Mio fratello non c'è più...dopo tanti mesi di sofferenza

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
RosariaR
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 14 gen 2016, 17:51

Mio fratello non c'è più...dopo tanti mesi di sofferenza

Messaggio da RosariaR »

Ciao a tutti voi, sicuramente vi ricorderete di me...scrissi di mio fratello gravemente malato di tumore all'uretra...diversi mesi fa. Vi scrivo perché trovavo doveroso da parte mia riscrivervi, considerato che sono anch'io una vostra cara compagna di sventure e di amarezze, amarezze che ci accompagneranno probabilmente per tutta la nostra vita. Come ricorderete mio fratello aveva 41 anni...si è spento dopo tanti mesi di sofferenza, di un continuo via vai di ospedali e di chemio. Era estate del 2015 quando inizio' la febbre, si pensava ad un infezione...ma poco tempo dopo si scoprii che si trattava di una neoplasia maligna; il suo era un tumore molto raro al surrene (e non all'uretra come si pensava inizialmente), una patologia molto galoppante, che se l'è portato via piano piano...prima la febbre l'anno scorso in estate, poi la scoperta drammatica, una sofferenza e un dramma che non dimenticherò mai finchè campo, un dramma che solo voi potete capire, la scoperta è stata per me letteralmente devastante; la paura e la consapevolezza della gravità, i dottori che parlavano della gravità e del probabile rischio di morte, il mondo addosso all'improvviso...ma stanno scherzando? Pensavo quasi quasi... qualcuno mi sta dicendo che è grave e andrà via, perchè è galoppante e non c'è niente da fare. Solo voi potete sicuramente capire il dramma dei mesi che si vivono accanto ad un malato terminale...così lo chiamavano i medici a mio fratello, il gonfiore alla gamba sinistra a causa del linfonodo, poi Tutti questi mesi sono stati un via vai di speranze, di illusioni, di preghiere e di sofferenza, il corpo che gonfiava sempre di più ormai anche la pancia ero molto gonfia. Io vi giuro, non credevo che la vita potesse diventare così miserabile, perchè questo bastardo di cancro lo puoi toccare veramente quando vivi con una persona malata...il cancro se l'è mangiato a mio fratello. Lui ha capito subito, lui era molto pratico nella vita, razionale e concreto. Sono momenti che riporto solo a voi, perchè ho come un senso di protezione, della sua sofferenza, di quello che ha passato, della consapevolezza che non gli restava tanto da vivere, delle lacrime, della paura della morte. Dal momento stesso in cui ho visto queste cose, in cui ho visto la sofferenza degli ultimi giorni di vita di mio fratello...il delirio a causa della morfina, dei rantolii raccapriccianti l'ultima notte, mi sono resa conto di come dio non possa esistere, cioè il cancro è il volto stesso della morte vi rendete conto? Mio fratello era giovane, aveva una vita da vivere, bimbi piccoli, una casa costruita con tanti sacrifici, tanti sogni, generosità e una parola buona per tutti, ma perchè proprio lui? Questa domanda non ho mai smesso di chiedermela, fin dall'inizio quando vedevo giovani in giro e pensavo: loro sono così tranquilli e lui invece.....perchè proprio mio fratello? Il suo unico svago in questi mesi è stata la sua sigaretta e la compagnia mia e delle persone che lo amavano, si appoggiava sul balcone di casa, con la testa piegata e si rilassava, dopo aver fumato una sigaretta; io ci andavo per chiacchierare, lo coprivo per non fargli prendere freddo, lo abbracciavo spesso e l'amarezza che provavo nel cuore non si può spiegare a parole. "Ormai non manca tanto Rosaria me lo sento, non soffrire per me fatti la tua vita"...ma che dici (gli dicevo), tu devi combattere! Miserabili sono stati questi mesi, di sofferenza, di illusione e di speranza. Adesso ricordo quando lo sentivo cantare nel balcone ogni tanto con gli auricolari nella testa... tutto questo non si può cancellare, io potrò tornare quella di prima? Eppure sento che è una ferita che mai potrà guarire...ditemi voi se sbaglio.
Eppure a volte anche se forse non mi crederete, darei qualsiasi cosa per tornare al mese in cui vi fu la scoperta...perchè avrei ancora tanti mesi per vivere della sua presenza. Non so se potrò mai tornare ad essere serena, ho tanti ricordi dolorosi di questa malattia dentro di me.
Fabio75
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: sab 23 apr 2016, 7:30

