperato fino all'ultimo che tornasse a fare la vita di prima. Da fine ottobre sono cominciati i suoi sempre più lunghi e inconcludenti ricoveri in ospedale e poiché la madre ha voluto stare sempre in prima linea io non ho potuto trascorrere neanche una notte accanto a Giuseppe. Solo a gennaio ho avuto la possibilità di restare due volte insieme alla madre perché le altre persone ricoverate non avevano bisogno di assistenza notturna... Lo andavo a trovare quasi tutti i giorni e per farlo in maniera così frequente prendevo treni anche da sola. Rifarei ogni cosa. Ne è valsa la pena stare vicino a lui. Mi rammarico solo il fatto di non aver capito che quelli sarebbero stati gli ultimi momenti. Se l'avessi saputo mi sarei battuta di più affinché la madre mi desse maggiore spazio... Invece mi dicevo che dovevo resistere, che le cose sarebbero migliorate e che avremmo recuperato il tempo perduto. Purtroppo così non è stato.
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: Ho perso il mio fidanzato per un linfoma.

Messaggio da Alessandra68 »

Ti abbraccio stretta stretta...sei e sei stata tanto brava. Tanto.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”