tomoterapia testa collo e cisplatino

genna76
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 14:48

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da genna76 »

venerdì ho fatto il 2 ciclo di cisplatino e poi subito dopo la radio, con il cortisone etc sembra che sto meglio, ma il sabato e la domenica sono infernali non so se vi è capitato anche a voi, oggi si riprende con la radio e non riesco più a mangiare solido ho la bocca in fiamme e la parte di lingua sana gonfia, ho anche la visita alla maxillo dopodomani. Sto a metà della strada non so come arriverò al 2 dicembre
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Genna...si confermo il sabato e la domenica sono infernali, sembra che in quei due giorni ti debba capitare di tutto.
Ti avranno dato consigli su come trattare la bocca, di solito un certo sollievo si ottiene, a parte sciacqui con
acqua e bicarbonato più volte al giorno, ci sono vari farmaci che aiutano a lenire il dolore.
Mangia tutto molto cremoso e fluido e possibilmente anche calorico. Puoi usare anche i sostituti del pasto, come penso ti avranno consigliato.
Devi avere tanta forza e pensare che tutto questo dolore ti porterà a sconfiggere la bestia , le probabilità ci sono e sono alte.
Un abbraccio!
genna76
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 14:48

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da genna76 »

grazie la bestia in realtà è andata via dopo l'operazione e l'istologico + risonanza questa tortura mi servirà per il futuro per eventuali recidive, ieri mi hanno prescritto vari farmaci compreso il cortisone ed un integratore alim., ma è così devo tenere duro fino al 2 dicembre poi non ne voglio più sapere.
Dopo quanto tempo sono cominciati a togliersi i fastidi in bocca? 1 settimana dalla fine 2 o più?
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Anche a mio marito dissero che già l'intervento poteva essere risolutivo, ma era meglio usare tutte le armi a disposizione, per evitare recidive.
Per i fastidi alla bocca, premetto che a mio marito , salivazione a parte , gli vennero solo delle leggere afte e un po' di bruciore .
Penso( non so se può essere così, è una mia ipotesi) che un po' dipenda anche dalla zona irradiata, lui lo aveva alla tonsilla, cmq dopo un paio di settimane dalla fine cominciò a migliorare.
Tieni sempre presente che ogni caso e a se.
francesca ste
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Ciao a tutti, oggi abbiamo fatto la risonanza magnetica a 15 giorni dalla chemio induttiva. Un piccolo miracolo: tumore regredito più del 50% e linfonodi spariti.
Aspettiamo che dall' istituto nazionale dei tumori ci diano indicazioni su come continuare la terapia, ma abbiamo il cuore un pochino più leggero e l' animo più combattivo.
DOBBIAMO FARCELA. TUTTI! LE SOLUZIONI LE ABBIAMO E LE PRENDIAMO A MORSI! FORZA GENNA76. MIO marito ha la tua età, siete forti , vi state concentrando su altro, siete come auto da corsa, siete fermi al pit stop, ma dopo sgaserete alla grande. Un abbraccio a tutti. Francesca
genna76
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 14:48

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da genna76 »

ieri visita alla maxillo, lembo ok ma bocca infiammata, pomeriggio visita da oncologo mi ha sospeso la chemio per questo venerdì (faccio 30 mg di cisplatino per 4 sedute ne ho fatte 2) per portarmi alla fine, molto scrupoloso, mi ha dato la cura per la stomatite perchè dice è vero che mi hanno riempito di antidolorifici ma lui vuole che guarisco così quando il benedetto 2 dicembre ho finito starò subito meglio.
Sento pochissimi gusti quasi nulla come una settimana fa, spero non peggiori la disgeusia cmq oggi sono perfettamente a metà me ne mancano 15 di radio.
Ho un ulteriore domanda per chi ha finito la cura, in questo momento ho avversione ad alcuni cibi che ho mangiato durante questa cura soprattutto la carne ed altro tutta questa avversione a conclusione passa?
Grazie a tutti per il supporto e ovviamente auguro il meglio a tutti quelli come me che vivono questo calvario
Cesare
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 7 set 2021, 14:31

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cesare »

Ciao Genna
I dolori alla bocca possono essere leniti oltre che col bicarbonato, anche con sciacqui di Malveol o tamponando le afte con violetto di genziana. A me davano poi mycostatin o diflucan, ma penso più per combattere eventuali funghi che non per il dolore.
Dipende sicuramente tanto dalla regione irradiata, ma la prima settimana dopo la fine del trattamento la mia bocca non era migliorata, la seconda ancora male con impercettibile miglioramento, dalla terza lento e graduale recupero con tante grandi gioie per ogni piccola riconquista che durano ancora adesso.
La repulsione per la carne l'ho provata, ora risolta. Anche di alcuni latticini non ne potevo più perché mi ci ero ingozzato, ma sta passando.
Pian piano si recupera!

Sono contentissimo per tuo marito Francesca! È una bellissima partenza! Forza!
francesca ste
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Genna 76 come stai? Forza, hai quasi finito, noi inizieremo il 9 dicembre. Ci trasferiremo a Milano dalla Sicilia, lasceremo a casa due ragazzi di 15 e 10 anni..sarà dura anche da questo punto di vista, è una strada dura che comunque ci porterà a guardare un futuro.
Cesare grazie per l'incoraggiamento, siamo sul pezzo!
Un abbraccio a tutti, non perdiamoci di vista, chissà, la prossima estate ci potremmo incontrare tutti a metà strada! Sarà un ricordo.
genna76
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 14:48

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da genna76 »

vedo il traguardo -1 chemio -7 radio
mucosite è stabile almeno per ora
pelle nulla dall'inizio ad oggi non ho avuto eritemi, metto la crema la mattina, e poi subito dopo la radio
le analisi sono buone, ho perso tanti chili ma ne avevo riserva
la prima risonanza sarà a fine febbraio e la visita il 2 marzo dall'oncologo
Per il resto continuo a fare le crocette sul calendario.
Il gusto è sempre alterato non sento dolce e salato solo retrogusto di quello che dovrebbe essere devo aspettare la fine della mucosite per riassaporare il cibo così mi ha detto il dentista e gli altri medici.
francesca ste
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Evvai! Forza Genna76.
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”