nono mese di vita dalla diagnosi del gbm

Solotu
Membro
Messaggi: 385
Iscritto il: sab 19 mar 2016, 21:44

Re: nono mese di vita dalla diagnosi del gbm

Messaggio da Solotu »

Grazie Franco quello che scrivi è sempre interessante e costruttivo e soprattutto quello che apprezzo di più è la tua disponibilità e la parola Buona che hai per tutti
La sofferenza imbarazza coloro che hanno la fortuna di non conoscerla e condiziona la vita di chi deve affrontarla
stenosperanza
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 6 set 2016, 22:51

gbm

Messaggio da stenosperanza »

ciao a tutti, purtroppo sono nuovo in questo forum.
mamma affetta da glioblastoma di IV grado non operabile, per chi ha voglia sono contattabile in privato per scambio opinioni.
la tristezza e la speranza lottano purtroppo tra loro...un caro saluto a tutti
Silvia75
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 21 ago 2016, 9:32

Re: nono mese di vita dalla diagnosi del gbm

Messaggio da Silvia75 »

Anche per mia mamma purtroppo é giunta l'ora dell'hospice. ...a casa non riusciamo piu a gestire la situazione! Qualcuno potrebbe dirmi a che cosa andremo incontro?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: nono mese di vita dalla diagnosi del gbm

Messaggio da Franco953 »

Ciao Silvia
anzitutto mi spiace moltissimo per la mamma e voglio manifestarti la mia solidarietà e la mia comprensione
Anche mio papà è morto in un hospice
Si tratta, in sostanza di una struttura appositamente predisposta per accompagnare il malata alla fine dei suoi giorni
In tale struttura vengono attuate le terapie del dolore in modo che la persona non debba soffrire
Potrai usufruire dell'assistenza dei medici e degli infermieri
Nulla di più.
Il problema tuttavia è un 'altro. Non so quanto tuo padre è vigile e quindi si rende conto della situazione che lo circonda
Purtroppo mio padre si accorse che erà lì per morire e se ne andava in giro in carrozzina dicendo agli infermieri che il Signore si era stancato di lui ed era lì per morire.
Nell'hospice i malati attraversano varie fasi. Naturalmente molto dipende dalle loro condizioni fisiche.
Se il malata non è cosciente oppure ha una limitata coscienza della situazione, il problema non sussiste
Per coloro invece che sono presenti e vigili, c'è la fase di presa di coscienza del luogo in cui ci si trova, la fase di depressione/disperazione e la fase di accettazione.
Sono tre momenti difficili da gestire e che lasciano nel familiare dei segni , a livello psicologico, abbastanza importante.
Io con papà ho cercato di rincuorarlo, standogli vicino il più possibile, accarezzandolo e baciandolo.
Per fortuna, papà ha sofferto poco e se ne andato una notte perchè il cuore ha ceduto
Silvia ci vuole tanto amore e tanta, tanta umiltà.

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Silvia75
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 21 ago 2016, 9:32

Re: nono mese di vita dalla diagnosi del gbm

Messaggio da Silvia75 »

Ciao Franco, anche mio papà é morto in hospice ma lui era praticamente incosciente e in 3 giorni se n'é andato,quindi non siamo riuscite a capire che tipo di ambiente fosse!! La mia domanda su cosa avremmo dovuto aspettarci riguardava più che altro l'evolversi di questo glioblastoma e le eventuali cure che offrono in hospice!!!! Grazie comunque!!!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: nono mese di vita dalla diagnosi del gbm

Messaggio da Franco953 »

Silvia
chiedo scusa se ho frainteso
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Silvia75
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 21 ago 2016, 9:32

Re: nono mese di vita dalla diagnosi del gbm

Messaggio da Silvia75 »

Vorrei solo non vederla più soffrire e spero sia il posto giusto! Non sente dolore ma è totalmente fuori di sé e nei pochi momenti di lucidità che ha piange perché capisce come questo mostro l'ha ridotta!!!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: nono mese di vita dalla diagnosi del gbm

Messaggio da Franco953 »

Silvia
cosi dovrebbe essere e se non fosse cosi, chiedi esplicitamente che il tuo desiderio venga realizzato concretamente
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
maxso
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: gio 23 giu 2016, 14:56

Re: nono mese di vita dalla diagnosi del gbm

Messaggio da maxso »

Le cure palliative e la terapia antidolore possono essere fatte anche a domicilio. Ti dico questo, perchè mio padre prima che si operasse mi avevo detto esplicitamente che qualsiasi cosa preferiva morire a casa e non in un letto di ospedale. Alla fine abbiamo esaudito il suo desiderio.
veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: nono mese di vita dalla diagnosi del gbm

Messaggio da veronicaf »

Anch'io pensavo di poter gestire tutto a casa ma alla fine mi hanno consigliato l'hospice perché da sola con un infermiere che veniva un'ora la mattina non ce la potevo fare. Noi ci siamo stati solo 4 giorni in hospice ma ci siamo trovati bene. Innanzitutto gli infermieri erano molto preparati e molto delicati con i pazienti e con i famigliari. Io ho vissuto lì con papà in quei giorni, avevo un letto vicino a lui. Poi c'era una psicologa con cui parlare se avevi bisogno. Mio padre è morto sereno con me accanto senza dolori.
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
Rispondi

Torna a “Tumori cerebrali”