Hanno smesso con la chemio. Cosa aspettarsi?

Rispondi
MichiMichi
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 28 lug 2016, 21:12

Hanno smesso con la chemio. Cosa aspettarsi?

Messaggio da MichiMichi »

Ciao a tutti,
sono Michela. In questi ultimi quattro mesi ho letto probabilmente tutti i vostri topic relativi al male che ha colpito la mia mamma e che abbiamo scoperto il 28.3.16 giorno in cui è entrata in ospedale per non uscirci più: il microcitoma.
È al 4^ stadio, con metastasi nei linfonodi - ossa - midollo osseo. Ha seguito 5 cicli di chemio in quantità leggerissima per via delle sue precarie condizioni , ogni giorno riceve la morfina con elastomero, è ferma a letto perché non ha forza nelle gambe (il massimo sforzo che fa è stare sulla sedia a rotelle per pranzare e cenare). Ha subito varie trasfusioni di sangue per via dell'emoglobina bassa. Il tumore inizialmente era di 7 cm ma ora dopo l'ultima PET di controllo (4.7.16) pare essere peggiorato e quindi la decisione degli oncologi di interrompere ogni terapia chemioterapica e aspettare che la malattia "faccia il suo corso".
Lei non è al corrente di tutta la situazione così come è emersa dalla PET (l'oncologa non è stata molto chiara nello spiegarsi e la mamma ha capito quello che desiderava capire: ovverosia che ora il suo unico Obiettivo è quello di ritornare a camminare).
Io sono terrorizzata, in 4 mesi mi è crollato ancora una volta il
Mondo addosso e non so cosa aspettarmi.
L'oncologa parla di due mesi dopo i quali la mia mamma mi lascerà. Cosa devo aspettarmi? Cosa accadrà? Come progredisce questo male terribile che ha ridotto a quasi uno scheletro la mia mamma che fino al giorno prima sgambettava in montagna come un capriolo? :( :'(
È l'unica persona che mi rimane al mondo, non riesco più a sopportare questo dolore che peraltro devo celare quando vado da lei in ospedale.

Grazie a tutti anche solo per avermi letta.
Un abbraccio a tutti voi
Michela
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: Hanno smesso con la chemio. Cosa aspettarsi?

Messaggio da Alessandra68 »

Ciao Michi.
Dirti cosa accadrà non si può...tutto dipende da come il bastardo (tumore) progredisce e da come lei reagisce. Devi starle vicino..tanto vicino. Come io sono vicino a te.
Un grande abbraccio.
Alessandra
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Hanno smesso con la chemio. Cosa aspettarsi?

Messaggio da moni1 »

Michela mi dispiace tanto per la situazione che stai vivendo, mi accodo ad Alessandra dicendole stalle vicina, più vicina che puoi. ti abbraccio forte!
MichiMichi
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 28 lug 2016, 21:12

Re: Hanno smesso con la chemio. Cosa aspettarsi?

Messaggio da MichiMichi »

Grazie di cuore per le vostre parole che sento davvero sincere nonostante non ci si conosca.
Cerco di vivere "giorno per giorno" senza fare troppi pensieri ma alle volte è davvero molto molto difficile :(
GRAZIE MILLE!
Gera
Membro
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 11 feb 2016, 23:41

Re: Hanno smesso con la chemio. Cosa aspettarsi?

Messaggio da Gera »

Cara Michi,mi associo completamente agli altri. Se davvero non c é più altro da fare ora non ti resta che dedicarle tutta te stessa.sicuramente anche per lei è tutto ciò che desidera!
ElettraG
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 6 feb 2016, 17:12

Re: Hanno smesso con la chemio. Cosa aspettarsi?

Messaggio da ElettraG »

Ciao michela ti sono vicina...sono nella stessa situazione,ho solo mio padre..ho perso mia mamma tre anni fa,neanche il tempo di riprendermi e si è ammalato,e mi sta lasciando piano piano..la disperazione è tanta ma è più forte la voglia di stargli vicino con tutta me stessa ora che è qui...lui è in hospice e io sto vivendo qui dentro,dormo qui e sto sempre di fianco al suo letto..è una magra consolazione ma so che non mi sto perdendo neanche uno di questi attimi..ti stringo in un abbraccio forte
davide72
Membro
Messaggi: 269
Iscritto il: lun 4 apr 2016, 15:19

Re: Hanno smesso con la chemio. Cosa aspettarsi?

Messaggio da davide72 »

Ciao Michela, quando ti danno la sentenza è l'ennesima mazzata. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di assicurarti che la tua cara mamma non soffra mai e di fare di tutto per avere un adeguato supporto per la terapia del dolore. Stalle il più vicino possibile e asseconda i suoi piccoli bisogni. Fai in modo che i suoi giorni siano ancora degni di essere vissuti. Purtroppo non affrontiamo mai la questione del fine vita perché ci spaventa molto... ma è importante che sia una fine decorosa e senza sofferenza. Non dare comunque troppo retta ai medici ed alle loro tempistiche. A mio papà è stata data qualche settimana di vita a metà aprile. Siamo quasi ad agosto e papà è stazionario, mangia e vive una vita quasi regolare pur con tutte le limitazioni del caso. Se non fosse per quei maledetti picchi di dolore che ha giornalmente e che teniamo a bada alle volte con difficoltà potrei dire che sta discretamente...
Un abbraccio.
wendy
Membro
Messaggi: 314
Iscritto il: ven 22 apr 2016, 15:42

Re: Hanno smesso con la chemio. Cosa aspettarsi?

Messaggio da wendy »

Michela spera spera sempre, non mollare mai. Io ormai vivo alla giornata, ogni giorno mi dico è ancora con me....ti abbraccio forte forte..
Loredana62
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 3 lug 2016, 15:06

Re: Hanno smesso con la chemio. Cosa aspettarsi?

Messaggio da Loredana62 »

ciao Michela... mi e venuta voglia di risponderti anche io. Dal 16/05/2016 anche il mio mondo e crollato. La mia mamma hanno trovato un demone molto raro. Ora sta facendo la chemio. gli hanno dato 6 mesi al massimo 12 mesi. Io ho chiuso la mia casa e mi sono trasferita a vivere con lei. Ora vivo con lei ogni momento ma non e facile, lo so. anche io come te se dovesse mancarmi lei non ho più nessuno. Mia madre ha un altra figlia (non la chiamo più sorella volutamente) che vive in svizzera, ma si nascondo dietro al sua bella vita.
ma non importa, io vivo per la mia mamma ogni momento libero. non voglio pensarci.
un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”