Re: Mio fratello non c'è più...dopo tanti mesi di sofferenza

Messaggio da Fabio75 »

Cara Rosaria, mi spiace tanto. Hai tutto il mio rispetto e la mia solidarietà. Così come tuo fratello e la sua famiglia hanno la mia stima ed il mio pensiero affettuoso. Anch'io ho scoperto questo male bastardo nel 2015, anch'io a 40 anni, anch'io sono marito di una donna speciale e papà di due bambini meravigliosi. Anche a me i medici non hanno dato mai speranze o rassicurazioni. Sento tuo fratello molto vicino, come si chiama? Ho bisogno di dargli un nome. Ti abbraccio forte ed è come se abbracciassi anche lui. Fabio
"Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita." Sal 121, 7
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Mio fratello non c'è più...dopo tanti mesi di sofferenza

Messaggio da davide72 »

Rosaria, ti capisco benissimo e capisco il tuo sfogo. Il maledetto ti toglie tutto: speranza, serenità, felicità, voglia di vivere...
Non è giusto quello che accade. Non è giusto per tuo fratello e per tutti quelli che stanno soffrendo. Tutto questo ti segna e ti apre una ferita profonda dentro che non potrà mai rimarginarsi completamente. Quello che mi fa più male in assoluto è vedere la loro consapevolezza negli occhi quando sanno che non c'è più nulla da fare. Magari non lo dicono a parole ma quegli occhi ti chiedono aiuto... e tu devi inventarti qualcosa... magari una bugia a cui non credi nemmeno tu, per rassicurarli, per fargli capire che tu sei lì e che andrà tutto bene. Ma dentro di te sai che non sta affatto andando bene e piano piano tu muori con loro. Perché quando tutto è finito ti resta addosso solo tanta amarezza ed un vuoto incolmabile.
Sfogati più che puoi Rosaria...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mio fratello non c'è più...dopo tanti mesi di sofferenza

Messaggio da Franco953 »

Rosaria Cara
mi ricordo di te . Mi spiace veramente tanto per tuo fratello
Sono momenti terribili che ti vuotano dentro e ti tolgono la voglia di andare avanti
Non si riesce a vedere un futuro possibile e tutto ciò che abbiamo intorno diventa senza senso
Domina il buio e la disperazione
Questo era il mio stato d'animo quando se ne andò mio zio per un tumore alla prostata e quando mio padre mi lasciò per un tumore al midollo spinale
Non ci sono parole per descrivere il dolore e la sofferenza che il tumore porta all'interno di una famiglia distruggendo affetti, desideri, progetti futuri
Pur nella disperazione però , ho capito che questo è ciò che fa parte della vita e , nel bene e nel male bisogna accettarlo, bisogna , purtroppo, farsene una ragione
Ciò che ci deve spingere verso una lenta ma necessaria ripresa delle nostre risorse fisiche e morali, è l'impegno di portare avanti il loro nome, ciò che hanno fatto e ciò che avrebbero voluto fare.
Per i miei figli e per i miei nipoti sono diventato " il testimone di mio padre" ricordando loro com'era , cosa faceva, qual'era il suo carattere.
Così facendo il ricordo si rinnova ed è come se per noi e per gli altri, fossero ancora al nostro fianco

Ti abbraccio fortissimo

Franco

Non piangere”, ti dicevo, “E’ vero, me ne andrò prima di te, ma quando non ci sarò più ci sarò ancora, vivrò nella tua memoria con i bei ricordi: vedrai gli alberi, l’orto, il giardino e ti verranno in mente tutti i bei momenti passati insieme. La stessa cosa ti succederà se ti siederai sulla mia poltrona, o quando farai la torta che ti ho insegnato a fare oggi, e mi vedrai davanti a te con il naso sporco di cioccolato.. e sorriderai!”
Susanna Tamaro
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Carolina
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: lun 9 mag 2016, 9:23

Re: Mio fratello non c'è più...dopo tanti mesi di sofferenza

Messaggio da Carolina »

Rosaria cara... Che dolore! Io sto vivendo il tuo stesso dramma con mio fratello... Anche lui senza speranze. Il mio dolore, il suo dolore, quello di tutta la mia è la sua famiglia è un urlo continuo che squarcia le nostre vite. Ti abbraccio Rosaria e mando un bacio a tuo fratello che ha combattuto una guerra impari, dolorosa, assurda, mostruosa!
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Mio fratello non c'è più...dopo tanti mesi di sofferenza

Messaggio da maddalena »

RosariaR, arrivi a te un lungo abbraccio nella speranza di farti sentire un po' meno sola in questo dolore.

