tomoterapia testa collo e cisplatino

Cesare
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 7 set 2021, 14:31

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cesare »

Tieni duro Genna: le due settimane dopo la fine delle cure sono le più difficili perché si rischia il tracollo psicologico. Per mesi ci si fissa quella data come obiettivo e sentire che i miglioramenti non arrivano e si continua a soffrire anche dopo deprime e rende irascibili.
Mia madre soleva dirmi che il male arriva a cavallo e se ne va a piedi: purtroppo parole verissime.
La chemio è tossica certamente e le radiazioni ionizzanti non fanno sconti. Tuttavia ci salvano la vita e purtroppo, anche se sono migliorate enormemente rispetto a qualche decennio fa, non possiamo ancora pretendere che lo facciano a costo zero.

Io fisicamente adesso sto bene. Ho fatto risonanza e PET in questi giorni e il 22 vedrò il medico che mi darà gli esiti. Confido in un regalo di natale!

In bocca al lupo a tutti!
genna76
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 14:48

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da genna76 »

Grazie Cesare, come ti ho detto in privato la situazione è in miglioramento in questa seconda settimana, spero nella prossima ed in prossimità delle feste di poter almeno tornare a mangiare solido poi si vedrà piano piano l'evoluzione, ma già vedere i miglioramenti mi ha fatto riacquistare l'umore che la settimana scorsa era nero.
Sandra Murciano
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 9 nov 2021, 12:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Sandra Murciano »

Ciao a tutti sono Sandra la sorella di Va-le, sono nel pieno del mio cammino verso la guarigione. Domani sarà la mia 12 radio, ho già fatto il primo ciclo di chemioterapia, fortunatamente senza grandissimi effetti collaterali, e il 23 dicembre come regalo di Natale mi aspetta il secondo ciclo e speriamo bene 🤞. Per il momento,la situazione è ancora abbastanza sotto controllo, non sento più al 100% tutti i sapori e le mucose della bocca cominciano ad infiammarsi ma con i vari colluttori e spray riesco a tenere la situazione abbastanza a bada. Ovviamente non mi illudo che sia sempre così, anzi, ma dopo la prima settimana di inferno nella quale l'angoscia e l'ansia di ciò che mi succederà tra un po'mi stava logorando, grazie anche all'aiuto della psicologa dell'ospedale, ho capito che il mio atteggiamento era sbagliato. Non serve rompersi la testa prima di cadere per cui ho deciso di vivere tutto giorno per giorno e gestire i cambiamenti che ci saranno nella bocca e nell'alimentazione man mano che si presentano. Certo non sarà Natale quest'anno anche se il 24 sarò a metà di questo cammino e questo è già un gran regalo. Anche a me hanno già cambiato la maschera perché la prima non aderiva più bene, non l'ho ancora provata, ma come tutti voi so già che la odierò profondamente come la prima, eppure anche lei contribuisce a lenire gli effetti collaterali, quindi alla fine devo anche dirle grazie.
Faccio a tutti voi un grandissimo in bocca al lupo, e ci riaggiorniamo prossimamente.💪💪💪
genna76
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 14:48

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da genna76 »

Sandra Murciano ha scritto: lun 20 dic 2021, 0:19 Ciao a tutti sono Sandra la sorella di Va-le, sono nel pieno del mio cammino verso la guarigione. Domani sarà la mia 12 radio, ho già fatto il primo ciclo di chemioterapia, fortunatamente senza grandissimi effetti collaterali, e il 23 dicembre come regalo di Natale mi aspetta il secondo ciclo e speriamo bene 🤞. Per il momento,la situazione è ancora abbastanza sotto controllo, non sento più al 100% tutti i sapori e le mucose della bocca cominciano ad infiammarsi ma con i vari colluttori e spray riesco a tenere la situazione abbastanza a bada. Ovviamente non mi illudo che sia sempre così, anzi, ma dopo la prima settimana di inferno nella quale l'angoscia e l'ansia di ciò che mi succederà tra un po'mi stava logorando, grazie anche all'aiuto della psicologa dell'ospedale, ho capito che il mio atteggiamento era sbagliato. Non serve rompersi la testa prima di cadere per cui ho deciso di vivere tutto giorno per giorno e gestire i cambiamenti che ci saranno nella bocca e nell'alimentazione man mano che si presentano. Certo non sarà Natale quest'anno anche se il 24 sarò a metà di questo cammino e questo è già un gran regalo. Anche a me hanno già cambiato la maschera perché la prima non aderiva più bene, non l'ho ancora provata, ma come tutti voi so già che la odierò profondamente come la prima, eppure anche lei contribuisce a lenire gli effetti collaterali, quindi alla fine devo anche dirle grazie.
Faccio a tutti voi un grandissimo in bocca al lupo, e ci riaggiorniamo prossimamente.💪💪💪
Ciao in bocca a lupo per il proseguimento della terapia forza e coraggio, io ho cominciato la terza settimana dalla fine delle cure e come diceva Cesare comincio a vedere i miglioramenti riesco a mangiare solido i sapori sono ancora un pò distorti li sento in lontananza dipende molto dall'alimento alcuni li sento meglio altri di meno non sento il dolce ed il salato.
Potrei sapere che tipo di tumore stai curando e la zona irradiata dalla radio?
Sandra Murciano
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 9 nov 2021, 12:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Sandra Murciano »

