DUE NUOVI FARMACI PER COMBATTERE IL TUMORE AL POLMONE

Stesania
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 24 set 2015, 17:06

DUE NUOVI FARMACI PER COMBATTERE IL TUMORE AL POLMONE

Messaggio da Stesania »

Buona sera a tutti,
non so quanti di voi hanno già sentito parlare di questi nuovi farmaci sperimentali che rallenterebbero l'avanzare del tumore al polmone. Ieri ne hanno discusso a alcuni esperti a Medicina 33.

Ho cercato e trovato qualcosa in internet: la mia domanda è, qualcuno di voi ha avuto modo di parlarne col proprio medico?

Grazie per la collaborazione e un caro saluto.

Stesania

http://www.repubblica.it/salute/ricerca ... 123780473/
08xela
Membro
Messaggi: 61
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 16:43

Re: DUE NUOVI FARMACI PER COMBATTERE IL TUMORE AL POLMONE

Messaggio da 08xela »

Io ti rispondo per il Nivolumab visto che lo hanno somministrato a mia mamma anche se non ha avuto gli effetti sperati e soprattutto dopo che mia mamma aveva fatto dei cicli di chemio con Cisplatino + Alimta.

Non è un farmaco sperimentale visto che sono già stati fatti svariati trail e in certi stati viene già somministrato senza problemi. In Italia il discorso è diverso visto che la casa farmaceutica lo fornisce solo come "uso compassionevole" su esplicita richiesta da parte dell'ospedale. Tieni presente che il percorso è lunghino visto che l'ospedale deve fare richiesta alla casa farmaceutica, poi ci deve essere l'autorizzazione della casa, l'autorizzazione del SSN e quindi la somministrazione. L'ospedale ti dirà che ci vorranno circa 30 giorni ma la realtà che ho visto è che per mia mamma c'è voluto più tempo.

Prova a parlarne con il tuo oncologo per vedere se è possibile provare la somministrazione. Per esperienza di mia mamma ti dico che la chemio ha fatto effetto e la malattia è rimasta ferma per un pò di tempo e gli stessi oncologi non si aspettava questo risultato, il nivolumab invece non ha avuto effetti, anzi piano piano mia mamma si è spenta.

Quando ci hanno parlato del nivolumab ci hanno detto che non funziona su tutti ma hanno voluto provare lo stesso, considerando anche che gli effetti collaterali erano più leggeri della chemio. Ci avevano anche detto che con le prime somministrazioni la malattia si sarebbe risvegliata per poi regredire dopo la terza/quarta somministrazione.

Spero che in futuro questo tipo di immunoterapia possa dare ottimi risultati e possa sostituire la chemio. Spererei anzi che finalmente riuscissero a trovare una cura per sconfiggere il cancro...
Stesania
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 24 set 2015, 17:06

Re: DUE NUOVI FARMACI PER COMBATTERE IL TUMORE AL POLMONE

Messaggio da Stesania »

Grazie di cuore per la risposta,
ho capito molto di più attraverso queste righe che di tutti i discorsi medici fatti.

Ci vorrebbe un elisir per sconfiggere definitivamente la bestia nera!

Scorsa settimana ho perso un amico di 32 anni: tumore allo stomaco scoperto i primi di marzo, il ragazzo se ne è andato l'11 di aprile... sono a pezzi...

Un abbraccio a tutti... e forza!

Stesania
08xela
Membro
Messaggi: 61
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 16:43

Re: DUE NUOVI FARMACI PER COMBATTERE IL TUMORE AL POLMONE

Messaggio da 08xela »

comunque se hai altri dubbi o vuoi avere maggiori informazioni chiedi pure, ove possibile sono ben lieto di aiutarti
Stesania
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 24 set 2015, 17:06

Re: DUE NUOVI FARMACI PER COMBATTERE IL TUMORE AL POLMONE

Messaggio da Stesania »

Grazie di cuore...
vale2016
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 29 mag 2016, 8:56

Re: DUE NUOVI FARMACI PER COMBATTERE IL TUMORE AL POLMONE

Messaggio da vale2016 »

08xela ciao, a tua mamma dove lo hanno somministrato il nivolumab? A me sembrava di aver capito fosse sperimentale
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: DUE NUOVI FARMACI PER COMBATTERE IL TUMORE AL POLMONE

Messaggio da davide72 »

Vale, ci ho provato anch'io con mio papà senza risultato. Da quello che mi hanno detto viene somministrato per chi ha un tumore al polmone di tipo squamoso e non per gli adenocarcinomi. In ogni caso ho sentito pareri discordanti in merito. Non è più neanche possibile richiederne l'uso compassionevole perchè pare che a settembre sarà definitivamente approvato (almeno così mi hanno detto a Milano).
Prova a chiedere delucidazioni in merito, ma se tua mamma è partita con la chemio è meglio che finisca i suoi cicli per poi cambiare terapia se non dovesse fare effetto.
vale2016
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 29 mag 2016, 8:56

Re: DUE NUOVI FARMACI PER COMBATTERE IL TUMORE AL POLMONE

Messaggio da vale2016 »

Ti ringrazio Davide.
Proverò a chiedere all'oncologo al prossimo incontro. Speriamo bene.
Sono molto preoccupata, come tutti i figli in questo forum e fuori
vale2016
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 29 mag 2016, 8:56

Re: DUE NUOVI FARMACI PER COMBATTERE IL TUMORE AL POLMONE

Messaggio da vale2016 »

Davide perdonami ma a tuo padre dove lo hanno somministrato? Solo per curiosità.
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: DUE NUOVI FARMACI PER COMBATTERE IL TUMORE AL POLMONE

Messaggio da davide72 »

A noi non hanno voluto/potuto somministrarlo purtroppo.
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”