I dubbi di lui quando lei ha un tumore

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

I dubbi di lui quando lei ha un tumore

Messaggio da Franco953 »

Ciao a tutti

Riporto di seguito un link ad un documento in pdf realizzato dalla psicologa Emanuela Mancaglia dell’Ospedale Humanitas , che approfondisce l’aspetto importante di accompagnare la moglie o la compagna, al quale è stato diagnosticato un tumore, nel suo percorso di cura, dalla diagnosi al trattamento.

Lo riporto perché ritengo sia utile a coloro che devono affrontare una situazione decisamente difficile Per esperienza personale posso confermare che nascono cento, mille domande alle quali nella maggior parte dei casi non sappiamo dare una risposta anche perché la nostra mente viene letteralmente sommersa da paure e tensioni.

Il decalogo fa riferimento in particolare al tumore al seno ma credo che, le stesse domande e risposte ,sono valide anche per le altre forme di tumore

Il problema principale infatti, a mio avviso, non è il tipo di tumore, ma l'atteggiamento e il comportamento dei due partners all'interno della coppia

Come comportarsi, cosa dire come affrontare il discorso con la propria dolce metà ?

La scoperta improvvisa del tumore , non solo suscita nella donna paura nei riguardi della malattia in sé ma spesso destabilizza anche l’equilibrio della vita di coppia

Così l’uomo si trova a dover vivere in modo nuovo il diverso rapporto con la propria compagna.
Le domande e le risposte sono state predisposta dalla dottoressa Mancaglia che da oltre vent’anni si occupa di psiconcologia

http://www.humanitas.it/download/dubbi-di-lui.pdf


Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”