Papà con Glioblastoma IV grado CONSIGLI

Rispondi
Nicola74
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 25 apr 2016, 10:45

Papà con Glioblastoma IV grado CONSIGLI

Messaggio da Nicola74 »

Ciao a tutti,
a fine marzo a mio padre è stato diagnosticato un glioblastoma di IV grado.
In un primo momento io ed i miei fratelli siamo stati presi dal panico perchè è stato proprio un fulmine a ciel sereno dato che mio padre è sempre stato attivo e giovanile ma ultimamente notavamo delle cose che faceva che ci hanno insospettito soprattutto il fatto che era più stanco. Ora è ricoverato presso l'ospedale di San Giovanni Rotondo dove a breve subirà un intervento chirurgico per l'asportazione non completa del glioblastoma.
Il glioblastoma si trova nella parte frontale ed è ampio circa 6 cm.
So bene che se l'intervento va bene comunque non potranno asportare tutto e lasceranno un piccolo pezzettino non asportabile.
Io mi sto dando coraggio e cerco di essere ottimista nonostante sono l'unico dei figli che vive ancora con loro e mia madre è disabile e devo prendermi cura di lei.
Purtroppo, sentendo i medici, dicono che le prospettive di vita di mio padre non sono lunghe. Lui ha 74 anni.
Mi hanno detto che nei soggetti più anziani rispetto ai giovani le cellule tumorali si riformano con lentezza. Cerco di aggrapparmi ad ogni singola frase positiva che riescono a dirmi i medici.
Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa in più per quanto riguarda questa situazione. Datemi consigli, per favore.
Grazie
anna fer
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 13 apr 2016, 18:53

Re: Papà con Glioblastoma IV grado CONSIGLI

Messaggio da anna fer »

Nicola Ciao mio marito di 46 anni ha un glioblastoma operato a novembre anche a noi non hanno grandi speranze. Dopo l'intervento gli faranno fare radio e chemio e. .poi solo chemio con 23 gg di pausa...purtroppo non c'è molto da fare. Devi affrontare giorno per giorno questa malattia. Dobbiamo farci forza
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Papà con Glioblastoma IV grado CONSIGLI

Messaggio da Franco953 »

Ti consiglio di stare vicino a papà per aiutarlo ad affrontare questo periodo difficile della sua vita
Ti sconsiglio di non dare mai nulla di scontato perchè nessuno sa ciò che accadrà in futuro
Ti consiglio di vivere intensamente con tuo padre il presente , sempre e comunque il presente che è l'unico "tempo" vero. Non pensare al passato perchè ormai non c'è più e non pensare al futuro perchè deve ancora concretizzarti
Ti consiglio affiancare tuo padre giornalmente nella lotta contro la "bestia nera" cercando di sostenerlo moralmente e fisicamente
Ti consiglio di credere fermamente nella SPERANZA . La Speranza di non cedere davanti alla bestia e di contrastarla con tutta la forza.
Ti consiglio di stringere la mano a papà di di fargli sentire che sei lì, vicino a lui per aiutarlo e per dargli l'amore necessario per andare avanti affrontando la vita e le difficoltà giorno dopo giorno

Un abbraccio

Franco

Per esistere un cancro ha bisogno di un organismo vivente. Tutta la sua malvagità consiste nel fatto che “il meglio” che può fare è morire insieme al suo ospite. A meno che il suo ospite non trovi il modo di sradicarlo e di sopravvivergli.
(Christopher Hitchens)
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
stellastella
Membro
Messaggi: 484
Iscritto il: dom 10 gen 2016, 22:43

Re: Papà con Glioblastoma IV grado CONSIGLI

Messaggio da stellastella »

ciao nicola ci vuole tanata forza...mio fratello sei mesi fa gli è stato diagnosticato sul lobo frontale destro no si è fatto asportazione ma cure chemio e radio ,,,ultimamente è peggiorato ma bisogna sempre trovare la fiducia e credere nll,impossibile
uccia73
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 13 gen 2016, 10:34

Re: Papà con Glioblastoma IV grado CONSIGLI

Messaggio da uccia73 »

Ciao Nicola, l'unica cosa che posso dirti e' di stargli accanto ed anche nei suoi "momenti non lucidi" vivilo............stagli accanto..........amalo come più non potresti..........e' il piu' bel regalo che fai a lui e, soprattutto a te stesso. mio padre non c'eè piu' da due anni e mezzo ma ricordo tanto ed in maniera vivida quel "legame speciale" che unisce un padre ed un figlio..........certo, adesso mi sento sconfitta ed al tempo mi sentivo impotente, ma oggi so che più di quello che ho fatto, come figlia, non potevo. Un abbraccio!!!
Nicola74
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 25 apr 2016, 10:45

Re: Papà con Glioblastoma IV grado CONSIGLI

Messaggio da Nicola74 »

Martedì scorso mio padre ha subito un intervento chirurgico per l'asportazione non totale (purtroppo) del glioblastoma. Hanno dovuto lasciare un pezzetino perchè non asportabile in quanto, per quello che ho capito, è attaccato ad una vena. I dottori hanno detto che l'intervento è andato tecnicamente bene. Ieri si è risvegliato ed a parte la debolezza era molto lucido, ha anche sorriso per alcune stupide battute fatte insieme ai miei fratelli.
Ora stiamo già pensando a quello che dobbiamo fare quando lo dimetteranno.
Grazie a tutti voi per i consigli. Vi abbraccio tutti!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Papà con Glioblastoma IV grado CONSIGLI

Messaggio da Franco953 »

Bene Nicola
Sono contento per papà e anche per te
Forza con la Speranza
Forza

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Nicola74
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 25 apr 2016, 10:45

Re: Papà con Glioblastoma IV grado CONSIGLI

Messaggio da Nicola74 »

Ieri sono stato di nuovo da mio padre. Sono riuscito a portare anche mia madre disabile sulla sedia a rotelle.
Mio padre è molto lucido e più reattivo dei giorni precedenti. Io penso che lui sia molto forte perché vederlo così reattivo dopo un intervento del genere mi fa pensare che sia fortissimo. Martedì ha subito l'intervento e ieri (sabato) è riuscito a sedersi sul letto per mangiare.
Grazie a tutti voi per il sostegno.
stellastella
Membro
Messaggi: 484
Iscritto il: dom 10 gen 2016, 22:43

Re: Papà con Glioblastoma IV grado CONSIGLI

Messaggio da stellastella »

forza amici che combattiamo sto mostro
Caterinaraffa
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 11 mag 2016, 19:11

Re: Papà con Glioblastoma IV grado CONSIGLI

Messaggio da Caterinaraffa »

Forza
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumori cerebrali”