Maddalena
Avefenix
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: gio 23 lug 2015, 0:38

Re: Mio fratello non c'è più...dopo tanti mesi di sofferenza

Messaggio da Avefenix »

Un abracio? Mi dispiace? Tutto cua? Ma quando arriva la fine di questa pandemia? Rosario, non ho parole. La lotta contro il cancro deve continuare. Adesso pensa a te. Prendeti cura di te. Non fare come me; dopo la morte d mio marito nn ho riagito bene e mi sono amalata anch'io. Adesso facio soffrire mia famiglia. Io sono vechia peró, tu devi avere la forza e il coraggio di portare un po di solievo a chi ti sta accanto, è importante anche per la tua salute. Pensaci.
La morte di un uomo mi toglie sempre cualcosa, perche io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedete mai per chi suona la campana : essa suona per noi.
RosariaR
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 14 gen 2016, 17:51

Re: Mio fratello non c'è più...dopo tanti mesi di sofferenza

Messaggio da RosariaR »

Fabio75 ha scritto:Cara Rosaria, mi spiace tanto. Hai tutto il mio rispetto e la mia solidarietà. Sento tuo fratello molto vicino, come si chiama? Ho bisogno di dargli un nome. Ti abbraccio forte ed è come se abbracciassi anche lui. Fabio
Grazie di cuore Fabio, ti auguro con tutto il cuore di guarire da questo mostro, so cosa stai passando, mio fratello si chiama Sebastiano...credimi una persona splendida che non meritava tutto questo, aveva diritto di vivere
Carolina
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: lun 9 mag 2016, 9:23

Re: Mio fratello non c'è più...dopo tanti mesi di sofferenza

Messaggio da Carolina »

Che bel nome Sebastiano. Impossibile non pensare alle tante opere d'arte dedicate al martirio di San Sebastiano... Che Dio lo porti in gloria al tuo amato fratello!
RosariaR
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 14 gen 2016, 17:51

Re: Mio fratello non c'è più...dopo tanti mesi di sofferenza

Messaggio da RosariaR »

davide72 ha scritto:Tutto questo ti segna e ti apre una ferita profonda dentro che non potrà mai rimarginarsi completamente. Quello che mi fa più male in assoluto è vedere la loro consapevolezza negli occhi quando sanno che non c'è più nulla da fare. Magari non lo dicono a parole ma quegli occhi ti chiedono aiuto... e tu devi inventarti qualcosa... magari una bugia a cui non credi nemmeno tu, per rassicurarli, per fargli capire che tu sei lì e che andrà tutto bene. Ma dentro di te sai che non sta affatto andando bene e piano piano tu muori con loro. Perché quando tutto è finito ti resta addosso solo tanta amarezza ed un vuoto incolmabile.
Davide è verissimo quello che dici, una delle cose che mi ha fatto più male è propria questa, come avrà provato mio fratello sapendo che non aveva tanto tempo, che stava andando via...è disumana questa cosa, c'è tanta gente nel mondo che fa del male, che ha fatto piangere, che ha fatto davvero male anche a creature innocenti come bambini eppure sono vivi e stanno bene, perché noi persone oneste e buone dobbiamo passare tutto questo? Io gli dicevo sempre ma che dici...tu vivrai devi combattere tanta gente ce la fa, ma lui era troppo razionale nelle cose, troppo concreto, mi diceva no no...è finita Rosa ormai manca poco me lo sento, negli ultimi tempi arrivava a pregare di morire perchè stava soffrendo troppo mio fratello, maledetta schifosa miserabile sorte, ma con chi ce la dobbiamo prendere...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”