tomoterapia testa collo e cisplatino

almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Maya 75, forza ,ora è il momento più duro...ci vuole tanta pazienza per sopportare tutti gli effetti collaterali.
Un abbraccio.

Mary82, mi dispiace ... anche io so che l'istituto nazionale dei tumori di Milano, reparto tumori testa/ collo è uno dei migliori, e a volte può fare la differenza.
Anche se mio marito non è stato curato li, ma lui partiva
da una situazione meno complicata.
Un abbraccio.
Cesare
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 7 set 2021, 14:31

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cesare »

Salve a tutti.
È qualche settimana che non mi faccio sentire, ma finito il periodo che mi sono preso per la convalescenza, ho finalmente ricominciato a lavorare in presenza al 100%. È un altro importante mattone della ricostruzione.

Alcuni di voi stanno affrontando la fine della radioterapia, forse il momento più duro quando alla stanchezza mentale per la lunga lotta si aggiunge il dolore fisico.
Tenete duro. Io sto bene adesso, come non avrei nemmeno osato sperare qualche mese fa: capiterà anche a voi.
È dura, lo sappiamo ahimé fin troppo bene, ma si può sorpassare!

In bocca al lupo a tutti!
Pola
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Un saluto a tutti, mio marito ha fatto la prima chemio e una settimana di radio , per ora gli effetti sono contenuti. Ha esami creatina alti ma prenderà acetelcisteina per riequilibrare il valore. E una cosa che succede spesso a chi fa chemio?
Ha avuto forte dolore allo stomaco dopo la chemio ma sembra per ora stia passando. Inizia a sentire un leggero fastidio in gola e ha la pelle della zona interessata rossa.
Il problema principale però è il suo stato emotivo. Abbiamo dovuto( d'accordo con il dott della radio) dargli dei calmanti prima delle sedute. Ogni volta cmq è un odissea xche' ha un blocco appena entra in reparto. Odia la maschera. E siamo solo alla 6 radio. E successo a qualcun altro?
Non oso pensare a quando arriveranno anche gli effetti collaterali della terapia.
Nel reparto di radioterapia ci siamo trovati bene, sono bravi e sanno come gestire i pazienti, in oncologia un disastro : totale mancanza di empatia per i pazienti e l oncologa che ci segue è cinica e a volte sgorbutica con i pazienti, inoltre se si chiama in reparto non rispondono quasi mai. Sono interdetta per come gestiscono il tutto
. Forza a tutti qui non ci è permesso fermarsi o arrendersi e bisogna pensare che se ne può uscire vincenti.
francesca ste
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Ciao Pola, si, purtroppo la paura della radio ( della maschera) fa parte di questo percorso. Mio marito prende sempre delle gocce prima( oggi 26 sedute). Anche la creatinina fa parte di questo valzer. Per fortuna invece qui all'istituto dei tumori di Milano c'è grande empatia in tutti i reparti, oggi è in dh come terapia di supporto, è uno straccio, mangia pochissimo perché i dolori alla gola sono immensi, poco reattivo perché imbottito di morfina, ma teniamo duro perché stiamo quasi "atterrando".
Dopo ogni terapia di supporto sembra rinascere, speriamo anche stavolta.
Ciao Cesare, te l'ho già detto che sei un punto di riferimento, sei il Faro che ci fa vedere con più fiducia il futuro.
Genna 76 come stai?
Vi penso tutti. Arriverà la gioia per tutti. Un abbraccio.
genna76
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 14:48

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da genna76 »

Ciao ragazzi, io sto bene ho ancora residui della mucosite ma più a livello estetico che di dolore che è quasi nulla, gusto recuperato al 70%, la mucosa colpita duramente sulla guancia destra si sta piano piano ricostruendo mentre sulla lingua sana non ho più dolore, mangio tutto anche prodotti da forno pizze e carne.
Un saluto a tutti e forza che dopo passa tutto!!
Pola
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Sto leggendo le vostre storie e devo dire che in ognuno di voi trovo una grande forza. Cesare è veramente un faro. Francesca a te grazie per il supporto e veramente tu e tuo marito siete una bella squadra,sicuramente vincente. Sandra un abbraccio.Genna 76 benissimo il tuo percorso e la tua forza. Almamaria che dire... solo grazie per la tua testimonianza e presenza qui.
Ora volevo chiedere quale colluttorio avete usato e se c'è qualche crema o gel non per esterno( quella la usiamo) ma per l interno bocca.

Quando meno te lo aspetti arriva quella forza che spinge verso la vita e non ci credi ma c'è. C'è in tutti noi. Vi saluto tutti.

Ps: Francesca ste ti leggo sempre non ti arrendere sei per me un punto di riferimento, cercate di portare a termine le terapie. Dai tanta forza a tuo marito. C'è la farà....
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

marimari ha scritto: lun 3 gen 2022, 23:13 buon anno tutti. Purtroppo dopo 4 anni di buone notizie, ecco la mazzata: l'ultima pet del mio compagno ha segnalato qualcosa al polmone e la tac sembra non lasciare dubbi sul fatto che sia cancro. Abbiamo già consultato un chirurgo toracico, secondo lui è una metastasi del vecchio tumore base-lingua che giusto 4 anni fa sembrava essere stato sconfitto. Martedì il prericovero e al più presto verrà operato. Speriamo in bene, ma inutile nascondervi che ho subito pensato a Fabio...
Ciao mari, facci sapere, è una notizia dolorisissima, ti siamo vicini! :|

PS: il mio controllo di novembre è stato spostato ai primi di febbraio, per problemi legati alle PET in via di dismissione dell'ifo di Roma :cry:
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Cubmax finalmente!!!
Non sai quanto sono felice di sentirti...mi stavi facendo preoccupare , davvero!!!!
Spero tutto ok .
Un forte abbraccio!
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

almamaria ha scritto: mer 19 gen 2022, 21:30 Cubmax finalmente!!!
Non sai quanto sono felice di sentirti...mi stavi facendo preoccupare , davvero!!!!
Spero tutto ok .
Un forte abbraccio!
Ciao almamaria, tutto bene, mesi di preoccupazione per la salute di alcuni familiari, per fortuna alla fine si sta sistemando tutto, mi sono perso un po' il forum e sto recuperando le discussioni passate! Sempre presente! ;)
Maya75
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 28 ott 2021, 10:03

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Maya75 »

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento, mio marito ha finito giovedì scorso. La mucosite c'è, però la tiene abbastanza sotto controllo tra cortisone, spray, soluzioni preparate dagli infermieri. Gli esami sono un po' alterati, ma li teniamo sotto controllo settimanalmente.
Ora cominciamo i valzer dei controlli, tra circa un mese visita otorino, poi RMN....
Volevo chiedere , a chiunque vorrà rispondere,come state e come procedono le vostre cure. Un abbraccio a tutti💪💪❣️❣️
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”