Ciao Genna ho un carcinoma al rinofaringe e sto irradiando il collo da entrambi i lati e ovviamente le radiazioni interessano anche la zona della bocca, del naso e della gola.
genna76
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 14:48

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da genna76 »

Sandra Murciano ha scritto: lun 20 dic 2021, 9:17 Ciao Genna ho un carcinoma al rinofaringe e sto irradiando il collo da entrambi i lati e ovviamente le radiazioni interessano anche la zona della bocca, del naso e della gola.
ok no io lo avuto alla lingua, ed ho finito il 3 dicembre la radio la chemio ne ho fatte 4 e l'ultima il 26 nov.
a 2 settimane sono tornato a mangiare solido, ho ancora mucosite ma dopo un inferno ora è in miglioramento.
Sapori ancora distorti, olfatto e saliva ok pelle del collo si sta spellando, per fortuna è inverno
Per il gusto spero dopo che si spegne l'infiammazione della mucosa di riacquisire piano piano i sapori.
francesca ste
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Ciao Sandra! Sono contenta che hai trovato la volontà di scrivere, ogni testimonianza è un dono. Mio marito è alla sesta seduta di radio, la chemio la stanno dilazionando una seduta da 50 di cisplatino ogni settimana, perche' ha fatto prima una chemio induttiva più " importante " così dicono non lo stresserano troppo. Oggi si è rattristato perché gli hanno elencato di nuovo gli effetti collaterali, è terrorizzato ( anche se dice di no), lo vedo, lo capisco, almeno riuscisse ad arrivare al tuo ragionamento. Il natale sarà lontano da casa, ma con i nostri figli. Cesare ti auguro con tutto il ❤ che giorno 22 possa essere il preludio di un natale speciale. Un abbraccio a tutti.
Maya75
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 28 ott 2021, 10:03

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Maya75 »

Ciao a tutti anche mio marito è alla seconda chemio e ottava radio, sta cominciando ad avere qualche fastidio, sempre cmq tollerabile, e alcuni sapori distorti.
Domani sentiamo i radioterapisti e mercoledì l'oncologa.
Sandra posso chiederti che tipo di farmaci ti hanno dato per la mucosite?
Un abbraccio a tutti💪💪💪❣️❣️❣️
Sandra Murciano
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 9 nov 2021, 12:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Sandra Murciano »

Ciao Francesca ste dove ha il tumore tuo marito? Anche io la prima settimana l'ho passata a piangere per la paura degli effetti collaterali che mi hanno elencato nei minimi dettagli ma questo stato mi stava facendo perdere lucidità e con l'aiuto della psicologa dell'ospedale ho cominciato a guardare la situazione con una prospettiva diversa. Piangere per quello che verrà non fa bene al nostro spirito che parte stanco già in partenza. Il quadro è catastrofico non c'è dubbio però è importante che facciamo un passo alla volta. Io devo fare 35 passi (radio) e 3 chemio, almeno per il momento. Ad oggi sono al passo n. 12 e giovedì la seconda chemio. A tuo marito quanti trattamenti di radio sono previsti? Se avete la possibilità di farvi seguire da uno psicologo io vi consiglio di farlo. La strada è lunga ma arriverà la fine del tunnel anche per noi💪
Cesare un grande in bocca al lupo 💪
Un abbraccio a tutti e coraggio 💪💪💪💪
Sandra Murciano
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 9 nov 2021, 12:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Sandra Murciano »

Ciao Maya 75 per il momento non mi hanno dato dei veri e propri farmaci ma integratori e colluttori. Mi hanno dato delle bustine da prendere 15 minuti prima del pranzo e della cena e si chiamano Esifal. Qualche minuto prima di mangiare (colazione, pranzo e cena) mi hanno dato uno sciroppo con il quale prima di ingoiarlo devo fare dei gargarismi. Tre volte al giorno, lontano dai pasti devo lavare la bocca con un colluttorio che si chiama Kariosyte e durante la giornata devo fare frequenti sciacqui con acqua e bicarbonato, e mi hanno dato anche uno spray fa usare sempre più volte al giorno che si chiama Vea Otis. Proprio oggi la dottoressa mi ha detto che mi darà il cortisone solo quando i dolori e i fastidi peggioreranno. Tuo marito dove ha il tumore?
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”